Cisco nomina un nuovo Leader per la Regione Latin America

L’attuale responsabile della regione EMEA South guiderà i paesi dell’America Latina

Cisco ha annunciato oggi che Jordi Botifoll sarà il nuovo Leader per la regione Latin America. Botifoll sostituisce Jaime Vallés, che è stato recentemente nominato responsabile della regione Asia Pacific, Japan e Greater China della società.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Botifoll è stato precedentemente senior vice president della regione EMEA South della società, che include Francia, Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Malta, Cipro e Israele. Ha avuto un ruolo determinante nella crescita del Sud Europa.

“L’America Latina rappresenta un’opportunità importante per la crescita e l’innovazione in Cisco e siamo davvero contenti di avere Jordi come nuovo leader di questa importante regione. Jordi vanta un’esperienza maturata in oltre 25 anni di presenza in questo mercato, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane, trasformazione del business, architetture tecnologiche, software e servizi. La sua lunga striscia di successi nella gestione del cambiamento, nella creazione di gruppi di lavoro talentuosi e di solide relazioni con leader industriali e politici ne fa la scelta ideale per la guida della regione Latin America”, ha commentato Chuck Robbins, senior vice president Cisco Americas.

Botifoll è entrato in Cisco nel 1999 come General Manager della filiale spagnola di Cisco e sotto la sua guida il business di Cisco in questa nazione è cresciuto di oltre il 100% nel primo anno. Nel 2000 ha ricevuto il premio EMEA Best Manager Award e promosso a Managing Director Iberica. A seguito della sua promozione a VP della Regione Mediterranea, questa è diventata una delle regioni Cisco a maggiore crescita  in Europa fino al 2008, portando Botifoll ad essere nominato Best VP of the Year, mentre nel 2011 è diventato Senior Vice President EMEAR per la Regione Sud.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta

Prima di entrare in Cisco, Botifoll ricopriva la posizione di General Manager del segmento business di Retevision, il secondo maggioreservice provider spagnolo ed ha ricoperto incarichi di leadership in Lotus Development Software e IBM. La sua carriera professionale è iniziata in NCR, azienda in cui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità.

Botifoll ha conseguito un Master post Laurea in ingegneria elettronica presso la Telecommunications Universiti, un MBA presso INESE e ha completato il Programma Executive in International Business presso la Stanford University. Ha un ruolo attivo in diverse organizzazioni: è vice presidentedella American Chambers of Commerce, membro di AMETIC e Presidente di Ctecno. L’Istituto Professionale delle Telecomunicazioni l’ha nominato Executive of The Year nel 2005 e Dintel l’ha nominato Senior Vice President of the Year nel 2012.