Citrix aiuta le aziende a connettersi a tutti i servizi cloud

I nuovi prodotti Citrix OpenCloud Access e Bridge permettono un’esperienza utente trasparente su servizi interni o esterni indipendentemente dal tipo di hypervisor, rete o applicazione

In occasione di Citrix Synergy di Berlino, l’evento che riunisce virtualizzazione, networking e cloud computing, Citrix Systems ha annunciato Citrix OpenCloud Access e Citrix OpenCloud Bridge: due nuove aggiunte alla piattaforma Citrix OpenCloud che estendono la fiducia, le performance e la sicurezza dei datacenter aziendali a qualunque ambiente cloud interno o esterno, permettendo ai clienti enterprise di connettersi facilmente a qualsiasi servizio cloud indipendentemente dal tipo di hypervisor, rete o applicazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I nuovi prodotti Citrix OpenCloud forniscono una soluzione pragmatica alla crescente varietà di vendor che propongono stack proprietari per il cloud computing in competizione fra loro. Anziché aspettare per capire chi uscirà vincitore da questa “guerra dei cloud”, i clienti che utilizzano i nuovi prodotti Citrix OpenCloud possono collegare i loro utenti ai servizi cloud esterni più adatti alle loro esigenze in maniera sicura e trasparente aggirando ogni ostacolo di hypervisor, standard di sicurezza, SLA, rete e collocazione geografica. Questo annuncio estende ulteriormente la leadership di Citrix quale unico provider di soluzioni di virtualizzazione e networking realmente aperte per il cloud computing.

Le esigenze di libertà e flessibilità si soddisfano nel cloud

Con l’arrivo del cloud computing, le aziende possono scegliere tra una crescente quantità di applicazioni e risorse per datacenter proposte sotto forma di servizi on-demand. Sfortunatamente, tuttavia, collegarsi a questi servizi comporta spesso una serie di sfide in termini di sicurezza e incompatibilità, rese talvolta più complicate dai vendor che cercano di vincolare i clienti ai propri stack proprietari.

Per sfruttare al meglio questi servizi l’IT aziendale deve fornire agli utenti accesso sicuro universale da qualunque luogo e con qualunque dispositivo, senza doversi preoccupare dell’hypervisor nel quale girano i servizi, della topologia di rete supportata, né del produttore della piattaforma usata dal cloud provider. Che questi workload siano implementati internamente, in hosting presso un partner o in un cloud pubblico esterno, l’esperienza utente deve essere un’estensione trasparente del proprio datacenter.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud

I nuovi prodotti Citrix OpenCloud Access e Bridge mettono a disposizione la scelta e la flessibilità tanto richieste dalle organizzazioni IT aziendali per semplificare l’evoluzione verso le architetture cloud di nuova generazione senza essere costrette a riscrivere le applicazioni, integrare le reti all’interno di architetture complesse, né gestire continuamente i cambiamenti di configurazione.

Le medesime funzionalità di sicurezza, conformità e gestione delle identità che vengono applicate alle risorse interne possono essere facilmente estese anche a quelle esterne, fornendo agli amministratori IT la libertà di scegliere il modello di deployment ottimale per ciascuna applicazione. Ogni utente aziendale ottiene una sola identità con un unico set di credenziali per accedere a qualunque applicazione cloud o SaaS supportata, ricevendo i medesimi parametri SLA e la stessa sicurezza delle applicazioni installate nel datacenter interno.

Le nuove caratteristiche della piattaforma Citrix OpenCloud apportano alle aziende vantaggi senza precedenti:

Un’unica identità per tutte le applicazioni – Citrix OpenCloud Access sfrutta un approccio basato su rete che coordina le credenziali eliminando ogni barriera all’identità degli utenti e rendendo possibile l’accesso Single Sign-On a tutte le applicazioni SaaS più diffuse (come GoToMeeting, NetSuite, Salesforce ecc.), alle applicazioni Web enterprise residenti su piattaforme IaaS hosted o cloud privati, e alle applicazioni Web e Windows interne esattamente come se fossero una qualunque altra applicazione enterprise.

Le attività degli amministratori IT per la gestione degli accessi e dei privilegi risultano enormemente semplificate eliminando la necessità di gestire individualmente le varie identità separate e distribuite su un crescente numero di applicazioni esterne. La nuova soluzione OpenCloud Access è integrata anche con Citrix Receiver per fornire ai clienti che usano la virtualizzazione desktop Citrix un unico client universale per accedere in modo sicuro a qualunque applicazione o risorsa desktop supportata, su qualunque dispositivo.

Leggi anche:  VMware offre a OVHcloud flessibilità, sicurezza e controllo dei costi in un ambiente Hosted Private Cloud

Estensione trasparente della rete – Citrix OpenCloud Bridge permette ai clienti enterprise di connettersi facilmente alle reti residenti nei cloud esterni e di raggiungere e gestire ad alta velocità le risorse basate su cloud come estensione trasparente delle loro reti interne. Estendendo in modo trasparente e sicuro la DMZ (DeMilitarized Zone) della rete aziendale sino al cloud, OpenCloud Bridge fa sì che l’ambiente del service provider appaia come parte di un’unica rete protetta eliminando la necessità di modificare le configurazioni di reti, sicurezza e accesso quando le applicazioni migrano dal datacenter aziendale a un ambiente cloud esterno – o viceversa.

La soluzione crea una topologia di overlay logico sulla rete esistente del cliente e fornisce un tunnel sicuro e ottimizzato per spostare le applicazioni e i workload nel cloud facendoli funzionare come se fossero ancora parte del datacenter interno dell’azienda.