Cisco amplia il proprio portfolio tecnologico specifico per le aziende di piccole dimensioni

I nuovi prodotti creano la rete ideale che permette alle piccole aziende e ai loro fornitori di soluzioni di essere più produttivi tramite l’utilizzo di smartphone, tablet e servizi online

Cisco ha annunciato di aver ampliato il proprio portfolio di soluzioni specifico per le aziende di piccole dimensioni, con nuovi access point wireless, router, switch, soluzioni per la comunicazione unificata e servizi gestiti per i partner. Le nuove soluzioni permettono alle piccole aziende di essere più produttive e di crescere, traendo pieno beneficio dai propri smartphone, tablet e applicazioni e servizi cloud. Le innovazioni apportate da Cisco permettono a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalle dimensioni, di soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti tramite una connessione ottimale garantita da una rete sicura ed affidabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova suite di prodotti per il networking e la comunicazione, si basano sull’impegno costante di Cisco volto a fornire ai partner attivi nel mercato delle piccole aziende un portfolio completo di soluzioni per creare reti ideali per i loro clienti. Cisco ha inoltre annunciato nuove offerte per supportare i rivenditori nella fornitura di nuovi servizi per la gestione della rete da remoto. Grazie all’estensione dell’offerta di servizi gestiti per i partner Cisco OnPlus Service con nuovi strumenti e funzionalità per la gestione di reti wireless, Cisco permetterà ai propri partner di favorire la richiesta di servizi IT in outsourcing a fronte della crescita di smartphone e tablet che richiedono connessione Wi-Fi sicura.

Questi nuovi prodotti sono stati presentati con l’obiettivo di fornire una connessione affidabile e sicura necessaria per dispositivi mobile e i modelli IT basati su servizi cloud, i quali rendono ancora più importante il ruolo della rete nelle aziende di piccole dimensioni. Si stima che il numero di dispositivi mobile supererà la popolazione mondiale nel 2012 e il livello di adozione di servizi cloud da parte delle PMI (piccole e medie imprese) sfiorerà il 98% entro il 2015. Inoltre, nel corso dei prossimi due anni, le sole PMI americane spenderanno circa 50 miliardi di dollari in servizi cloud.

Leggi anche:  Salotto del MIX: oltre 400 aziende Telco per discutere del futuro digitale del Paese

I nuovi prodotti e soluzioni annunciati da Cisco includono:

Access Point Wireless: Cisco WAP121 and WAP321

L’anno scorso, a fronte dei costi e delle prestazioni, è stato effettuato l’offload del 33% del traffico generato da dispositive portatili e tablet, da reti mobile 3G/4G su reti fisse. I nuovi access point wireless Cisco WAP121 e WAP321 forniscono velocità e copertura ottimale per favorire la produttività e proteggere i dati sensibili.

· Il design e il supporto PoE (Power over Ethernet) permette di montare gli access point sul soffitto, sulle pareti o su scaffali in modo da ottimizzare la copertura Wi-Fi.

I router VPN Wireless-N Cisco RV180 e RV180W

Poiché il 71% delle PMI si considera un’azienda mobile, è fondamentale che abbiano a disposizione una connessione alla rete altamente sicura e veloce. Per soddisfare pienamente la crescente richiesta di connessione, Cisco ha introdotto i router RV180 e RV180W Wireless-N specificatamente progettati per le aziende di piccole dimensioni e caratterizzati da:

· Configurazione intuitiva basata su web e WAN Gigabit Ethernet e Gigabit Ethernet a 4 porte e fino a 10 connessioni VPN simultanee.

· L’RV180W Wireless-N può essere implementato come router, access point wireless, bridge o ripetitore.

Gli switch gestiti stackable Cisco 500

Il traffico dati generato dagli smartphone è più che raddoppiato annualmente nel corso degli ultimi quattro anni, favorendo l’esigenza di reti con maggiore banda larga per poter supportare ulteriori dispositivi e un maggior traffico.

· 5 o 10 Gigabit forniscono prestazioni ottimali

· I nuovi swich sono disponibili in modelli che vanno da 24 fino a 52 porte e offrono gestione automatica delle connessioni a banda larga ridondati tramite il protocollo VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol) per supportare connessioni always-on a servizi cloud e compatibili con l’IPv6.

Leggi anche:  Prossimità regionale - Capacità globale: Rosenberger Fiber Optic mette in mostra la sinergia internazionale a OFC 2024

Voce e Comunicazione Unificata

Le tecnologie voce e unified communication permettono a qualsiasi azienda e in particolare alle aziende di piccole dimensioni, di essere più produttive. I professionisti che utilizzano l’unified communication sono in grado di guadagnare 32 minuti al giorno di produttività.

· Il sistema Unified Communications Cisco UC320

o La versione 2.2 del sistema UC320W include un access point integrato, connessione WAN Gigabit, uno switch integrato con 4 porte e una porta analogica per telefono o fax.

o Supporta fino a 24 telefoni con voicemail, auto-risponditore, gruppi di ricerca, trasferimento di chiamata e notifica via email di nuovi messaggi.

· I telefoni SPA512G e SPA514G

o Questi telefoni IP a linea singola o a quattro linee forniscono una comunicazione voce e dati ad alta definizione

o Switch Gigabit Ehernet a 2 porte

· Gli adattatori telefonici SPA112 e SPA122

o Adattatori a due porte semplici da installare con funzionalità opzionale di routing progettati per connettere telefoni analogici e fax a soluzioni voce IP e UC.

· Il bridge Cisco WBPN Wireless-N

Il servizio Cisco OnPlus

Cisco OnPlus Service permette ai fornitori di soluzioni di ampliare la propria offerta di servizi gestiti con servizi di consulenza di rete. I servizi basati su cloud permettono ai fornitori di soluzioni di offrire, in modo semplice ed economico, servizi di valutazione e gestione, e di fornire consulenza ai propri clienti ovunque e in qualsiasi momento. I segnali in tempo reale e le funzionalità di gestione remota disponibili con OnPlus permettono di rilevare e risolvere rapidamente eventuali problemi.

· L’appliance OnPlus ON100 rileva automaticamente tutti i dispositivi connessi alla rete e fornisce gestione remota di un’ampia gamma di soluzioni Cisco e Cisco Small Business.

· I nuovi servizi wireless gestiti OnPlus forniscono ai fornitori di soluzioni report dettagliati sui dispositivi e sul traffico wirelss, permettendo ai clienti di mantenere gli stessi livelli di produttività attraverso la connessione dei dispositivi mobile al servizio cloud anche quando on-site.

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM

Cisco Capital offre un’ampia gamma di servizi finanziari progettati per razionalizzare l’acquisto della tecnologia Cisco da parte delle piccole aziende.

Thomas DeClerk, director of technology, Crestview Preparatory School – cliente degli access point wireless di Cisco ha dichiarato: “Il numero di dispositivi mobile all’interno della nostra scuola continua a crescere. Mentre prepariamo un corso individuale da iPad, grazie al portfolio di servizi gestiti mobile di Cisco, possiamo monitorare la nostra rete, tenere sotto controllo problemi ed errori comuni e, allo stesso tempo, adeguarci ai numerosi cambiamenti IT conseguenti alla crescita del numero dei dispositivi mobile. I miglioramenti apportati al nostro sistema ci permettono di evolvere e creare la nostra rete in modo appropriato e di essere competitivi”.

David Tucker, senior vice president and general manager, Small Business Unit di Cisco ha dichiarato: “A fronte della proliferazione dei dispositivi mobile e alla sempre maggiore adozione delle applicazioni cloud da parte delle aziende di piccole dimensioni, diventa fondamentale avere una rete sicura ed affidabile. La suite aggiornata di tutte le nostre soluzioni e servizi specifici per questa tipologia di aziende, permette di offrire ai clienti tecnologie di rete altamente sicure ed affidabili, semplici da implementare e gestire. Gli annunci di oggi sono la dimostrazione del nostro impegno continuo nel fornire prodotti economici ed efficienti ideali per le piccole aziende”.