Autodesk presenta la soluzione di PLM interamente basata su Cloud

La nuova offerta PLM presentata alla Autodesk University 2011

Autodesk ha presentato una nuova soluzione progettata per trasformare il modo in cui le aziende manifatturiere gestiscono l’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’ideazione, alla progettazione e alla produzione, sino ad arrivare alla gestione di partner e fornitori, approvvigionamento, qualità, compliance conformità e molto altro. Autodesk si affida al cloud per creare un nuovo approccio alla gestione del ciclo di vita dei prodotti, che permette alle aziende di catturare e gestire le informazioni ed i processi relativi ai nuovi prodotti che producono, per continuare a migliorarli nel tempo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova offerta PLM di Autodesk, che sarà disponibile all’inizio del prossimo anno, è parte di Autodesk 360 – un insieme di soluzioni sicure, semplici da utilizzare ed affidabili che permettono di semplificare i processi di gestione di prodotti e processi. Autodesk 360 per il PLM è adatto ad aziende di qualunque dimensione, dalle piccole società che intendono utilizzare il PLM per la prima volta alle grandi organizzazioni che sono disilluse dal PLM, a causa delle complessità e degli alti costi associati alle tradizionali implementazioni PLM.

“Il nostro approccio al PLM è una significativa innovazione rispetto alle vecchie tecnologie presenti attualmente sul mercato”, ha commentato Robert “Buzz” Kross, senior vice president, Manufacturing Industry Group di Autodesk. “Autodesk 360 per il PLM permetterà alle aziende di qualunque dimensione di rendere reali le promesse del PLM, grazie all’utilizzo di una soluzione scalabile, configurabile ed intuitiva. Riteniamo che il nostro prodotto aiuterà i clienti a ottenere un vantaggio competitivo misurabile, grazie ad una migliore collaborazione e a una più accessibile gestione delle informazioni di business”.

Leggi anche:  Sanità in ritardo nell’adozione del multicloud ibrido ma si prevede una crescita esponenziale nel breve termine

Autodesk 360 for PLM affonda le proprie radici nella storia di leadership di Autodesk nella gestione di soluzioni cloud-based e studiato per risolvere le esigenze delle aziende manifatturiere che devono gestire processi di business nel corso di tutto il ciclo di vita di un prodotto – dalle fasi di ideazione a quelle di dismissione. Autodesk 360 per il PLM includerà:

Autodesk 360 Nexus — Autodesk 360 Nexus è una nuova soluzione cloud-based che permette di utilizzare Autodesk 360 PLM come servizio software in modo conveniente, di semplice utilizzo e facile implementazione, accessibile agli utenti in qualunque momento e da qualunque luogo, in modo sicuro ed economico.

Autodesk Vault — Attualmente disponibile, Autodesk Vault è un software per la gestione dei dati progettuali che permette ai gruppi di lavoro di organizzare, gestire e tenere traccia dei loro progetti, delle distinte dei materiali e dei cambi ai processi. Autodesk Vault opererà in modo trasparente con Autodesk 360 Nexus.

Autodesk Buzzsaw ― Utilizzabili all’interno di Autodesk Cloud, le funzionalità di collaboration di Buzzsaw permettono di condividere progetti e documenti con partner esterni e team di lavoro distribuiti, indipendentemente dalla posizione geografica in cui si trovano gli utenti. Autodesk Buzzsaw Mobile assicura quindi che gli utenti abbiano a disposizione le informazioni più aggiornate, nel momento in cui ne hanno bisogno.

La società di ricerca IDC stima che il mercato delle applicazioni software PLM raggiungerà i 20.5 miliardi di dollari entro il 2015. I processi necessari per commercializzare e mantenere i prodotti sono sempre più complessi e geograficamente dispersi. Interazioni frequenti producono come risultato un sovraccarico di progetti, processi e informazioni di business che i decision maker e i team distribuiti devono selezionare, utilizzare e gestire per tutto il ciclo di vita dei loro prodotti.

Leggi anche:  OVHcloud potenzia la sua offerta nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale

A differenza dei sistemi PLM attualmente disponibili, che sono costosi, complicati e di difficile implementazione, Autodesk 360 Nexus è di più semplice configurazione per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende. I dipendenti che operano in svariati ruoli – dalla pianificazione allo sviluppo dei prodotti, alla gestione dei fornitori, della qualità, della conformità, sino ai servizi – potranno eliminare i colli di bottiglia ed accedere alle informazioni sul prodotto e sui progetti correlati in modo molto più veloce, indipendentemente dalla loro dislocazione geografica.

Fino a poco tempo fa, il PLM è stato utilizzato quasi esclusivamente dalle aziende di grandi dimensioni, principalmente a causa degli alti costi e dell’approfondita conoscenza necessaria per implementare e manutenere il sistema. “Nessuna azienda dovrebbe essere esclusa a priori dai benefici della tecnologia PLM”, ha commentato Kross.

Il report IDC Manufacturing Insights del Giugno 2011 ha svelato che i produttori hanno identificato i seguenti tre principali benefici di business derivanti dai sistemi cloud: riduzione della spesa hardware complessiva; miglioramento della produttività dello staff IT e dei livelli di servizio offerto agli utenti; riduzione degli investimenti complessivi per licenze software e manutenzione. Autodesk 360 Nexus permetterà ai clienti di partire con progetti di dimensioni ridotte, per poi crescere velocemente a seconda della domanda, in piena armonia con gli ambienti di business esistenti.