Cisco Extended Care Solution favorisce la collaborazione tra paziente e personale medico

I pazienti posso entrare in contatto con il personale medico in modo veloce e sicuro grazie a una soluzione di collaborazione basata su browser, permettendo a entrambi di risparmiare tempo e denaro

Cisco ha recentemente annunciato la disponibilità di Cisco Extended Care, una nuova soluzione di collaborazione per la cura e la salute che permette ai pazienti di interagire con il personale medico direttamente dalla propria casa, dall’ufficio o da qualsiasi postazione remota. La soluzione Cisco Extended Care permette ai pazienti e al personale medico di interagire come se fossero di persona, migliorando allo stesso tempo, l’esperienza e l’accessibilità all’assistenza sanitaria. Grazie a nuove funzionalità, tra cui consulenza video ad hoc e programmata, messaggistica altamente sicura e questionari online, i pazienti sono in grado di comunicare facilmente con i propri medici. A differenza da quanto proposto da altri fornitori, questa nuova soluzione fornisce API (application programming interfaces) aperte che permettono ai clienti di utilizzare applicazioni e ambienti di terze parti, come ad esempio workflow video, all’interno dei propri portali dedicati ai pazienti, proteggendo in questo modo gli investimenti esistenti.

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“La soluzione Cisco Extended Care offre ai clienti un nuovo modo per soddisfare le esigenze dei pazienti, fornendo loro la migliore esperienza e fruizione delle cure mediche”, ha commentato David Plummer, general manager, Care-at-a-Distance Solutions di Cisco “Dando la possibilità al paziente e al personale medico di effettuare consulti video programmati e ad hoc, e fornendo funzionalità di messaggistica sicura e questionari online, gli ospedali e le cliniche nostri clienti, potranno lavorare in modo più efficiente”.

Secondo un recente studio Cisco circa il 74% dei 1.547 intervistati è disposto a condividere online le informazioni mediche, e la maggioranza di questi sarebbe disposta a comunicare con i dottori utilizzando la tecnologia invece che incontrarsi di persona. Questo cambiamento nelle attitudini del consumatore apre le porte a nuove opportunità per gli ospedali e le cliniche per aumentare la loro efficienza, fornendo allo stesso tempo una maggiore continuità nelle prestazioni mediche, favorendo l’educazione sanitaria e riducendo potenzialmente i costi delle cure mediche. Grazie a nuove metodologie di comunicazione e a un maggior dialogo tra pazienti e dottori, gli ospedali hanno anche la speranza di di ridurre i tassi di rientri in ospedale.

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Cisco Extended Care fornisce numerose nuove funzionalità che permettono di ottimizzare e migliorare la cura al paziente, incluso:

Consulenza ad hoc: i pazienti accedono in modo altamente sicuro al team medico, potenzialmente riducendo inutili spostamenti per prestazioni urgenti o presso strutture di emergenza.

Messaggistica altamente sicura: tale funzionalità migliora il coordinamento delle cure mediche, abilitando una comunicazione altamente sicura tra il team medico e i propri pazienti. Permette agli ospedali e alle cliniche di inviare promemoria degli appuntamenti e di condividere informazioni cliniche importanti con i pazienti, come ad esempio video per l’educazione sanitaria.

Consulenze video programmate: i pazienti possono connettersi con il proprio team medico senza doversi recare fisicamente in ospedale o in clinica. I pazienti possono accedere in qualsiasi momento alle informazioni relative ai loro appuntamenti tramite un’interfaccia utente di semplice utilizzo.

Questionari online pre-appuntamento: nell’ottica di risparmiare il tempo clinico totale necessario per la consultazione video, Cisco Extended Care permette di fornire questionari pre-appuntamento personalizzati in base alla tipologia di paziente.

Piattaforma per la condivisione di video: ospedali e cliniche possono utilizzare Cisco Extended Care per offrire formazione sulla cura e la salute ai propri clienti tramite una piattaforma video integrata. I pazienti possono ricevere contenuti didattici personalizzati dai propri team medici tramite la soluzione Cisco.

Lettura del proprio dispositivo di salute: un paziente può inserire manualmente le informazioni dal proprio dispositivo a casa, che saranno successivamente tracciate e visualizzate sia dal paziente che dal team medico. Grazie a questa funzionalità, i pazienti assumono una maggiore responsabilità nella gestione delle loro cure e della loro salute.

Cisco Extended Care supporta diverse opzioni video, incluso Cisco Jabber, per fornire un’esperienza altamente sicura e mobile per i pazienti e i team medici, fornendo allo stesso tempo consulenza di elevata qualità a distanza. La soluzione basata su web fornisce inoltre un workflow ottimizzato, incluse connessioni video “one-click”.

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“La più grande sfida per i nostri clienti del sistema sanitario è fornire assistenza sanitaria accessibile, economica e di elevata qualità”, ha commentato Ted Baker, Vice President, Healthcare Solutions di Presidio. “In qualità di fornitori di soluzioni IT intelligenti per ospedali e cliniche statunitensi, siamo alla continua ricerca di nuovi metodi per risolvere le problematiche che ogni giorno devono affrontare le strutture sanitarie e il loro pazienti. Con l’aumento delle approvazioni dei rimborsi assicurativi per i servizi remoti, le tecnologie per la cura a distanza e quelle per la collaborazione come Care Extended permettono di indirizzare le sfide odierne, ottimizzando il tempo e il denaro delle strutture che forniscono cure mediche senza compromettere l’esperienza fornita al cliente. Extended Care, una soluzione semplice da utilizzare che va a beneficio sia del paziente che del team medico, è esattamente ciò che desiderano i nostri clienti”.