Citrix rende possibile la distribuzione di app e desktop ad alte prestazioni tramite Windows Azure

XenDesktop 7 su Windows Azure aumenta le opzioni di distribuzione per le aziende e i service provider

Citrix ha annunciato che, con la recente introduzione di Citrix XenDesktop 7, consentirà ad aziende e service provider di offrire app mobili ad alte prestazioni e session desktop basati su Windows Server tramite la piattaforma cloud Windows Azure di Microsoft. Con il supporto della licenza per Remote Desktop Services (RDS) su Windows Azure, Citrix estende i session desktop a Windows Azure, per supportare roaming delle sessioni in tempo reale, più tipi di dispositivi e formati, nonché esperienze multimediali avanzate a livello di interfaccia utente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esecuzione di XenDesktop 7 nel cloud consente alle aziende di gestire i costi, estendere la capacità on demand, ridurre il lead time per l’approvvigionamento e la configurazione dell’hardware e limitare il rischio correlato all’adattamento dell’hardware in relazione alla fluttuazione del carico. Inoltre, consente ai provider di concentrarsi sull’offerta di servizi anziché sulla gestione dell’infrastruttura sottostante. I session desktop XenDesktop ospitati nel cloud rendono possibili gli stili di lavoro mobili, distribuendo qualsiasi tipo di app a qualunque tipo di dispositivo su ogni rete.

Il mercato dei session desktop ospitati nel cloud è in espansione grazie alla domanda, da parte di aziende e PMI, di servizi IT flessibili ed economici destinati a una forza lavoro mobile. “The 451 Group”, infatti, stima che le opportunità nel mercato complessivo della virtualizzazione ammonteranno a 5,6 miliardi di dollari entro il 2015 e prevede un CAGR del 35% per i ricavi generati dai desktop ospitati nel cloud per tutto il 2015.1 I session desktop XenDesktop in hosting nel cloud consentono ad aziende e provider di servizi di utilizzare più opzioni di distribuzione con un livello senza precedenti di esperienza utente, sicurezza dei dati e supporto di qualsiasi dispositivo, inclusi i thin client tradizionali e il panorama crescente dei dispositivi mobili.

Leggi anche:  Negli Usa le persone scendono in strada con i Vision Pro

Session desktop in hosting tramite Windows Azure

La possibilità di offrire session desktop in hosting tramite Windows Azure offre alle aziende clienti di Citrix il vantaggio di effettuare la distribuzione in un cloud familiare per gli amministratori e ottimizzato per i carichi di lavoro su Windows. Inoltre, i provider di servizi beneficiano della possibilità di concentrarsi su un’offerta di servizi di qualità superiore, resa possibile dalla diffusione globale di Windows Azure, anziché doversi preoccupare della gestione dell’infrastruttura. Sfruttando le architetture di riferimento esistenti Citrix Service Provider per Citrix XenApp e Citrix Design Guide per Windows Azure, i provider di servizi possono creare rapidamente servizi per session desktop multi-tenant di alta qualità su Windows Azure. Questo approccio consente alle aziende di qualsiasi dimensione di rendere mobili le app di Windows e i session desktop basati su Windows Server e di offrirli come servizio cloud per qualsiasi dispositivo.

“I clienti stanno adottando sempre più diffusamente session desktop ospitati nel cloud per rendere possibili stili di lavoro mobili e semplificare le proprie attività operative. Sfruttando il cloud come piattaforma di distribuzione, è possibile accelerare ulteriormente queste importanti tendenze. Come prodotto leader nel campo della virtualizzazione desktop, XenDesktop 7 consente agli utenti di vivere un’esperienza ad alta definizione su una vasta gamma di dispositivi definiti dall’utente. Stiamo portando avanti la nostra collaborazione con Microsoft per consentire ai reparti IT e ai provider di servizi di scegliere Windows Azure per le proprie implementazioni Citrix” ha dichiarato Bob Schultz, Group VP and GM, Desktops and Apps di Citrix.

“Windows Azure è una piattaforma cloud aperta concepita per garantire ai clienti flessibilità, scalabilità ed efficienza economica. Microsoft di recente ha reso possibile l’uso della licenza service provider Windows Server RDS su Windows Azure e siamo lieti di constatare che Citrix supporta Windows Azure come infrastruttura sottostante per clienti e service provider che distribuiscono desktop virtuali e applicazioni. Sulla base della solida relazione commerciale tra le due società, Microsoft e Citrix collaborano per offrire metodi flessibili ed economici che consentano ai clienti di sfruttare appieno la produttività della forza lavoro su una varietà di dispositivi” ha affermato Claire Fang, Director, Windows Azure Microsoft.

Leggi anche:  Sony investe in Raspberry Pi