Cisco insieme ai Partner per creare il più grande Intercloud globale al mondo

Una rete globale di Cloud rappresenta la prossima fase del Cloud Computing, elemento che abilita “Internet of Everything”

Dal momento che le aziende stanno sempre più adottando il cloud privato, pubblico e ibrido per gestire in modo efficiente e veloce le applicazioni e i servizi aziendali, Cisco ha annunciato di voler costruire il più grande InterCloud globale al mondo – ossia una rete di cloud – insieme ad un gruppo di partner. L’InterCloud globale di Cisco è stato progettato per Internet of Everything, con una rete distribuita e un’architettura di sicurezza pensata per carichi di lavoro applicativi di alto valore, real time analytics, scalabilità “quasi infinita” e la piena conformità alle normative locali sulla gestione dei dati. Primo nel suo genere, l’InterCloud avrà API per lo sviluppo rapido di applicazioni, fornirà un nuovo portafoglio di servizi IT cloud di classe enterprise per aziende, service provider e rivenditori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cisco prevede di investire oltre un miliardo di dollari nel costruire il proprio business cloud nei prossimi due anni. È un modello di business che vede al centro i partner e che abilita competenze e genera investimenti, e ci si aspetta che porti ad una rapida accelerazione dell’investimento addizionale per i servizi su scala mondiale che Cisco vuole offrire ai suoi clienti.

La società prevede di offrire i Cisco Cloud Services con e attraverso i suoi partner. Le seguenti organizzazioni, le quali stanno o pianificando l’erogazione di Cisco Cloud Services o hanno sposato l’iniziativa globale InterCloud di Cisco, rappresentano un esempio di partner globali con cui Cisco prevede di lavorare per costruire il proprio business intorno al cloud: Telstra, fornitore leader di servizi in Australia; Allstream, fornitore canadese di comunicazioni aziendali; Canopy, una società di Atos, azienda di cloud europea; Ingram Micro Inc., aggregatore di servizi cloud, fornitore e distributore di tecnologia all’ingrosso; Logicalis Group, service provider globale si servizi gestiti e IT; MicroStrategy, Inc., fornitore globale di piattaforme software enterprise per la business intelligence, mobile intelligence, e applicazioni di rete; OnX Managed Services, fornitore di soluzioni IT enterprise per il data; SunGard Availability Services, information availability services provider; e Wipro Ltd., azienda IT, leader a livello globale in consulenza e outsourcing.

“Clienti, fornitori e partner di canale si rivolgono a Cisco per creare ambienti cloud ibridi aperti e altamente sicuri, e vogliono poter implementare rapidamente esperienze di cloud di classe enterprise per i clienti chiave – il tutto mitigando il rischio di investimenti di capitale”, afferma Robert Lloyd, president of development and sales, Cisco. “Il momento è il più adatto per Cisco e i suoi partner per investire in un InterCloud globale innovativo e application-centric, per fornire una più ampia portata e un più rapido time-to-market. Insieme abbiamo la capacità di attivare senza soluzione di continuità un mondo di molti cloud, in cui i nostri clienti hanno la possibilità di scegliere di attivare il più adeguato e altamente sicuro cloud che risponde alle esigenze del relativo carico elaborativo dell’azienda, e allo stesso tempo creino vantaggi strategici per un’innovazione rapida e, non da ultimo, la crescita del business”.

Accelerare Internet of Everything

Ospitato in una rete globale di data center di Cisco e dei suoi partner, l’InterCloud globale di Cisco, offrirà una suite ampliata di servizi applicativi e servizi cloud network-centric a valore aggiunto per accelerare Internet of Everything.

La connessione in rete di persone, dati, processi e cose, chiamata Internet of Everything, dovrebbe essere un’opportunità economica da 19.000 miliardi dollari nel prossimo decennio. Internet of Everything, che sta creando una nuova serie di requisiti per cloud distribuiti a livello globale e altamente sicuri, ha permesso a Cisco e ai suoi partner di avviare lo sviluppo di un InterCloud altamente scalabile, flessibile e altamente sicuro InterCloud per implementare servizi cloud su mobile, di collaboration e rich video, i quali attivano nuove esperienze.

Il Cisco OpenStack-enabled Intercloud è stato progettato per consentire alle organizzazioni e agli utenti di combinare e spostare i workload – compresi i dati e le applicazioni – tra i diversi cloud pubblici o privati​​, a seconda delle esigenze, in modo semplice e sicuro, mantenendo i criteri di rete e di sicurezza associati. Verrà utilizzata anche Application Centric Infrastructure (ACI) di Cisco per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni e implementare nuovi servizi molto più velocemente. Cisco migliorerà la sicurezza delle applicazioni, la compliance, l’auditing e la mobilità, utilizzando le policy di sicurezza programmabili e centralizzate di ACI per abilitare il massimo controllo e l’isolamento a scala, adatto per ambienti cloud sia privati che pubblici.

Ampliare la leadership di Cisco nel Cloud

I Cisco Cloud Services ampliano il portafoglio cloud di Cisco, leader del settore, che include già le offerte SaaS, come WebEx, Meraki e Cisco Cloud Web Security; servizi cloud differenziati, come la hosted collaboration e il cloud DVR; e tecnologie e servizi per costruire cloud pubblici e privati​​, come ad esempio Cisco Unified Computing System (Cisco UCS), soluzioni infrastrutturali integrate, come VCE Vblock Systems e NetApp FlexPod e Cisco Application Centric Infrastructure (ACI)

Strategia Go-to-Market

Cisco sta espandendo il programma Cisco Powered per includere i Cisco Cloud Services. Cisco venderà questi nuovi servizi attraverso i partner di canale e direttamente ai clienti finali. I partner che sviluppano i servizi Cisco Powered sono in grado di proporre più offerte cloud più rapidamente, con minori costi di sviluppo di up front e di operare su scala e velocità del cloud.

Offerte di servizi Cisco Cloud

· PaaS / IaaS – virtual compute, storage, e networking con economia su classe mondiale

· Cisco Cloud Services powered by SAP HANA – la famosa piattaforma in-memory ottimizzata per Cisco Unified Compute System (UCS)

· Collaboration — Cisco WebEx, suite di applicazioni e servizi di collaboration

· Security – Cisco Scansafe managed threat defense

· Network Infrastructure Management – Cisco Meraki (cloud managed networks)

· Virtual Desktop-as-a-Service – soluzioni di desktop virtualization di Cisco, VMware and Citrix

· Partner-branded Cisco Hosted Collaboration Services

· Cisco Videoscape Cloud DVR – risorse cloud scalabili per content ingest, recording e playout

· Cisco Virtualized Mobile Internet – un servizio premium di data delivery

· Virtualized Managed Services – servizi virtuali cloud-based per un provisioning più rapido e agilità di servizio (ad esmepio vFW, vPE and vCPE)

· Remote Management Services (RMS) – remote management di operazioni IT attivate dai Cisco Smart Services

· Compliance and Configuration Management Services (CMCS) – gestione automatizzata dei processi di Compliance e Configuration ITIL

· IT Service Management Services (ServiceGrid) – gestione cloud-based della funzione di IT Service Management

· Energy Management Services (Energywise) – gestione automatizzata dell’utilizzo di elettricità per l’intera rete IT

· Collaboration as a Service (CaaS) – voice e contact center as a service

Leggi anche:  CSC Connections 2023: i rappresentanti del trust globale riuniti nell’Auditorium Aruba