Clarion si affida all’esperienza Android di Wind River per il suo nuovo dispositivo automotive

Il nuovo dispositivo IVI Clarion AX1 è basato su una piattaforma software Android customizzata da Wind River

Wind River annuncia che Clarion Malaysia si avvale del software e dell’esperienza Android di Wind River per il nuovo dispositivo IVI (In-Vehicle Infotainment) Clarion AX1.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’automobile connessa sta diventando una realtà sempre più diffusa ed è per questo motivo che sui veicoli sono disponibili in misura sempre maggiore delle soluzioni in grado di ricreare l’esperienza tipicamente offerta dall’elettronica di consumo. Wind River ha quindi fornito a Clarion una piattaforma software Android customizzata insieme a una serie di servizi di integrazione software per lo sviluppo di un dispositivo IVI ad alta qualità con caratteristiche di connettività e capacità multimediali di livello superiore. Clarion Malaysia è leader nella produzione di sistemi di in-car entertainment ad alte prestazioni.

In aggiunta alle funzioni IVI più tradizionali come la radio AM/FM, la navigazione GPS e lo streaming Bluetooth, il dispositivo Clarion AX1 basato su Android offre una serie di elementi particolarmente innovativi, come:

· Connettività Wi-Fi e capacità di tethering e hotspot portatile per collegamenti Internet anche in viaggio.

· Accesso all’app store per l’acquisto e il download di file musicali dallo store di musica online Infogo.

· Compatibilità con smartphone/tablet Android e dispositivi iOS come iPhone e iPad.

· Riproduzione audio/video via USB e SD.

· Full HD per il supporto ai video con risoluzione 1080p.

· Display multi-touch capacitivo da 6,5″.

· Possibilità di collegare una telecamera posteriore.

“L’esperienza dei dispositivi consumer si sta fondendo con quella legata all’utilizzo dell’auto. Il settore automotive sta cambiando con estrema rapidità, e il software è al centro di questa trasformazione”, osserva Georg Doll, Vice President of Automotive Solutions di Wind River. “Oggi le aziende possono fare leva sul particolare mix di conoscenze dei settori automotive, embedded e open source di Wind River per far fronte alle richieste in continua evoluzione del mercato dell’auto, rispettando tempi e budget. Che si tratti di supportare il crescente trend della connettività verso il cloud oppure dell’Internet of Things, Wind River è in grado di aiutare i propri clienti a rispondere velocemente e con successo a questi cambiamenti.”

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS

“Con l’avvento dell’Internet of Things, le aziende sono alla ricerca di un’esperienza a bordo auto più ricca e connessa. Mentre l’esperienza in-vehicle continua ad evolversi, Clarion Malaysia è impegnata a offrire le più recenti innovazioni per quanto riguarda la multimedialità e la connettività a bordo auto”, aggiunge T.K. Tan, Managing Director di Clarion Malaysia. “Tenendo conto della crescente complessità delle automobili, era fondamentale la collaborazione con una società dalla comprovata esperienza come Wind River, capace di offrire estese competenze nei settori automotive e embedded, e in grado di sostenerci in ogni passaggio. L’integrazione fra hardware e software è particolarmente complessa, e Wind River ha semplificato questo processo permettendoci di rispettare i nostri obiettivi di costo”.

I servizi professionali e l’assistenza globale di Wind River aiutano i clienti a gestire al meglio i dettagliatissimi requisiti, la complessa integrazione software e l’intricata pianificazione di progetto che caratterizzano il settore automotive. Con oltre due decenni di esperienza nel settore automotive, Wind River dispone dell’esperienza per gestire al meglio anche le questioni più complesse, come per esempio le normative e l’integrazione software, il supporto nel ciclo di vita e le fasi di test e convalida, lavorando a stretto contatto con un ecosistema dinamico di partner. Il portfolio automotive di Wind River comprende anche Wind River Platform for Infotainment, Wind River Connectivity Solution Accelerator per la connettività di dispositivi iOS, soluzioni per Android, servizi di integrazione per Tizen, VxWorks, tools come Wind River Diab Compiler e tecnologie hypervisor e di virtualizzazione.