Cisco rilancia con Cius, l’iPad per le aziende

Il nuovo dispositivo basato su Android sfrutta l’architettura di collaborazione e l’integrazione desktop virtuale per fornire servizi di mobile computing, collaboration e comunicazione

Cisco ha annunciato Cisco Cius, il primo tablet aziendale per la collaboration mobile unico nel suo genere e che offre integrazione desktop virtuale con accesso, da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo, ad un’ampia gamma di applicazioni di collaborazione e comunicazione, incluso il video HD.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cisco Cius è un dispositivo ultra-portatile che pesa soli 0,52 kg e che estende i benefici in termini di produttività ottenibili dalle applicazioni di collaborazione di Cisco, anche alla piattaforma mobile altamente sicura. Oltre ad una piena interoperabilità con i sistemi di telepresenza, Cisco Cius offre streaming video HD e video in tempo reale, conferenza multi-parte, posta elettronica, messaggistica, navigazione Internet e la possibilità di produrre, elaborare e condividere contenuti memorizzati localmente o centralmente nel cloud.

Cisco Cius, che si basa sul sistema operativo Android, è una piattaforma aperta per la collaborazione e la comunicazione il cui formato, così come le applicazioni, sono progettati per connettere, in modo sicuro e in tempo reale, i dipendenti fuori sede con le persone desiderate così come fornire loro la possibilità di accedere e condividere i contenuti di cui hanno bisogno da qualsiasi luogo sulla rete.

Se utilizzato per dotare i lavoratori mobile di un dispositivo informatico, Cisco Cius offre ai professionisti dell’IT nuove possibilità. Attraverso l’integrazione desktop virtuale, Cisco Cius offre opzioni informatiche flessibili con servizi basati su cloud, fornendo una riduzione sostanziale dei costi e del costo per utente riferito al mantenimento del dispositivo.

Le aziende possono inoltre entrare nella comunità di sviluppatori del sistema operativo Android il cui scopo è creare applicazioni per la produttività di classe aziendale con controlli IT appropriati. La combinazione delle applicazioni e delle opzioni informatiche flessibili fornisce una valida alternativa al paradigma “PC-on-every-desktop”.

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

Funzionalità del prodotto

• Cisco Cius è un tablet aziendale ultraleggero fornito con una stazione audio HD opzionale con cornetta telefonica e vivavoce, e porte USB e DisplayPort HD.

• Il tablet Cisco Cius è caratterizzato da una fotocamera HD 720p montata frontalmente con un refresh fino a 30 frame al secondo; un ampio display touch-target super VGA widescreen per lo streaming video in tempo reale, e interoperabilità con la TelePresence tramite la pressione di un tasto, utilizzabile quando il tablet è inserito nella docking station o collegato remotamente via Wi-Fi.

• Il tablet ha una fotocamera posteriore di 5 megapixel in grado di trasmettere video streaming di qualità VGA e di catturare immagini, così come un doppio microfono che elimina le interferenze per le conferenze audio.

• Cisco Cius è caratterizzato da un’interfaccia per la ricerca dei contatti particolarmente intuitiva progettata affinché l’utente possa entrare velocemente in contatto con le persone desiderate.

• Un accelerometro integrato orienta facilmente le applicazioni per una visualizzazione in modalità “ritratto” o “landscape” nel momento in cui l’utente ruota il dispositivo a seconda delle sue preferenze.

• Cisco Cius supporta il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n per i campus aziendali e servizi per telefoni cellulari 3G al di fuori del campus. In futuro, saranno disponibili anche servizi 4G. Con il Bluetooth a Micro-USB gli utenti possono lavorare senza limiti e condividere i dati con il PC.

• Una batteria particolarmente resistente e removibile offre 8 ore di vita in regime di utilizzo normale.

Integrazione con le applicazioni aziendali

• Cisco Cius fornisce supporto per una gamma completa di applicazioni di collaborazione di Cisco incluse Cisco Quad, Cisco Show and Share, Cisco WebEx Connect, Cisco WebEx Meeting Center, Cisco Presence, e interoperabilità con Cisco TelePresence.

Leggi anche:  Vision Pro, il visore di Apple arriva a febbraio

• Cisco Cius è supportato da Cisco Unified Communications Manager ed è facilmente integrabile con gli ambienti Cisco dei clienti.

• Cisco Cius abilita una collaborazione maggiormente sicura sfruttando Cisco AnyConnect VPN Security, parte integrante dell’architettura Cisco Borderless Networks.

• L’integrazione desktop virtuale fornisce alle organizzazioni IT la possibilità di ospitare nel data center le applicazioni software e di ridurre i costi relativi alle licenze software.

• Cisco Cius permette alle aziende di beneficiare dell’ampio ecosistema di applicazioni di terze parti, supportate dal sistema operativo Android, controllando allo stesso tempo le policy di accesso degli utenti.

• Cisco supporterà l’espansione delle applicazioni sviluppate per Android destinate alle aziende offrendo agli sviluppatori le Cisco Collaboration Application Protocol Interfaces (API’s) attraverso gli SDK (Software Developer’s Kit).

Le trial di Cisco Cius presso i clienti inizieranno nel corso del terzo trimestre del 2010 con una disponibilità generale nel corso del primo trimestre del 2011.

Tony Bates, senior vice president and general manager, enterprise, commercial and small business di Cisco ha dichiarato: “Cisco Cius è l’esempio di come la rete stia cambiando il modo in cui viviamo, comunichiamo e collaboriamo.

Questa piattaforma può trasformare il modo in cui i professionisti della Sanità si prendono cura dei propri pazienti; come i rivenditori forniscono i servizi ai consumatori; o come le università forniscono servizi di istruzione ai propri studenti. Inoltre, Cisco Cius offre ai responsabili IT un metodo per ridurre il costo per utente relativo alla fruizione d queste nuove esperienze”.