Cisco, soluzioni di sicurezza per la mitigazione del rischio intelligente

Ampliamenti video pervasivo per l’accesso fisico, gestione degli incidenti e nuovo servizio di videosorveglianza su IP rafforzano la sicurezza e le prestazioni 24/7

All’interno dell’iniziativa di Cisco Smart+Connected Communities, l’azienda ha annunciato una serie di innovazioni di prodotto in ambito safety and security basato su un’architettura Medianet completa in grado di supportare città, imprese di grandi dimensioni, PMI e partner nel trasformare la modalità con la quale si proteggono persone, beni e infrastrutture critiche. Protezione e sicurezza sono i pilastri della strategia di Cisco Smart + Connected Communities per sostenere la trasformazione regionale, a livello economico, sociale e ambientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio odierno introduce alcuni ampliamenti a diversi servizi di Cisco progettati per aiutare i clienti nel passaggio verso soluzioni e sistemi di sicurezza basati su IP che includono le seguenti innovazioni:

• Aggiornamenti del Cisco Physical Access Manager, l’applicazione di Cisco per la gestione degli accessi fisici integrati aduna rete IP. Cisco Physical Access Manager integra hardware, come lettori di porte, serrature e dispositivi biometrici in ambienti campus ed edifici per uffici, fornendo una piattaforma per l’integrazione con altri sistemi IT.

• Ampliamenti apportati al Cisco IP Interoperability and Collaboration System (IPICS), la soluzione completa di Cisco per una risposta rapida ed efficace agli incidenti e alle crisi in caso di emergenza

• Una rete completa di servizi Network Readiness Assessment per la videosorveglianza su IP, che aiuterà i partner di canale Cisco a valutare e pianificare al meglio le capacità di rete dei loro clienti per arrivare a supportare lo standard e le soluzioni di videosorveglianza ad alta definizione.

Tali nuove soluzioni aiuteranno a rispondere alle crescenti esigenze delle organizzazioni del settore pubblico e privato di supportare in modo efficiente ed efficace la mitigazione delle minacce, la collaborazione e la consapevolezza nelle situazione di crisi.

Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%

La soluzione integrata di sicurezza logica e fisica non solo offre avanzate capacità di videosorveglianza, ma sfrutta anche l’integrazione con i servizi medianet basati su rete per il supporto ottimale della qualità video end-to-end, automatizzando inoltre molti aspetti della configurazione e dell’utilizzo.

Fornendo funzionalità di server al perimetro della rete e integrando i dispositivi e gli allarmi con funzionalità di dispatch basata su IP e di incidence response, queste soluzioni aiutano ad affrontare una crescente gamma di minacce e sfide che riguardano i processi di approvvigionamento e le economie dei paesi stessi

Cisco Physical Access Manager 1.3

• Cisco Physical Access Manager offre una migliorata capacità di continuità di funzionamento locale del controllo accessi basato sulla rete, contribuendo a garantire che, se si verifica un errore di sistema, il controllo degli accessi e le attività continuino a funzionare efficacemente. Ad esempio, una migliore funzionalità anti-passback fault tolerant (verifica dei passaggi multipli di un unico badge) rimane attiva anche in caso di un’interruzione di rete per contribuire a garantire che i locali possano mantenere un elevato livello di sicurezza anche in condizioni di incertezza.

• La soluzione consente di collegare in modo estremamente semplice videocamere abilitate medianet che possono essere utilizzate come sensori di movimento. Ciò consente agli utenti di consolidare le procedure di gestione degli allarmi, riducendo in tal modo i costi delle attività di sicurezza.

• Le pubbliche amministrazioni e le aziende possono ridurre la duplicazione fraudolenta dei badge e delle credenziali di accesso grazie al supporto di nuovi standard federali come l’FIPS-201 e l’HSPD-12.

• il client desktop di Cisco Physical Access Manager 1.3 fornisce la possibilità di visualizzare i menu e altri testi in più lingue.

Leggi anche:  Maggiore efficienza energetica, sostenibilità e connettività con il nuovo adapter 5G outdoor di Cradlepoint

Cisco IPICS (IP Interoperability and Communications System)

Cisco IPICS è una soluzione completa, scalabile, di facile utilizzo per l’interoperabilità delle comunicazioni. Facilita la risposta coordinata dei responsabili della gestione di incidenti per emergenze e operazioni quotidiane tra più agenzie, giurisdizioni o dipartimenti. Inviando il traffico della radio in una rete IP, Cisco IPICS consente, a costi contenuti, al personale di pubblica sicurezza di scambiare informazioni anche quando si utilizzano radio non compatibili. Cisco IPICS consente comunicazioni in modalità Push-to-Talk tramite radiotrasmittenti, reti, portatili, PC, telefoni e cellulari, migliorando i tempi di risposta e la collaborazione tra le risorse e persone.

• Cisco IPICS è una soluzione completa per l’interoperabilità delle comunicazioni che consente una comunicazione rapida e affidabile con qualsiasi dispositivo desktop o mobile in grado di fornire al personale di pubblica sicurezza una comunicazione continuativa, in tempo reale, oltre allo streaming video.

• Cisco ha realizzato soluzioni IPICS su differenti piattaforme mobile, incluso Android, in previsione dell’integrazione futura con il tablet Cisco Cius. IPICS attualmente include l’ampliamento al supporto dei sistemi operativi Windows 7, iOS 4, compresi i dispositivi iPhone 4 e iPad 2.

• Il supporto si estende anche ai router di ultima generazione, tra cui Cisco Integrated Services Router G2 e il router gateway media services, oltre al supporto di tutti i tipi di radio e reti mobili a banda larga attuali e future, incluse comunicazioni radio a banda stretta (narrowband) e 4G / Long-Term Evolution (LTE).

• Cisco ha annunciato inoltre il Cisco IPICS Video Dispatch Starter Kit, un pacchetto “chiavi in mano” che contiene tutto l’hardware e il software necessari per trasformare il sistema di videosorveglianza Cisco in una soluzione di collaborazione per la condivisione dinamica in tempo reale dei contenuti video a due vie tra il centro operativo e gli utenti mobile.

Leggi anche:  Connettività: le previsioni di Cradlepoint per il 2024

Servizi di assessment sulla disponibilità della rete per la fornitura di servizi di videosorveglianza su IP

• A valle dell’implementazione di soluzioni video, Cisco aiuta i clienti a rimediare a eventuali problematiche di progettazione della rete fornendo training, e rendendo disponibili conoscenze e strumenti ai Cisco Authorized Technology Provider (ATP) Partner, rendendoli in grado di analizzare, inventariare e valutare le reti dei clienti.

• L’obiettivo nell’assessment della rete è quello di garantire la qualità dell’esperienza della distribuzione di videosorveglianza per soddisfare le esigenze delle organizzazioni di sicurezza fisica e logica, e di prevenzione della perdita dei dati.

Cisco IP Service Level Agreement Suite – Video Operation

• Per aiutare i clienti a simulare i carichi di traffico video previsti, Cisco ha introdotto Video Operation all’interno della suite Cisco IP Service Level Agreement. Questa funzionalità di Cisco IOS Software per gli switch Cisco Catalyst 3000 Series permette di simulare traffico di videosorveglianza, Cisco TelePresence o IPTV utilizzando dei profili di prova prima della distribuzione effettiva e per effettuare test delle prestazioni video nelle reti esistenti.