Da NetApp una base solida per i cloud privati, pubblici e ibridi dei clienti enterprise

Oltre un miliardo di utenti finali riceve servizi cloud fondati su NetApp

Il cloud computing si è rapidamente trasformato da una moda di settore a una delle principali iniziative IT. Sempre più CIO sono impegnati nella costruzione di un cloud privato, nella valutazione dei service provider per i servizi di cloud pubblico o nello sviluppo di un modello ibrido in grado di unire entrambi. NetApp aiuta i clienti enterprise a velocizzare e semplificare il passaggio a modelli di cloud privato, pubblico e ibrido attraverso un innovativo ecosistema globale di partner e una gamma di prodotti in grado di offrire nuove funzionalità integrate per la gestione del cloud e soluzioni pre-convalidate per l’infrastruttura cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi NetApp sta annunciando nuove tecnologie, integrate nel software di gestione NetApp OnCommand, per controllare, automatizzare e analizzare l’infrastruttura storage condivisa e ottenere una maggiore ottimizzazione ed efficienza dei servizi. Per estendere queste funzionalità oltre lo storage e ottenere un servizio completo per l’infrastruttura cloud aziendale, NetApp sta potenziando il programma Alliance Technology Partner attraverso l’inclusione delle principali soluzioni per la gestione del cloud e di NetApp OnCommand per offrire una gestione end-to-end dell’infrastruttura cloud a stack completo.

“I manager IT sono alla ricerca di alternative utili per tenere il passo dell’attuale domanda del business e per adattarsi ed evolversi in base alla crescita dello stesso”, ha spiegato Val Bercovici, guru del cloud in NetApp. “Le aziende di successo di questo settore sono quelle che riescono a ragionare, scegliere e comportarsi in maniera differente. Le aziende, gli enti governativi e i partner stanno scegliendo NetApp per il passaggio a un’infrastruttura IT condivisa, flessibile ed efficiente, ovvero la base del cloud computing, per prepararsi al futuro e consentire all’IT di favorire la crescita del business”.

Leggi anche:  Cloudera Data Platform: l’obiettivo è generare valore per le aziende

NetApp offre una base storage per il cloud, attraverso un’architettura storage unificata e il completo set di funzionalità storage e di gestione dei dati di Data ONTAP. L’infrastruttura IT condivisa NetApp, flessibile ed efficiente, è una soluzione sicura e multi-tenant che offre scalabilità verticale e orizzontale in modo da soddisfare una domanda in continuo cambiamento. I clienti enterprise potranno passare a un ambiente di cloud privato a velocità personalizzata e in base alla crescita del business, senza interrompere l’attività della propria infrastruttura IT.

Informazioni chiave:

• Il nuovo software di gestione NetApp OnCommand fornisce i quattro elementi di base del cloud: catalogo dei servizi, analitiche di servizio, automazione e self-service. Il nuovo NetApp OnCommand Unified Manager consente di creare un catalogo dei servizi storage e di offrire un’automazione basata su policy che comprende provisioning, protezione dei dati e monitoraggio dei servizi. Inoltre, il nuovo NetApp OnCommand Insight offre analitiche di servizio per lo storage e il resto dell’infrastruttura, fornendo ai clienti visibilità e conoscenze per ottimizzare l’erogazione di servizi cloud. Ciò comprende le misurazioni basate sull’utilizzo, il monitoraggio del livello di servizio e la pianificazione e la modellazione di capacità e performance.

• Sulla base del programma Alliance Technology Partner, NetApp ha integrato circa 20 partner di gestione cloud come BMC, CA, Fujitsu, Microsoft, newScale, Tivoli e VMware. Le soluzioni software per la gestione del cloud di questi partner favoriscono la gestione e l’automazione dell’infrastruttura cloud e possono integrarsi con NetApp OnCommand per inserire l’innovativo storage NetApp all’interno di un’orchestration stack completo, in modo da aumentare flessibilità ed efficienza e ridurre il TCO e la complessità generale.

• L’annuncio odierno sul cloud si basa sull’enorme aumento del settore cloud di NetApp nell’ultimo anno. Lo scorso giugno, NetApp ha lanciato ufficialmente il proprio programma per partner service provider, un programma innovativo per il settore dello storage che comprende oltre 30 service provider in grado di offrire oltre 50 servizi cloud in tutto il mondo. Elemento chiave della strategia di NetApp per ampliare e sfruttare diversi percorsi per raggiungere i clienti, il programma è riuscito a favorire l’erogazione di servizi cloud costruiti su NetApp a oltre un miliardo di utenti finali.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud

• A novembre, NetApp ha annunciato funzionalità, prodotti e tecnologie di piattaforma, come la prima soluzione FlexPod di Cisco, NetApp e VMware utile ai clienti per passare a un’infrastruttura IT condivisa, efficiente e flessibile e che viene considerata la base per il cloud computing. Grazie a oltre 150 clienti che hanno già implementato soluzioni congiunte per data center basate sull’architettura di FlexPod, il mese scorso NetApp e Cisco hanno presentato una nuova guida alla progettazione per FlexPod che supporta le applicazioni SAP e il nuovo NetApp Hyper-V Cloud Fast Track con Cisco, in collaborazione con Microsoft, per offrire a partner e clienti una maggiore flessibilità e libertà di scelta nel passaggio al cloud. I principali system integrator, globali e regionali, stanno sfruttando queste soluzioni integrate di cloud privato, adattandole agli specifici requisiti di business di ciascun cliente.