Cisco porta la piattaforma TV Videoscape nel Cloud

Il nuovo Videoscape Cloud Software e le funzionalità SaaS permettono ai Service Provider di proporre più velocemente agli utenti nuovi e entusiasmanti servizi video

Nel corso del CES 2014, Cisco ha annunciato di aver ampliato Videoscape, la propria piattaforma per la distribuzione di servizi TV, che oggi include una serie di nuove funzionalità cloud, tra cui l’offerta Videoscape “as-a-service” e tecnologie software basate su OpenStack. Queste nuove funzionalità permetteranno ai service provider e alle aziende media di migliorare l’agilità, ampliare le entrate e ridurre le spese operative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie al nuovo software e alle tecnologia per i servizi cloud sia pubblici che privati, questa nuova gamma di funzionalità cloud Videoscape, parte integrante dell’ampia strategia di virtualizzazione di Cisco, permetteranno ai service provider e ai broadcaster di trarre valore dall’Internet of Everything. Insieme, forniranno opzioni semplificate per offrire rapidamente nuove esperienze all’utente, come ad esempio i servizi Second Screen e 4Kvideo, e permettere una maggiore personalizzazione nella visione e condivisione dei contenuti su diversi dispositivi.

Le nuove funzionalità cloud di Videoscape includono:

· Videoscape Cloud Software: Videoscape Cloud Software permette di ridurre le spese operative e ampliare le entrate, di offrire più esperienze e in modo più rapido, incluse quelle basate su IoE. Videoscape Cloud Software sfrutta il software Videoscape e lo separa dall’hardware dedicato in modo che possa essere utilizzato sulle cloud pubbliche e private dei service provider e dei broadcaster – incluse quelle basate su OpenStack. Ciò permette ai clienti Cisco di implementare nuove applicazioni video on demand e, successivamente di adattarle rapidamente e facilmente, eliminando mesi se non anni di attività di pianificazione e implementazione.

· Videoscape Cloud Services – funzionalità Videoscape offerte in modalità “as a service” per permettere ai service provider e alle aziende media di essere più agili, Cisco offre Videoscape Cloud Services. Utilizzando lo stesso software e le stesse API di Videoscape, l’opzione Videoscape Cloud Services può essere acquistata da Cisco in modalità “as a service” in base a un modello di prezzi calolato sul consumo. Questo approccio permette a questo tipo di aziende di ampliare le infrastrutture esistenti per fornire rapidamente nuove esperienze agli utenti, senza dover creare, codificare e integrare nuove funzionalità.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud

· Cisco Cloud Fusion per Videoscape: la strategia Cisco permette ai service provider e ai broadcaster di mixare e abbinare gli elementi di tutti i modelli di implementazione di Videoscape, incluse le appliance hardware e software e i servizi e i software cloud. Cisco Cloud Fusion fa si che Videoscape possa essere personalizzato in base alle esigenze dei clienti, permettendo loro di passare all’infrastruttura scelta senza dover effettuare costose sostituzioni o sostanziosi aggiornamenti.

· Videoscape Open UX Foundation: questo software migliora le prestazioni e le funzionalità dei gateway, dei set-top box e dei dispositivi connessi che lavorano con applicazioni HTML5. HTML5 è una componente fondamentale dei sistemi video basati su cloud, e Open UX Foundation migliora le infrastrutture HTML5, rendendole più veloci e semplici da utilizzare in modo che service provider e aziende media possano implementare servizi video dal cloud.

Joe Cozzolino, senior vice president and general manager, Service Provider Video Infrastructure, Cisco: “Videoscape è la piattaforma leader di settore per l’offerta di servizi e esperienze video entusiasmanti. Grazie alle nuove funzionalità cloud Videoscape, i nostri clienti hanno a disposizione due ulteriori modalità di implementazione di Videoscape, e ciò significa che possono fornire più velocemente nuovi servizi rispetto al passato. Inoltre, la nostra strategia Cisco Fusion, unica nel suo genere, permette ai clienti di mixare e abbinare le diverse opzioni di implementazione per accrescere il fatturato e ridurre i costi complessivi per il lancio di servizi video, inclusi quelli second screen, 4K video e IoE basti su serivi Connected Life”.