Cisco potenzia gli strumenti di gestione dell’energia dedicati alle utility, agli utenti e alle aziende

Una nuova soluzione ad uso residenziale e nuove soluzioni della linea Smart Connected Building ampliano l’offerta Smart Grid studiata per ridurre i costi e il consumo energetico

Cisco presenta nuove tecnologie che si basano sul portfolio di soluzioni Connected Grid e che consentono agli utenti così come alle aziende di monitorare e gestire al meglio i propri consumi energetici con l’obiettivo di risparmiare e ridurre le emissioni di gas serra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, la soluzione Cisco Home Energy Management permette ai clienti di controllare in modo semplice il loro consumo di energia; Cisco Network Building Mediator Manager 6300 permette una gestione centralizzata dei Smart Connected Buildings in tutte le diverse aree, ed i nuovi Router e Switch Connected Grid permettono alle utility di fornire in modo più efficiente ed affidabile ad aziende e abitazioni l’elettricità proveniente dagli impianti di generazione, il tutto con una migliore gestione dell’energia ottenendo sia benefici economici che ambientali.

Soluzioni per la casa

La soluzione Cisco Home Energy Management (HEM) per le utility è caratterizzata dal Home Energy Controller (CGH-100), un display montato a muro che comunica con altri dispositivi domestici intelligenti come ad esempio contatori, prese e termostati programmabili, per ottimizzare la gestione energetica all’interno dell’abitazione, così come i relativi servizi consumer.

L’Home Energy Controller coordina le diverse reti presenti in casa e supporta i protocolli di networking associati, come lo Zigbee, Wifi e ERT. Gli utenti e le utility si possono coordinare lato nuovi prezzi e servizi gestiti, abilitando un’automazione domestica per la gestione energetica.

I clienti saranno in grado di effettuare scelte più informate e potranno impostare le policy e gli orari per l’utilizzo dell’energia in base al consumo degli apparecchi in tempo reale, storico e individuale.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud

Home Energy Controller include un portale per gli utenti a cui è possibile accedere remotamente e che include informazioni sui costi energetici previsti così come suggerimenti su come risparmiare

Alcuni studi mostrano che la tecnologia è uno strumento efficiente per promuovere una migliore gestione dell’energia da parte dei consumatori. Secondo IDC i clienti riducono il consumo di energia dal 4% al 15% quando ricevono feedback in tempo reale sui propri consumi.

La gestione energetica per gli edifici intelligenti

Cisco Network Building Mediator Manager 6300 è una componente fondamentale dell’iniziativa Smart Connected Buildings di Cisco per trasformare il modo in cui gli edifici vengono costruiti, gestiti e vissuti.

E’ la prima soluzione disponibile sul mercato che visualizza informazioni di presenza della rete, fornendo agli operatori una visibilità in tempo reale relativa allo stato e all’accessibilità dei loro impianti. Tutto ciò fornisce strumenti pratici per ridurre il consumo generale energetico e il dowtime del sistema, e offre avvisi di sistema proattivi che permettono di manutenere preventivamente i dispositivi critici.

Le principali funzioni del Cisco Network Building Mediator Manager includono un navigatore che offre una visibilità delle attività e della presenza di tutti gli impianti e funzionalità di controllo degli allarmi per una gestione centralizzata degli eventi.

Le soluzioni “Connected Grid” di Cisco per lo Smart Grid

Cisco ha inoltre presentato nuovi router e switch progettati specificatamente per le infrastrutture di comunicazione Smart Grid. Insieme, queste nuove soluzioni, particolarmente resistenti e ideate per le sottostazioni, formano una soluzione di rete altamente sicura e gestibile per integrare le comunicazioni basate su IP (Internet Protocol) con la potenza grid per un controllo e un monitoraggio intelligente. Il portfolio Connected Grid permetterà alle utility di fornire l’energia elettrica proveniente dagli impianti di generazione ad aziende e abitazioni in modo più affidabile ed efficiente, il tutto con una migliore gestione dell’energia ottenendo sia benefici economici che ambientali.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

Insieme, il Cisco CGR 2010 e il Cisco CGS 2520 formano un’infrastruttura di comunicazione sicura per disporre delle informazioni ed analizzarle in tempo reale direttamente da diversi dispositivi elettronici intelligenti presenti nelle sottostazioni. Ciò permette agli operatori delle utility di gestire e mantenere al meglio i dispositivi per la trasmissione e la distribuzione dell’alimentazione, così come di aumentarne l’affidabilità identificando, isolando, diagnosticando e riparando automaticamente i guasti.

Inoltre, le soluzioni Cisco estendono alle sottostazioni le policy di sicurezza e gestione, supportando accesso remoto da parte di tecnici specializzati e supportando programmi proattivi di mantenimento.

I prodotti si basano sul software Cisco IOS, un sistema operativo che fornisce totale affidabilità così come diversi servizi di rete incluso il supporto per controlli di supervisione e di acquisizione dati, o SCADA.

Il software Cisco IOS consolida la sicurezza di rete, la qualità del servizio e la segmentazione della rete su una comune piattaforma di comunicazione, fornendo affidabilità mission-critical e riducendo le spese operative.

Conformità alla sicurezza e agli standard di mercato

I router della serie Cisco 2000 Connected Grid e gli switch della serie Cisco 2500 Connected Grid offrono una soluzione completa per la sicurezza informatica. I prodotti includono un’ampia gamma di funzionalità per la sicurezza di rete per permettere alle utility di essere conformi con gli standard NERC/CIP (North American Electric Reliability Corp./Critical Infrastructure Protection).

Le principali funzioni di sicurezza includono il Cisco Intrusion Prevention System, Cisco Network Access Control, VPN Multiprotocol Label Switching, firewall, funzionalità di controllo delle identità e degli accessi utenti/dispositivi. Tutte queste soluzioni forniscono un’affidabilità e protezione grid senza precedenti.

Inoltre, Cisco supporta il portfolio completo di soluzioni per la sicurezza fisica basate su IP, come ad esempio il controllo all’accesso fisico alla videosorveglianza, ideale per la conformità NERC/CIP.

Leggi anche:  Ennepi (ZUIKI) semplifica la gestione della telefonia con NFON

I prodotti soddisfano e in alcuni casi superano gli standard IEEE 1613 e IEC61850-3 per gli ambienti delle sottostazioni, inclusa la capacità di sostenere un’ampia gamma di temperature così come protezione estensiva contro sovratensioni elettriche e interferenze elettromagnetiche (EMI).