Cisco e i Service Provider reinventano l’esperienza TV grazie a Videoscape

La nuova piattaforma combina l’intrattenimento da diverse fonti con social media, comunicazione e mobilità per creare un’esperienza TV immersiva

Cisco ha annunciato Cisco Videoscape, una piattaforma TV completa per i service provider che combina la TV digitale e i contenuti online con applicazioni di social media e comunicazione per creare una nuova esperienza di intrattenimento video home e mobile totalmente immersiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Videoscape è parte delle strategia video di Cisco volta a fornire un’esperienza televisiva di nuova generazione ancora più semplice per l’utente, e trasformare le opportunità di mercato per i service provider. Cisco sta attualmente collaborando con i più importanti service provider clienti, inclusa Telestra, per abilitare esperienze video di prossima generazione grazie alla piattaforma Videoscape.

Cisco Videoscape è una piattaforma aperta che utilizza il cloud, la rete e dispositivi client per fornire nuove esperienze video attraverso Internet.

I nuovi elementi di Videoscape includono:

In the home:

o Il media gateway Videoscape per l’integrazione di voce e video lineare e online, dati ad alta velocità, Wi-Fi e routing del traffico di rete.

o Il set-top box IP Videoscape, progettato per supportare tutti i formati video distribuiti alle TV, inclusa la pay TV, i canali di trasmissione e quelli premium, VoD e Web.

o I client software Videoscape estendono l’esperienza fornita da Videoscape ad un’ampia varietà di dispositivi home e mobile, dalle connected TV ai tablet, smartphone e altro ancora.

In the cloud:

Videoscape Media Suite offre una gestione dei contenuti nel corso di tutto il loro ciclo di vita in modo che i service provider possano gestirli e pubblicarli in modo efficiente e a costi contenuti, il tutto attraverso molteplici schermi.

In the network:

Cisco Conductor per Videoscape “orchestratore” di diversi servizi e funzioni per la gestione dell’abbonato attraverso il cloud, la rete e dispositivi client.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge

Queste cinque nuove famiglie di prodotto sono parte integrante dell’architettura medianet di Cisco e lavorano in concerto con il portfolio esistente di prodotti di rete (il Cisco Carrier Routing System, l’Aggregation Services Routers, il Content Delivery System e il Cable Modem Termination Systems), e le tecnologie cloud (Cisco Unified Computing System e Cisco Nexus), uniti insieme dai Cisco Advanced Services.

• Agli utenti finali Videoscape offre:

Esperienze immersive: accesso ad un’ampia gamma di fonti di contenuti per l’intrattenimento, inclusi i tradizionali canali di trasmissione televisiva, pay TV e Web, integrando Internet, social media, comunicazione e mobilità. Il risultato è un’esperienza che offre:

Semplicità di utilizzo. Videoscape fornisce semplice accesso ai contenuti per diversi dispositivi da molteplici fonti.

Più possibilità di intrattenimento sullo schermo, poiché il contenuto viene fornito da un’ampia gamma di fonti, inclusi i canali di trasmissione, la TV on-demand, DVR e Web.

Maggiori funzioni interattive e social che integrano i più popolari siti di social networking e la tecnologia di videoconferenza Cisco Telepresence che permette di mostrare, condividere e incontrarsi con altre persone attraverso la TV.

Maggiore scelta per i contenuti “on the go”, permettendo all’utente finale di portare l’esperienza televisiva con se, visualizzando diverse forme di contenuti su un’ampia gamma di dispositivi mobile e smart phone.

L’esperienza di qualità di Cisco. Videoscape integra l’intelligenza di rete per migliorare la visione di video Internet sulla TV e fornire la qualità superiore necessaria per un’esperienza ad alta risoluzione.

• Ai service provider Videoscape offre:

Modelli di business ampliati. Videoscape differenzia le offerte video dei service provider dalla concorrenza e fornisce loro maggiori opportunità di guadagno. I nuovi modelli cloud includono funzionalità come ad esempio la distribuzione delle applicazioni, la Telepresence home, e-commerce in-video e altro ancora.

Leggi anche:  Equinix annuncia un servizio completamente gestito per il supercomputing NVIDIA DGX AI

Raggiungibilità estesa del servizio. Videoscape permette ai service provider di avviare attività al di fuori della propria rete. Ad esempio, il service provider può offrire un’esperienza personalizzata ai propri clienti, indipendentemente da dove risiedono o dal metodo di accesso ai contenuti.

Pankaj Patel, senior vice president e general manager, Service Provider Group, Cisco ha dichiarato: “I service provider nostri clienti come Telestra sono in grado di fornire servizi migliori e più veloci offrendo agli utenti diverse possibilità di scelta per l’intrattenimento in tempo reale.

Gli utenti desiderano un’esperienza TV personalizzata e da poter aver sempre con se indipendentemente da dove si trovano o dal dispositivo che stanno utilizzando. Cisco Videoscape è l’unica soluzione per l’intrattenimento, attualmente disponibile, che fornisce tale esperienza, combinando tutti i componenti tecnologici necessari del cloud, della rete e dei dispositivi client”.