“VidyoCast” rivoluziona il settore dei contributi e delle trasmissioni broadcast

Da Vidyo una soluzione broadcast basata sulle tecnologie cloud, a un decimo del costo del satellite

Vidyo, l’azienda che ha rivoluzionato il mercato della telepresenza, annuncia VidyoCast, una suite di prodotti e servizi broadcast che permette a reti e stazioni TV di sfruttare la tecnologia cloud per ampliare le capacità produttive e le strutture operative, con una maggiore flessibilità e dei sostanziali risparmi rispetto a tutti gli altri approcci.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

VidyoCast è composto da una serie di prodotti software e hardware che – nel loro complesso – permettono di gestire trasporto video di qualità SD/HD, contributi da remoto, raccolta delle notizie in formato elettronico, produzioni sportive, net return, backup e disaster recovery, e che possono essere integrati in modo trasparente nei flussi e nelle infrastrutture di broadcast già esistenti.

“La suite VidyoCast permette di realizzare in modo facile e poco costoso quello che fino a oggi era difficile e costoso, e integra delle innovazioni che l’industria del broadcast non aveva mai visto fino a oggi”, ha affermato Jim O’Brien, General Manager di VidyoCast. “Oggi i produttori TV di notiziari e trasmissioni sportive, così come quelli di concorsi e reality, possono gestire facilmente decine o addirittura centinaia di contributi da ogni parte del mondo, nello stesso momento”.

“Vidyo offre una trasmissione video HD con una frequenza ottimale e una bassa latenza, e questo permette di ottenere conversazioni fluide e naturali tra conduttori, reporter, intervistatori e intervistati, protagonisti e comparse”, ha affermato Ofer Shapiro, cofondatore e CEO di Vidyo. “Tutto questo, insieme al controllo avanzato delle reti IP e a un’innovativa architettura software, crea una piattaforma di grande valore che riduce i costi per i broadcaster e aumenta le funzionalità e la qualità”.

La rivoluzione VidyoCast

Leggi anche:  Oracle rende disponibile il Cloud Sovrano per l'Unione Europea

VidyoCast è la prima soluzione in assoluto a introdurre codificatori e decodificatori basati sulla rivoluzionaria VidyoTechnology H.264 SVC (Scalable Video Coding), che permette di realizzare con facilità dirette tra più sedi: una novità particolarmente importante per le trasmissioni sportive e i notiziari.

La suite VidyoCast è composta da:

VidyoContribution – Soluzione per l’integrazione trasparente dei flussi video a livello desktop per acquisire, gestire e controllare i contributi esterni in arrivo da qualsiasi sede, desktop o laptop.

VidyoCentral – Soluzione di controllo – multi-camera e multi-visione – per il supporto di produzioni remote e operazioni centralizzate.

VidyoEncoder/Decoder – Soluzione per la codifica e la decodifica di qualità broadcast a bassa latenza basata su H.264 SVC, con funzioni di ottimizzazione della qualità video in funzione della connessione IP. Disponibile sia in versione punto a punto sia congiunzione con un sistema di controllo multi-cast a livello aziendale.

VidyoNetReturn – Soluzione compatta e robusta per la ricezione dei flussi di ritorno dal centro di produzione alla struttura sul campo.

VidyoTransmission – Codificatori e decodificatori professionali per il broadcasting con interfacce SD/HD-SDI o analogiche per le dorsali e la distribuzione dei flussi da e verso le stazioni locali (affiliate). Offre una funzionalità punto a multi-punto per la distribuzione a reti e sotto-reti TV, con crittografia opzionale.

VidyoContinuity – Soluzione di backup a basso costo per i flussi mission-critical su fibra e via satellite.

VidyoMCR – Master Control Room – Backup e Zone Control – basato su tecnologia cloud, con interfaccia sul traffico, programmazione dell’esecuzione e, tipicamente, ridondanza dei flussi per il backup, con possibilità di origine a livello locale, remoto o di data center.

La soluzione VidyoCast – che è stata presentata in anteprima all’IBC di Amsterdam (Hall 1, Stand 15) dal 9 al 14 settembre – è disponibile immediatamente anche in Italia, a Milano dove Vidyo ha una sede in Piazza Affari.

Leggi anche:  AWS lancia il cloud per l’Europa