F-Secure alla guida di un programma sul cloud

Denominata Cloud Software Program, l’iniziativa punta a migliorare il vantaggio competitivo delle aziende di software in Finlandia

Il passaggio attualmente in atto al modello di cloud computing sta cambiando radicalmente il settore ICT in generale e l’industria del software in particolare. Per far fronte a questo cambiamento, il Centro Strategico Finlandese per la Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione nell’ICT ha creato il Cloud Software Program, un programma innovativo nato con l’obiettivo di migliorare significativamente il vantaggio competitivo dei software provider finlandesi nei mercati globali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Guidato da F-Secure, da tempo all’avanguardia nello sviluppo di tecnologia cloud per la sicurezza IT, il programma punta in particolare a sviluppare nuovi modelli di business basati sul cloud, modelli aziendali più “leggeri” per i fornitori di software e infrastrutture software open cloud.

“I capisaldi della competitività nel mercato del software sono l’efficienza operativa, la user experience, il web software, i sistemi aperti, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile”, ha dichiarato Janne Järvinen, Director Common R&D Services di F-Secure e Responsabile del Cloud Software Program.

“Il software per il cloud computing riunisce in sé tutti questi fattori, in quanto si sposta sempre più verso il web ed è offerto come servizio. In F-Secure siamo stati pionieri nell’offrire la sicurezza come servizio già nel 2001 ed è per noi un onore essere stati scelti per guidare un programma così innovativo”.

F-Secure è impegnata nello sviluppo di tecnologia cloud e servizi reputation-based, sfruttando la potenza dei sistemi, il potenziale collaborativo della rete e guadagnando efficienza e flessibilità grazie all’utilizzo architetture cloud.

I progressi nella tecnologia cloud sono di fatto un percorso naturale per F-Secure, che già nel 2001 lanciava i Network Operation Centers a livello globale, ponendo le basi per una rete di protezione in tempo reale. Dal 2006 è stata implementata la protezione cloud attraverso i servizi antiphishing di F-Secure che utilizzano la verifica delle minacce basata sulla rete e, nel 2008, tramite la rete per la protezione in tempo reale, che ne ha migliorato velocità e portata.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria offerta per il quantum computing con il nuovo notebook alimentato dalla startup C12

“In un futuro non lontano, la tecnologia cloud diventerà una parte sempre più importante nella vita di tutti i giorni”, ha continuato Järvinen. “Le persone utilizzano sempre più applicazioni on demand su Internet per archiviare, accedere e condividere i contenuti. In F-Secure, il cloud computing mette a disposizione un mezzo per offrire servizi innovativi, che possono essere utilizzati su molti dispositivi diversi, migliorando le capacità di sicurezza preesistenti”.