Da Novell la prima soluzione per una gestione unificata di Cloud Private e Pubbliche

Con Novell Cloud Manager i clienti possono creare e gestire in modo sicuro ambienti Cloud, su tutti i principali hypervisor, sistemi operativi e piattaforme hardware

Novell annuncia la disponibilità di Novell Cloud Manager, una nuova soluzione che consente di creare e gestire in modo sicuro un ambiente di Cloud computing come estensione naturale di infrastrutture di Data Center già esistenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza delle soluzioni concorrenti che richiedono la presenza di software stack proprietari, Novell Cloud Manager è progettato per la realtà eterogenea di molti ambienti IT e offre agli utenti la libertà e la flessibilità di creare e gestire Cloud private che supportino tutti i principali hypervisor, sistemi operativi e piattaforme hardware. Solo Novell Cloud Manager consente agli amministratori IT di offrire servizi on-demand definendo un catalogo di servizi.

Una recente indagine condotta su un gruppo di oltre 200 professionisti IT di grandi aziende ha rivelato che secondo l’89% degli intervistati la realizzazione di una Cloud privata rappresenta la logica evoluzione per le aziende che già utilizzano la virtualizzazione, offrendo altresì un framework di gestione che può coprire anche un’infrastruttura eterogenea. Inoltre, il 91% degli intervistati ha manifestato preoccupazioni circa i rischi di sicurezza insiti nelle attuali Cloud pubbliche. L’indagine è stata condotta da Harris Interactive per conto di Novell.

“Novell Cloud Manager semplificherà la fornitura dei nostri servizi IT consentendoci di trattare le nostre risorse fisiche e le infrastrutture virtuali come un’unica Cloud privata e di ottenere una comprensione molto più chiara e granulare dei costi e dei livelli di utilizzo del nostro IT”, ha affermato Ryan Klose, Chief Information Officer Premium Wine Brands per Pernod Ricard. “Novell Cloud Manager ci permette di semplificare e automatizzare molti dei nostri processi di business, accelerare la fornitura dei servizi IT e fornire al business trasparenza e visibilità sui costi. Strategicamente, questo ci darà un vantaggio competitivo.“

Leggi anche:  Higeco sceglie OVHcloud

Costruito come piattaforma per la gestione del Cloud computing, Novell Cloud Manager è uno dei pochi prodotti per la gestione del Cloud ad offrire un’unica e completa console per tutti gli attori coinvolti nello specifico servizio – utenti business, team di sviluppo applicativo, strutture di IT management. Novell Cloud Manager è hypervisor-agnostic, cosa che sta diventando sempre più importante in quanto le aziende implementano sempre più un mix di hypervisor nei propri data center.

“I clienti vogliono essere in grado di gestire in sicurezza gli ambienti Cloud come un’estensione del proprio data center già esistente e cercano soluzioni che evitino il vendor lock-in e consentano l’interoperabilità tra una vasta gamma di tecnologie”, ha affermato Jim Ebzery, senior vice president e general manager Security, Management e Operating Platforms di Novell.

“Abbiamo ottimizzato Novell Cloud Manager per la realtà eterogenea della maggior parte degli ambienti IT, fornendo la flessibilità e l’agilità promesse e proprie del Cloud computing e mettendo a disposizione degli amministratori IT ricche funzionalità di gestione. Inoltre, Novell è in grado di offrire credibilità, un ampio portafoglio prodotti, un pluripremiato supporto e una forte relazione con clienti, partner e service provider”.

In qualità di ultimo nato della gamma WorkloadIQ, Novell Cloud Manager è una pietra miliare nella fornitura dei prodotti Novell per soddisfare la crescente domanda di soluzioni per l’intelligent workload management. L’Intelligent workload management aiuta le aziende a sfruttare le risorse IT già esistenti per ottenere i significativi risparmi offerti dai nuovi modelli come la virtualizzazione e il Cloud computing, e mette a loro disposizione gli strumenti necessari per gestire in sicurezza i servizi IT in ambienti fisici, virtuali e Cloud, fuori e dentro i confini aziendali.

Leggi anche:  Come i CIO aiutano le organizzazioni a giocare sia in attacco che in difesa

“La fenomenale adozione di tecnologie di virtualizzazione all’interno del Data Center ha risolto molti problemi IT, ma ha anche reso più facile la rapida proliferazione di singole macchine virtuali che consumano molto rapidamente le risorse fisiche disponibili”, ha affermato Fred Broussard, research director, PC, Device and IT Service Management Software di IDC.

“Ciò di cui gli ambienti IT hanno bisogno oggi è una soluzione pratica che aiuti a dare una risposta concreta alla promessa dell’utility computing e rispetti i benefici in termini ROI della virtualizzazione – prodotti che creino e gestiscano ambienti Cloud fornendo tutti i servizi IT, costituiti da uno o più workload, in modo controllato, sicuro e conforme”.

I principali vantaggi di Novell Cloud Manager

Supporta hypervisor e sistemi operativi leader di settore – permette ai clienti di sfruttare le proprie risorse IT esistenti. Novell Cloud Manager supporta attualmente diversi hypervisor tra cui VMware vSphere, Microsoft Hyper-V, e Xen open source e sistemi operativi tra cui SUSE Linux Enterprise Server, Microsoft Windows Server e Red Hat Enterprise Linux.

Fornisce servizi IT più rapidamente con workload provisioning on demand e automatizzato – oltre alla gestione del processo di richiesta e approvazione del workflow, Novell Cloud Manager crea e attiva automaticamente workload nell’ambiente virtualizzato basandosi su un catalogo di servizi contenente modelli predefiniti di workload. I tempi di provisioning dei workload sono drasticamente ridotti, rendendo più veloce ed efficiente l’intero processo di implementazione di nuovi servizi di business.

Controlla l’espansione virtuale con visibilità sui costi – evidenzia i costi reali di workload, risorse e livelli di servizio permettendo ai proprietari dei servizi di business di selezionare solo ciò di cui hanno realmente bisogno. I costi possono essere correlati a quasi tutti gli elementi rilevanti per un determinato servizio: workload, risorse associate (CPU virtuali, memoria, schede di rete virtuali e spazio su disco ) e livelli di servizio. I gestori dell’infrastruttura hanno la flessibilità di sfruttare opzioni di prezzo per gruppi di utenti diversi.

Leggi anche:  Cloudera Data Platform: l’obiettivo è generare valore per le aziende

Crea un ambiente sicuro e conforme – rafforza il processo di approvazione interno di un’azienda, nonché le best practice come ITIL. I profili di sicurezza possono essere configurati a livello utente, gruppo, workload e servizio di business, garantendo un’applicazione coerente delle politicy di sicurezza e gestione dei diritti.

Si integra con i migliori prodotti di gestione della sicurezza e dei servizi di business – un connettore integrato a Novell Sentinel consente ai responsabili della sicurezza di correlare eventi da Novell Cloud Manager ad altri eventi rilevati nel Cloud o in ogni altro luogo di cui Sentinel è al corrente fornendo visibilità su chi ha fatto cosa nel Cloud. Novell Cloud Manager si integra con Novell Operations Center, la nuova generazione di business service management, per offrire una visibilità senza pari sull’efficienza aziendale.