Cloud: Italtel al fianco di operatori, imprese e PA per offrire soluzioni e servizi in logica “as a service“

Italtel si pone come consulente e system integrator di aziende e operatori che affrontano il percorso di adozione del Cloud. Nel workshop “Una rotta tra le nuvole” presenta le proprie realizzazioni in ambito PA, come i Data Center di Nuova Generazione per l’Esercito Italiano, e la proposizione verso gli operatori di telecomunicazione che propongono servizi in Cloud alla propria clientela

Il Cloud come leva a disposizione delle imprese per ripensare in chiave innovativa infrastrutture e servizi IT aziendali in un contesto di forte pressione economica quale quello attuale. Questa, in sintesi, la visione del Cloud Computing che Italtel propone al mercato in occasione del workshop “Una rotta tra le nuvole” in programma oggi a Roma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Cloud è una realtà già pienamente disponibile e sta aumentando la consapevolezza che la nuvola rappresenti un investimento “a misura del momento”. La sua adozione richiede una logica end-to-end e la rete resta un elemento fondante per gli aspetti di continuità e qualità del servizio.

“Siamo uno dei primi vendor ad aver portato i prodotti della nostra ricerca e sviluppo nella nuvola – ha detto Stefano Pileri, AD Italtel. La trasformazione della rete e dei servizi secondo il paradigma del Cloud Computing è uno dei risultati tangibili del percorso di rinnovamento intrapreso da Italtel. Mettiamo a disposizione dei clienti i nostri prodotti creati con software virtualizzato consentendo quindi anche l’erogazione in modalità Software as a Service delle proprie applicazioni, incrementando la business agility e la massima integrazione possibile delle funzioni tipiche della rete nei Data Center di Nuova Generazione”.

Italtel ha scelto un approccio al Cloud graduale. Ha iniziato con una “internal adoption”: le competenze maturate le hanno permesso di gestire progetti complessi di virtualizzazione di data center – assessment, progetto, ingegnerizzazione, consolidamento anche in ambiente multi-vendor, esecuzione – per importanti operatori di telecomunicazione ed enti della Pubblica Amministrazione.

Nel corso del workshop Italtel presenta una referenza importante nel Public Sector: la realizzazione insieme a Cisco, di due Data Center di Nuova Generazione per l’Esercito Italiano. I Data Center consentiranno all’Esercito di intraprendere un percorso di rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica, che sarà così in grado di sfruttare pienamente i vantaggi offerti dal Cloud.

Da sempre al fianco degli operatori nei progetti di evoluzione delle reti e dei servizi, Italtel presenta anche la propria proposizione verso il segmento dei telco operator per abilitare la loro offerta di servizi nella nuvola. Italtel è uno dei primi vendor tecnologici e integratori a operare in logica di “Software Defined Network” con i prodotti IMS (IP Multimedia System) e SBC (Session Border Controller). Sta mettendo a punto nuovi prodotti che assegnano a componenti puramente software le funzioni chiave in passato gestite da componenti hardware delle reti.

La proposizione Italtel per il Cloud Computing parte dalla definizione della strategia con il cliente e ne delinea il piano d’adozione, l’implementazione, la trasformazione delle applicazioni IT, il controllo e monitoraggio, l’assessment e l’audit fino al business process management. Il tutto assicurando la continuità delle funzioni IT a supporto del business in tutte le fasi della migrazione. Italtel propone servizi come virtual office, collaboration e HD video, data warehouse e business intelligence, evoluzione dei data center. 

Leggi anche:  OVHcloud celebra 20 anni di innovazione nel data center con server raffreddati a liquido altamente efficienti