EMC ProSphere, per la gestione del cloud storage

La nuova offerta EMC di gestione delle risorse storage aziendali fissa nuovi standard per ambienti fortemente virtualizzati

EMC ha annunciato EMC ProSphere, un’offerta di Storage Resource Management (SRM) completamente ridisegnata. ProSphere è stata progettata con l’intento specifico di rispondere alle esigenze, in continua evoluzione, di aziende e organizzazioni che migrano verso modelli di elaborazione altamente virtualizzati e basati sul cloud. Grazie alla sua architettura federata, ProSphere offre visibilità completa end-to-end su tutti gli asset storage, ovunque essi si trovino, permettendone così la gestione da una singola console, oltre al monitoraggio e all’analisi delle prestazioni dell’intera infrastruttura. Funzionalità quali rilevazione agent-less, gestione “Smart Groups” delle policy e una stretta integrazione con le più recenti tecnologie storage e di virtualizzazione di EMC e VMware, mettono a disposizione degli utenti di ProSphere strumenti innovativi ed efficaci per facilitare la gestione di infrastrutture storage di nuova generazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il continuo aumento del numero di aziende che passano ad ambienti altamente virtualizzati e al cloud computing, gli ulteriori livelli di astrazione creati dal virtual provisioning, dal tiering automatizzato dello storage e da altre tecnologie di virtualizzazione storage, mutano in modo sostanziale i requisiti necessari per una gestione efficiente ed efficace dello storage. Per questo motivo, sono necessari nuovi strumenti di produttività e nuove funzionalità di gestione, che consentano agli storage manager di stare al passo con configurazioni infrastrutturali in continua evoluzione e di gestire in modo appropriato i livelli di servizio. Gli utenti di EMC Control Center che dispongono di un contratto di supporto potranno passare gratuitamente a ProSphere, assicurandosi così un percorso ininterrotto alle sue funzionalità avanzate per le infrastrutture virtuali e di archiviazione cloud. Oltre al supporto per EMC Symmetrix, VMAX, DMX, DNX e le serie di array ClariiON, ProSpere offre supporto immediato per il sistema VMAXe recentemente annunciato.

Leggi anche:  Cloud per la PA: come cambia la qualificazione dei servizi

EMC ProSphere è stata progettata per offrire ai clienti la possibilità di gestire ambienti sempre più estesi e diversi tra loro, integrando, nel contempo, modelli di virtualizzazione e di cloud computing ibrido. L’architettura federata di ProSphere è studiata per far fronte alle dimensioni e all’estensione dei più grandi data center del mondo. L’installazione e l’identificazione della maggior parte degli ambienti enterprise avviene in meno di otto ore. L’analisi e il monitoraggio, quasi in tempo reale, forniscono un quadro dettagliato e aggiornato dei livelli di servizio. ProSphere permette alle imprese di risparmiare notevolmente su costi operativi e di capitale associati alla virtualizzazione e al cloud storage, ottimizzando la produttività, l’utilizzo delle risorse, le prestazioni e i livelli di servizio.

“Con il lancio di ProSphere, EMC traccia un percorso ben definito, che mappa le capacità di gestione delle risorse storage dei clienti e le abbina a piattaforme di computing di ultimissima generazione”, ha affermato Jay Mastay, Senior Vice President e General Manager di EMC Ionix. “La forte integrazione ed il pieno supporto alle più recenti tecnologie di EMC e VMware, permetteranno agli utenti ProSphere di ottimizzare il valore dei loro investimenti su tecnologie quali la virtualizzazione ed il cloud.”

Highlight del prodotto

• La rilevazione agent-less elimina il peso dell’installazione e della gestione di agenti host.

• La nuova tecnologia “Smart Groups” facilita la gestione delle policy permettendo agli utenti di raggruppare e gestire oggetti con caratteristiche simili. Smart Groups migliora sensibilmente l’efficienza operativa in ambienti altamente virtualizzati ed in rapida crescita.

• L’architettura federata supporta una gestione multisito end-to-end da una sola console, indipendentemente dalla location.

• La nuova interfaccia utente, basata su browser e decisamente intuitiva, fornisce in pochi clic una visibilità end-to-end completa, facilitando gli utenti nella comprensione e nella gestione di relazioni complesse in grandi ambienti virtuali.

Leggi anche:  Nutanix Cloud Clusters (NC2) è disponibile su Cloud Microsoft Azure

• L’analisi e il monitoraggio quasi in tempo reale forniscono un quadro dettagliato e aggiornato dei livelli di servizio.

• Implementazione e aggiornamenti rapidi: implementata come un’applicazione virtuale, ProSphere richiede meno di un’ora per l’installazione ed è in grado di effettuare il rilevamento di ambienti enterprise in meno di otto ore. Gli aggiornamenti sono semplici e vengono eseguiti mediante un’interfaccia basata su browser.

• Requisiti Hardware ridotti: ProSphere riduce, fino al 75%, il numero di server fisici necessari per far girare l’applicazione rispetto al suo predecessore.