Circle of Blue e Qlik insieme per la campagna della Casa Bianca sui dati climatici

Il dashboard QlikView visualizza e confronta le riserve d’acqua della California nell’ambito del Choke Point: Index, il reportage sulla crisi idrica nel mondo

Qlik e Circle of Blue, il gruppo di giornalisti pluripremiati e ricercatori che raccolgono informazioni sull’acqua e sul tema delle risorse nel mondo, annunciano che un nuovo data dashboard realizzato con QlikView è stato presentato a Washington, DC come supporto alla White House Climate Data Initiative. L’applicazione si inserisce nel Choke Point: Index di Circle of Blue, una serie di report dettagliati sull’impatto che acqua, cibo ed energia hanno sul cambiamento climatico. Circle of Blue combina ricerche approfondite e informazioni aggiornate e storicamente rilevanti per offrire un panorama completo ai decisori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova applicazione, attingendo ai dati pubblici, mostra i livelli attuali e passati delle riserve d’acqua della California ed è progettata per comparare informazioni e ricerche locali con gli andamenti nazionali e mondiali. Ricercatori, giornalisti, manager dell’industria dell’acqua, e il pubblico hanno immediato accesso a informazioni strategiche sul sistema che regola le loro risorse idriche, informazioni che permettono di confrontare la situazione delle scorte d’acqua presenti e passato.

Grandi moli di dati, in particolare quelli che si riferiscono all’acqua, sono spesso custoditi dagli enti e non sono disponibili in modalità comparativa e visiva. I dashboard di Qlik con le loro grafiche avanzate e dall’aspetto sofisticato e coinvolgente – combinati con i report locali di Circle of Blue’s, i gruppi online e i convegni – aiuteranno le autorità a prendere decisioni consapevoli e a meglio comprendere, monitorare, comparare e gestire le risorse d’acqua più vulnerabili del paese in un’epoca di cambiamento climatico. L’applicazione include anche dati sul bacino idrico dalle zone con scarsità d’acqua in Australia.

Leggi anche:  Conclusi campionato nazionale e coppa Italia di calcio 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

“Stiamo affrontanto un’epoca in cui il cambiamento climatico compromette i nostri sistemi idrici, alimentari ed energetici, causando milioni di dollari di danni e mette alla prova la resistenza dell’uomo e dell’ecosistema mondiale”, ha dichiarato J. Carl Ganter, managing director di Circle of Blue e membro del World Economic Forum Global Agenda Concil on Water Security. “La nostra capacità di reagire è in dubbio a meno che studiamo le relazioni e uniamo le ricerche più autorevoli, le fonti di dati, e la partecipazione per comprendere il senso della sfida e le conseguenze. Abbiamo bisogno di coinvolgere il meglio, le menti più creative per capire e reagire”.

Il World Economic Forum Global Risk Report 2014 pone la “crisi idrica” fra le tre questioni più urgenti del pianeta. La scarsità d’acqua e delle risorse sono influenzate in particolare dal cambio climatico, ed emergono come pericolo reale per le persone, le aziende, l’ambiente e la stabilità politica nel mondo, compresi gli Stati Uniti.

“In quest’epoca di grande circolazione di dati e disponibilità di informazioni senza precedenti, non possiamo permetterci di comprendere i cambiamenti ambientali in corso affidandoci semplicemente a documenti statici o rimanendo negli archivi”, ha dichiarato Ganter. “QlikView ci sta aiutando a responsabilizzare gli individui mostrando loro uno scenario significativo sulle decisioni che prendono ogni giorno”.

L’ultimo Choke Point: Index di Circle of Blue sul trend della disponibilità di acqua ha evidenziato come le risorse di acqua dolce siano precarie per tre aree agricole storiche degli Stati Uniti, tra cui la Central Valley in California. La siccità in California – giunta al terzo anno – è un banco di prova importante per testare le capacità di abitanti, agricoltori, aziende e amministrazioni ad assicurare la sicurezza idrica dello Stato.

Leggi anche:  Fandom, la community di appassionati abbraccia l’IA generativa

“Fornendo uno strumento per la visualizzazione interattiva di dati rilevanti e per la ricerca, Circle of Blue non distribuisce semplicemente statistiche, ma consegna nelle mani dei decisori e dei singoli individui il potere di agire e affrontare la crisi idrica”, ha aggiunto Anthony Deighton, CTO and senior vice president of product di Qlik. “Siamo contenti che Circle of Blue utilizzi QlikView per portare al pubblico le sue importanti scoperte e le campagne sull’acqua potabile”.

Il Choke Point: Index per la visualizzazione dei dati è stato realizzato grazie al Grant Program di Qlik “Change Our World”. Qlik ha presentato l’applicazione in occasione della sponsorizzazione del Gigaom Structure Data, il 19 e 20 marzo, a New York.

L’iniziativa della Casa Bianca sui dati climatici ha identificato gli impegni di alto livello nel settore privato, filantropico, accademico e nonprofit, per fare leva sui dati e sulle analisi degli stessi che possono supportare le comunità, le aziende e i cittadini a preparasi ad affrontare gli impatti del cambiamento climatico, compresi eventi catastrofici come alluvioni, periodi di siccità, incendi e ondate di caldo.