Nuove soluzioni di Collaboration Cisco per le medie imprese

Cisco riduce i costi e la complessità dei sistemi di telefonia IP, aggiungendo funzionalità video, Instant Messaging e Presence appositamente dedicate ad aziende di medie dimensioni

Forte della competenza nella Unified Communication (UC), Cisco ha annunciato oggi una serie di innovazioni che possono dare l’accesso alle medie imprese a sistemi di telefonia IP “classe enterprise” con funzionalità di collaborazione integrata senza intaccare ulteriormente le già limitate risorse IT e finanziarie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cisco ha introdotto importanti innovazioni alle soluzioni Cisco Business Edition3000 e Cisco Business Edition 6000 (precedentemente noti come Cisco Unified Communications Manager Business Edition 3000 e 6000). Grazie a queste innovazioni, le aziende clienti di medie dimensioni possono ora accedere a offerte di collaborazione – che vanno dal rich video alla messaggistica istantanea (IM) alla presenza – a costi economicamente vantaggiosi. Inoltre, queste soluzioni sono semplici da usare, configurare e supportare. La famiglia Cisco Business Edition, congiuntamente a Cisco WebEx e Cisco TelePresence per le piccole e medie imprese recentemente annunciata, forniscono una gamma completa di funzionalità per le organizzazioni di medie dimensioni.

Attualmente, la maggior parte delle organizzazioni di medie dimensioni utilizzano vecchi sistemi PBX (public branch exchange) e vecchie applicazioni di telefonia – anche se questi sistemi su larga scala sono economici, stanno diventando sempre più costosi da mantenere, e non riescono a soddisfare le odierne esigenze operative e di mobilità. Anche se i sistemi di telefonia IP offrono chiari vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza, molti hanno tenuto la vecchia tecnologia ritenendo che i sistemi basati su IP superassero il loro budget e la loro competenza informatica.

Con l’annuncio di oggi, Cisco sta sfatando il mito che la telefonia IP sia fuori della portata delle aziende di medie dimensioni rendendo i sistemi disponibili per soli 100 dollari per utente per un’azienda di 100 persone, includendo anche funzionalità che permettono ai negozi più piccoli di sfruttare il potere innovativo delle soluzioni di comunicazione unificata.

Leggi anche:  NFON Italia festeggia i primi quattro anni di attività

Novità introdotte in Cisco Business Edition 3000 (indirizzato alle aziende con 75-200 utenti)

Riduzione dei costi e maggiore flessibilità per sostituire la connettività PSTN: Cisco Business Edition 3000 include l’integrazione di funzionalità fondamentali, come il servizio Session Initiation Protocol (SIP) trunking tramite Cisco Unified Border Element. Oggi le medie aziende possono risparmiare denaro sostituendo le costose linee telefoniche tradizionali fisse (PSTN) con connessioni PSTN tramite un provider di servizi SIP trunking su Internet.

Powerful flexibility to virtually meet clients, suppliers and partners, anywhere, anytime: Customers also can benefit from integration with the Cisco WebEx web conferencing solution. With this, employees can plan or initiate ad hoc meetings with other co-workers or third parties while taking advantage of full document sharing.

Efficace flessibilità per incontrare i clienti, fornitori e partner virtualmente, ovunque e in qualsiasi momento: I clienti possono inoltre beneficiare dell’integrazione con la soluzione di web-conferencing Cisco WebEx. Grazie a questo, i dipendenti possono pianificare o avviare riunioni ad hoc con altri colleghi o di terze parti sfruttando la condivisione dei documenti completa.

Piattaforma classe enterprise open standard per la messaggistica immediata e presenza ora per aziende: le aziende di medie dimensioni possono usufruire dell’integrazione con Cisco Jabber per le funzionalità di instant messaging e presenza. Distribuito tramite il cloud Cisco Collaboration, Cisco Jabber fornisce un’ esperienza unica e continuativa che consente al personale di contattare facilmente e in modo estremamente sicuro le persone che stanno cercando, vedere se e come queste sono disponibili, e collaborare utilizzando la loro tipologia di contatto preferito, IM, voce e video, messaggistica vocale, condivisione del desktop, web conferencing o classica telefonata.

Leggi anche:  Rosenberger OSI potenzia il canale distributivo in Italia con IT.Answer

Video facile come la voce: Oggi, fare una videochiamata è facile come effettuare una chiamata vocale. Utilizzando i Cisco Unified IP Phone 8941 e 8945, gli impiegati non devono far altro che comporre un numero di telefono e i partecipanti si possono vedere l’un l’altro sui loro rispettivi dispositivi. Questo consente alle aziende di piccole e medie dimensioni di usufruire dei vantaggi della video collaborazione – tra cui la possibilità di vedere i segnali non verbali – ad un costo veramente basso.

Compatibilità locale immediata: Per consentire un’installazione semplice e rapida, nuovi specifici dial plan locali sono ora disponibili per Stati Uniti, Canada, Cina, India, Russia e Australia; e la disponibilità di dial plan per il Regno Unito, Francia, Spagna e Italia è prevista per il primo trimestre del 2012. Anche le interfacce utente e amministratore sono disponibili anche localizzate.

Strumenti semplici ed efficaci per la gestione delle chiamate: Sui vecchi sistemi PBX, molte chiamate sono fatte cadere o vengono instradate non correttamente, con conseguente riduzione della produttività e frustrazione del cliente. Il Cisco Unified IP Phone 8961 si integra con l’edizione Cisco Unified Attendant Console Compact Edition. La nuova applicazione console operatore software semplifica notevolmente la capacità dell’operatore di instradare le chiamate e di garantire che i clienti siano collegati direttamente con la risorsa interna adeguata.

Novità introdotte in Cisco Business Edition 6000 (indirizzato alle aziende con 150-750 utenti)

Riduzione della complessità attraverso l’integrazione di offerte basate su cloud. Cisco ha integrato Cisco WebEx Meeting Center e Cisco Jabber per instant messaging e presenza all’interno di Cisco Business Edition 6000. Questo semplifica il provisioning di queste applicazioni dal momento che il web conferencing diventa il metodo principale di connessione tra le persone negli uffici remoti, e il cloud diventa il metodo preferito di distribuzione, in quanto consente di risparmiare e riduce la complessità della gestione.

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

Riduzione dei costi grazie al software di virtualizzazione integrato: Cisco Business Edition 6000 soddisfaceva già le esigenze di controllo dei costi del midmarket con la virtualizzazione delle applicazioni che consente al sistema di fornire tutto, dai messaggi vocali al controllo delle chiamate. In questa versione, Cisco compie un ulteriore passo avanti integrando il software di virtualizzazione necessario per utilizzare quelle applicazioni virtualizzate. Questa evoluzione aiuta i clienti a risparmiare denaro riducendo i costi di acquisizione, e di aggiornamento, del software di virtualizzazione.

Abbassamento del limite inferiore di utenti: Anche se il Cisco Business Edition6000 è indirizzato ad aziende con 150-750 utenti, Cisco riconosce che potrebbe essere interessante per aziende con un minor numero di utenti, particolarmente per quelli che prevedono una crescita sostenuta. Di conseguenza, il limite inferiore per il Cisco Business Edition 6000 è stato abbassato a 50 utenti (rispetto ai 100 della versione precedente). Anche le aziende più grandi potranno considerare interessante questo cambiamento dal momento che molte di queste desiderano un sistema efficace da implementare nelle filiali o nelle aziende controllate, che sia indipendente dal sistema principale, ma che sia collegato in rete con gli uffici della sede principale.

Steve Slattery, vice president and general manager, IP Communications Business Unit (IPCBU) di Cisco ha dichiarato: “Cisco sta cercando di aiutare le organizzazioni del midmarket a prosperare offrendo loro maggiori opportunità di collaborazione all’interno dell’azienda e i vantaggi delle interazioni video. Innovazioni come quelle annunciate oggi dimostrano l’impegno nell’innovazione di Cisco per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende di medie dimensioni a prezzi interessanti per tali società”.