Cisco guida la rete nella “Zettabyte Era”

Il nuovo sistema Cisco ASR 9000, a 96 Tbps (Terabit al secondo), offre una capacità di banda superiore di 36 volte rispetto alle tecnologie concorrenti per applicazioni IPv6; Fornisce un risparmio fino al 70% delle spese operative

Cisco compie un ulteriore passo avanti nella propria tradizione di innovazione annunciando un modo semplice per i service providers di costruire la rete di prossima generazione rendendola più “visual”, più mobile e virtuale. Cisco ha annunciato oggi una serie di importanti ampliamenti ai propri router Cisco ASR (Aggregation Services Router) Cisco ASR 9000, che costituiranno un nuovo paradigma del settore e consentiranno un aumento drastico della capacità al perimetro della rete di prossima generazione oltre a trasformare radicalmente la comunicazione a banda larga e l’industria dell’intrattenimento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove funzionalità, le prestazioni migliorate e i significativi risparmi sui costi operativi sono basati sulla più recente innovazione di Cisco, la tecnologia nV (Network Virtualization), che ha trovato la prima applicazione nel sistema Cisco ASR 9000, e che sarà successivamente disponibile su altre piattaforme Cisco, di pari passo con l’evolversi delle reti.

Cisco prevede che entro il 2015, il numero di dispositivi collegati in rete supererà la soglia dei 15 miliardi, il doppio della popolazione mondiale, e che il valore totale del traffico Internet a livello mondiale aumenterà di quattro volte, raggiungendo i 966 exabyte all’anno. (Cisco Visual Networking Index (VNI) Forecast (2010-2015). Con l’annuncio odierno Cisco intende supportare i service provider per continuare a trarre profitto in questo ambiente in rapida evoluzione e a cogliere le opportunità offerte da queste tendenze.

La serie Cisco ASR 9000 trova la propria collocazione nelle sezioni edge e di aggregazione della rete e si integra con il Cisco CRS-3 Carrier Routing System (CRS) che si situa nel cuore dell’Internet di prossima generazione. La piattaforma sarà in grado soddisfare le nuove esigenze degli utenti, e offrirà nuove opportunità di guadagno ai service provider oltre a nuovi modi per collaborare nell’ambiente di lavoro.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta la soluzione Zero Trust per implementazioni IoT su reti cellulari

Molti dei principali service provider a livello globale, tra cui Fastweb, China Telecom, Comcast, Cox Communications, NTT-Plala e Tata Communications, stanno adottando il Cisco ASR 9000, andandosi ad aggiungere ai 500 service provider già clienti della serie ASR9000.

La nuova piattaforma Cisco ASR 9000: Cisco sta ampliando la serie Cisco ASR 9000 introducendo il nuovo router Cisco ASR 9922 ad elevata densità con interfacce 10G e 100G per la periferia della rete e il router Cisco ASR 9000v per il livello di aggregazione della rete. Entrambe le soluzioni, insieme con i router Cisco ASR 9010 e Cisco ASR 9006, consentiranno di fornire un sistema unico per la connettività business e residenziale per offrire nuovi servizi video, mobile e cloud.

Innovativa tecnologia di virtualizzazione della rete: Cisco annuncia la tecnologia Cisco nV (virtualizzazione della rete), che fonde in modo intelligente i livelli della rete, dall’edge all’aggregazione fino all’accesso in un singolo sistema Cisco ASR 9000 semplificando il funzionamento, potenziando la capacità di rete e accelerando i servizi IPv6.

Capacità di rete superiore: Grazie alla tecnologia Cisco nV, il nuovo Cisco ASR 9000 offre una capacità di sistema all’avanguardia, 36 volte superiore rispetto alle piattaforme concorrenti della stessa categoria, pari a 96 terabit al secondo. Ciò significa che ogni singolo sistema Cisco ASR 9000 potrebbe:

– Distribuire le registrazioni di tutte le partite dei Super Bowls, Coppe del mondo di calcio e di Cricket mai giocate in meno di un secondo.

– Permettere a ogni uomo, donna e bambino di Pechino, Londra e Mosca (~ 43 milioni di persone) di vedere un filmato video in alta definizione – contemporaneamente.

Leggi anche:  Costa Edutainment sceglie Rosenberger OSI per integrare la struttura di rete della nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, nell’Acquario di Genova

– Scaricare l’equivalente di 180.000 DVD ogni minuto

– Supportare fino a 84.840 porte Gigabit Ethernet (GE), un singolo sistema Cisco ASR 9000 potrebbe fornire una connessione Gigabit Ethernet a quasi ogni casa a Orlando, in Florida; Kowloon City District, Hong Kong, o a Venezia, nel nostro Paese.

Semplificazione delle operazioni di rete: la nuova piattaforma Cisco ASR 9000 utilizza la tecnologia Cisco nV per ridurre i costi operativi fino al 70% (rispetto a piattaforme edge concorrenti), consentendo il ritorno sull’investimento in meno di un anno.

– Semplificazioni e risparmi di tale portata si ottengono grazie a funzionalità plug-and-play, gestione mono point-of-service utilizzando Cisco Prime for Internet Protocol Next-Generation Network (IP NGN), configurazioni economicamente vantaggiose, e alla facilità di installazione. Ciò riduce la necessità di costose installazioni on-site, supporto e manutenzione, fornendo al contempo un risparmio su hardware e software.

– Questa funzionalità è disponibile per gli oltre 500 attuali clienti Cisco ASR 9000 grazie a un semplice aggiornamento.

Semplificazione del passaggio all’IPv6 e a Cisco Videoscape: Cisco sta portando avanti la propria strategia di edificare su reti di nuova generazione IPv6 per semplificare la progettazione, la distribuzione e la gestione di servizi per i service provider a livello globale. Cisco Integrated Service Module (ISM), con tecnologia Cisco nV fornisce un unico punto di contatto a livello di rete carrier per la distribuzione IPv6 su migliaia di dispositivi. La tecnologia Cisco Videoscape è supportata grazie a Cisco Integrated Service Module per la cache, lo streaming e il monitoraggio ottimizzando e rendendo profittevole l’esperienza video.

“Questo è un momento cruciale nel settore delle comunicazioni a banda larga. Per continuare ad essere competitivi e soddisfare le esigenze dei clienti consumer e business, i service provider devono fornire esperienze Internet di prossima generazione. Grazie a innovazioni all’avanguardia come la tecnologia nV disponibile sul sistema Cisco ASR 9000, Cisco si è impegnata a consentire ai nostri clienti service provider di per stare al passo con le esigenze degli utenti, immettendo sul mercato nuovi servizi competitivi” ha dichiarato Pankaj Patel, senior vice president of engineering and general manager of service provider business, Cisco.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail