La superficie dei ghiacciai alpini in Piemonte è diminuita del 50,2% negli ultimi 50 anni. Sul Monte Rosa la percentuale scende al 37%

L’allarme sullo scioglimento dei ghiacciai italiani diventa sempre più pressante. L’Università degli Studi di Milano e Levissima, che stanno realizzando un catasto delle nevi sulle Alpi, ha calcolato che il numero dei ghiacciai in Piemonte è sceso da 118 a 98 negli ultimi 50 anni. L’intera superficie nevosa si è ridotta del 50,2% dagli anni 60.

Soffre anche il Monte Rosa

A sentire sempre più l’influsso del clima sono i ghiacciai che si trovano a quote non troppo elevate anche se gli effetti del surriscaldamento globale, che porterà un futuro non certo roseo per l’umanità, sono evidenti anche oltre i 4mila metri di altezza. Sul massiccio del Monte Rosa, che ha risentito meno dell’aumento delle temperature, la superficie si è ridotta del 37%. Secondo gli ultimi studi, potrebbe diventare drammatico entro pochi anni. Nei prossimi 100 anni la temperatura media globale potrebbe salire di addirittura 5 gradi.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album