Cloud Backup per AS/400: nelle PMI c’è diffidenza

ASP Italia presenta la sintesi dei risultati del questionario sul grado di adozione di soluzioni per il salvataggio e il ripristino dei dati nelle PMI che utilizzano IBM AS/400 in Italia

ASP Italia ha condotto una ricerca sul grado di adozione di soluzioni per il salvataggio e il ripristino dei dati nelle piccole e medie imprese che utilizzano IBM AS/400/iSeries/System i/Power i, in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono stati intervistati CIO e Responsabili dei Sistemi Informativi allo scopo di approfondire la conoscenza del mercato e di come stiano muovendosi le PMI.

I risultati 

Dai 280 questionari compilati (su 630 aziende interpellate) è emerso che l’81% delle aziende effettua il backup su nastro e il 15% su disco, con frequenza principalmente giornaliera (82%) (7% settimanale, 7% mensile, 4% altro).

La maggior parte degli intervistati (63%) custodisce i supporti in azienda, in cassaforte ignifuga, il 26% in cassetta di sicurezza c/o istituto di credito, ma il 7% li conserva in azienda, senza precauzioni.

Per quanto riguarda il Cloud, l’indagine ha rivelato che il 67% delle PMI ne ha già sentito parlare e conosce la possibilità di usufruire di un servizio per il backup dei dati, ma che solo una minima parte (7%) lo stia già utilizzando oppure intende adottarlo (7%).

La maggior parte delle organizzazioni è dunque riluttante, principalmente per diffidenza o per scarsa conoscenza dell’argomento, più che per i costi.

Il 32% degli intervistati ha spiegato infatti che non usa i servizi di Cloud Backup perché non si fida di salvare i propri dati all’esterno; altre motivazioni sono risultate l’esistenza di altre priorità (5%) e la paura di possibili problemi di connettività (4%). Solo il 4% dei CIO sostiene di temere il costo di un passaggio al Cloud.

Leggi anche:  Oracle rende disponibile il Cloud Sovrano per l'Unione Europea

In sintesi, ciò che emerge dal breve sondaggio è una scarsa conoscenza del mondo Cloud e del rapporto rischi/benefici che questa modalità di fruizione del servizio potrebbe comportare.

“L’analisi aveva l’obiettivo di definire l’attuale andamento del mercato e le future tendenze ma soprattutto scoprire quali sono i dubbi più diffusi nei confronti del Cloud” spiega Giovanni Longoni, CEO di ASP Italia. “Ci è sembrato di capire che c’è curiosità sull’argomento ma che sia necessario diffondere informazioni più precise e dettagliate per eliminare i dubbi, soprattutto quelli infondati”.