Citrix apre la piattaforma NetScaler SDX per portare l’intelligenza delle app alle reti SDN

I partner di cloud networking potranno far funzionare i propri servizi direttamente sulla piattaforma NetScaler SDX

Citrix ha annunciato la strategia per la prossima generazione di NetScaler SDX, la consolidata piattaforma di rete  per l’erogazione di servizi, destinata alle reti SDN (Software Defined Network). L’innovativa piattaforma NetScaler SDX è stata introdotta lo scorso anno per consentire ai clienti di eseguire fino a 40 istanze indipendenti del controller di erogazione servizi NetScaler su un’unica apparecchiatura hardware SDX multi-tenant, con isolamento e indipendenza totali. Con questo annuncio Citrix apre la piattaforma NetScaler SDX anche al supporto di servizi di rete di terze parti. Per la prima volta i clienti potranno unire un’ampia gamma di servizi di rete L4-7 di tipo avanzato direttamente in un layer per il controllo dell’applicazione, allo scopo di introdurre l’intelligenza delle app nelle reti di trasporto esistenti e nelle tecnologie SDN emergenti. Con la piattaforma NetScaler SDX di nuova generazione i clienti saranno inoltre in grado di applicare policy basate su app a livello dell’intera rete, consolidando nel contempo l’erogazione dei servizi di rete e automatizzandone l’implementazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NetScaler SDX un’architettura che supporta il passaggio alle reti SDN

Ancora una volta Citrix proietta nel futuro l’elaborazione di rete, sfruttando appieno le potenzialità esistenti di NetScaler SDX per creare un’architettura che supporti il passaggio alle reti SDN, introducendo la programmabilità diretta del software nelle reti di tutto il mondo. A differenza dei sistemi chiusi di tipo proprietario che cercano un compromesso tra profondità e portata funzionale mediante l’aggiunta di estensioni frammentarie a un prodotto esistente, Citrix e i suoi partner collaborano per assicurare che la piattaforma SDX di prossima generazione offra una scelta di servizi di rete all’avanguardia. Leader nei settori della sicurezza, della mobilità aziendale e della visibilità applicativa si sono uniti a Citrix per garantire che applicazioni, desktop e contenuti possano essere recapitati in modo semplice e sicuro a qualsiasi dispositivo con prestazioni, sicurezza e disponibilità al massimo livello. L’ampio supporto dei partner dimostra il valore di questa integrazione per il mercato. Di seguito sono elencati i partner che stanno estendendo i propri servizi di sicurezza e di rete alla piattaforma NetScaler SDX di nuova generazione: Aruba Networks, BlueCat Networks, CSE Secure Systems, RSA – The Security Division of EMC, Splunk, Trend Micro, Venafi e Websense. Anche Citrix Repeater, Citrix ShareFile StorageZones e Citrix CloudGateway saranno supportati sulla piattaforma di prossima generazione. Inoltre, Citrix e Palo Alto Networks hanno annunciato una collaborazione tecnologica in più fasi per l’allineamento dei rispettivi prodotti e tecnologie, allo scopo di supportare al meglio le architetture di rete per data center emergenti. Insieme a questi partner, Citrix introdurrà l’intelligenza delle app nella rete cloud.

Leggi anche:  Seeweb organizza l'evento "Challenger Partner" per i membri del programma Seeweb Community Partner

Con l’unione di questi servizi di rete avanzati, NetScaler SDX è in grado di rendere l’intera rete app-aware. Il mercato delle soluzioni di rete ha adottato un nuovo paradigma con SDN, per disaccoppiare controllo e flessibilità di progettazione nella rete di base. SDN si ripromette di rendere programmabile la rete stessa, rendendo in tal modo più agili e scalabili le reti molto statiche esistenti. Le attuali tecnologie SDN sono tuttavia concentrate quasi esclusivamente sui livelli L2-3, non sono app-aware e non colgono pertanto l’opportunità di realizzare la promessa dell’ SDN. Per rendere l’intera rete più dinamica e flessibile, è possibile utilizzare il livello di controllo applicazione unificato della piattaforma NetScaler SDX di nuova generazione per introdurre l’intelligenza delle app nella programmazione dell’infrastruttura SDN.

Funzionalità

Le principali funzionalità della piattaforma NetScaler SDX di nuova generazione includono:

– Controllo basato su app dell’intera rete mediante la creazione di un livello di controllo applicazione unificato costituito da servizi di rete L4-L7 all’avanguardia e l’utilizzo del livello di controllo per rendere maggiormente app-aware i controller SDN emergenti e l’infrastruttura L2-3 esistente. Vengono forniti AppTemplate “chiavi in mano” per le applicazioni più comuni, con policy L4-7 integrate per facilitare la configurazione e integrare al contempo l’intelligenza applicativa in tutti i livelli della rete.

– Implementazione automatica e prescrittiva del servizio di rete mediante un approccio incentrato sulle app per definire la topologia e le policy della rete e automatizzarne la configurazione. AppFormation semplificano l’implementazione iniziale creando preventivamente, a livello di programmazione, i pacchetti con i servizi di rete necessari per supportare use case comuni e la topologia richiesta a tale scopo.

– Erogazione e orchestrazione consolidate di servizi di rete all’avanguardia in una piattaforma programmabile e aperta, integrata con le più importanti piattaforme di orchestrazione cloud. AppFabric offre un comune framework multi-tenant sottostante per i servizi di terze parti, allo scopo di assicurare il collegamento diretto e sicuro alla piattaforma.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia