Cisco presenta NetSpace, il nuovo ambiente e-learning social e mobile per le certificazioni Cisco

La piattaforma presentata oggi a Napoli in occasione della Italian Academy Conference, l’incontro annuale che riunisce tutte le Cisco Networking Academy italiane, organizzato presso il Montespina Park Hotel

Cisco presenta NetSpace, il nuovo ambiente di apprendimento dedicato al programma Networking Academy, l’iniziativa non profit varata nel 1997 dalla multinazionale per promuovere la formazione di personale qualificato nell’area del networking, offrendo a persone di tutto il mondo la possibilità di aprirsi opportunità di lavoro e di inserimento professionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cisco mette a disposizione delle Networking Academy una piattaforma di apprendimento uguale in tutto il mondo, disponibile “in cloud”, alla quale possono accedere studenti e docenti per studiare, esercitarsi, verificare la propria preparazione e superare gli esami di certificazione.

NetSpace

La nuova piattaforma presentata oggi, NetSpace, è stata creata per rispondere ad una serie di recenti evoluzioni tecnologiche che stanno avendo un impatto molto forte sul panorama educativo: l’evoluzione del cloud computing, la diffusione di contenuti interattivi e multimediali, l’utilizzo sempre più intenso di dispositivi mobile e di applicazioni – fenomeni che nell’insieme abilitano nuovi modelli di insegnamento e apprendimento.

NetSpace è un ambiente cloud interattivo, che combina le migliori applicazioni per insegnare, studiare, collaborare attualmente disponibili, creando una esperienza educativa coinvolgente e dinamica. Gli istruttori dei corsi hanno a disposizione le più varie modalità di comunicazione per interagire con gli studenti e gli altri istruttori, per operare sui contenuti dei corsi ed accedere alle risorse disponibili. Questo offre la massima flessibilità, per adeguarsi allo stile di ogni insegnante ,facilitare un rapporto informale e collaborativo fra studenti e docenti, creare corsi in modalità miste (composte sia da lezioni in presenza sia da lezioni in remoto) e applicare nuovi modelli, come la “flipped classroom” – ovvero un ambiente di studio in cui la tecnologia è utilizzata liberamente, da studenti e docenti, per essere protagonisti attivi del percorso di apprendimento. Tutto questo anche in mobilità ,accedendo ai contenuti e agli strumenti via tablet o smartphone.

Leggi anche:  Il 5G privato per le aziende si affianca al Wi-Fi in Prime Time

In occasione dell’incontro è stata inoltre presentata in anteprima alle Academy Italiane la nuova versione del corso per la certificazione Cisco CCNA (Cisco Certified Network Associate) che sarà disponibile a partire da ottobre prossimo.

“Rinnovare la piattaforma che mettiamo a disposizione delle Academy è funzionale al nostro progetto di offrire le migliori possibilità professionali e formative, tanto più in un momento difficile per il mondo del lavoro come quello che stiamo vivendo” spiega Luca Lepore, responsabile del Programma Networking Academy di Cisco Italia. “L’ICT è una miniera di possibilità per i giovani e per chi ha necessità di riqualificarsi: lo dimostrano anche le iniziative europee come la “Grand Coalition for Digital Jobs” lanciata nel marzo scorso. CI sono 900.000 posti di lavoro in Europa che possono essere creati attraverso il digitale e nel settore tecnologico: tutti coloro che ne hanno possibilità – aziende, governi, istituzioni – devono dare il loro contributo perché il maggior numero possibile di persone possano cogliere questa opportunità”.

Cisco ha dato subito la sua adesione alla Grand Coalition for Digital Jobs e proprio attraverso le Networking Academy sta studiando nuove proposte formative per rispondere all’esigenza di personale qualificato nel settore delle reti per l’energia (smart grid).

Cosa sono le Cisco Networking Academy

Le Cisco Networking Academy offrono la possibilità di formarsi nel settore ICT, acquisendo le competenze necessarie per progettare, costruire e gestire le reti, e capacità essenziali per il mondo lavorativo di oggi: risoluzione dei problemi, collaborazione in team, pensiero critico. Le Networking Academy si basano su un modello di partnership tra pubblico e privato e ad oggi sono “la classe più grande del mondo”: frequentata contemporaneamente da oltre un milione di studenti, iscritti in 10.000 Academy di 165 paesi. In Italia vi sono circa 300 Networking Academy che contano in media 20.000 studenti l’anno.

Leggi anche:  Le nuove funzionalità di Cradlepoint basate su AI potenziano il 5G per il business

Le Cisco Networking Academy sono attivate in scuole, università, centri di di formazione, realtà non profit e istituzionali per offrire corsi di formazione IT di base e corsi dedicati alle certificazioni informatiche per operare su apparati di rete Cisco. Cisco collabora con queste realtà mettendo a disposizione gratuitamente i corsi, gli strumenti di apprendimento e le piattaforme, il supporto, la formazione e opportunità di sviluppo professionale per gli istruttori.