Independent Bank crea le basi per il proprio Private Cloud con EMC e VMware

Il data center virtuale permette alla banca di ridurre i costi, incrementare agilità del business e vantaggio competitivo

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, annuncia un nuovo importante progetto di successo. Independent Bank, holding bancaria con sede nel Michigan e con un patrimonio complessivo di 2,9 miliardi di dollari, ha scelto le soluzioni di EMC e della sua consociata VMware per virtualizzare, consolidare e ottimizzare il proprio ambiente storage e server, con l’obiettivo di ottenere maggiore efficienza e flessibilità, oltre ad una migliore protezione dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il data center virtuale rappresenta il primo passo del nostro percorso verso il Private Cloud, che ci permetterà di utilizzare al meglio le risorse IT, ottenendo grande agilità ed efficienza”, ha spiegato Pete Graves, Chief Information Officer di Independent Bank. “La roadmap EMC, che prevede la continua integrazione tra le soluzioni di EMC e VMware oltre allo sviluppo di nuove soluzioni, si sposa perfettamente con la nostra strategia tesa ad aumentare efficienza e collaborazione in azienda.”

Independent Bank ha reso virtuale il 70 per cento del proprio ambiente server con VMware vSphere per le applicazioni critiche – tra cui Microsoft SQL Server, l’email aziendale, il file system e la piattaforma database che supporta i bancomat.

La banca utilizza:

• sistemi EMC CLARiiON per immagazzinare informazioni che arrivano da circa 125 macchine virtuali e da Microsoft SQL Server, dall’email aziendale e da altre applicazioni critiche di banking;

• soluzioni EMC Centera per archiviare immagini di assegni, firme digitali e altri documenti.

Independent Bank ha anche implementato i sistemi di deduplicazione storage EMC Data Domain® per il suo ambiente storage di backup e EMC RecoverPoint e VMware vCentre Site Recovery Manager per replicare le macchine virtuali ed i dati applicativi critici su un sito remoto, oltre che per automatizzare failover e failback dei sistemi di produzione, in caso di interruzioni non preventivate.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia la disponibilità immediata della nuova region "Availability Zone" a Parigi

I principali benefici ottenuti da Independent Bank grazie alle soluzioni EMC e VMware sono:

• Eliminazione, grazie alla virtualizzazione, non solo di 65 server fisici ma anche della necessità di nuovi investimenti hardware in considerazione di una crescita dell’ambiente.

• Riduzione dei tempi di implementazione di un server fisico da un giorno a 1-2 ore, e questo grazie alle macchine virtuali.

• Significativo abbattimento dei consumi energetici dovuti ai server.

• Considerevole ridimensionamento della capacità storage necessaria al backup della banca.

• Riduzione dei tempi di ripristino di sistemi critici, quantificabile da giorni a qualche ora ed in alcuni casi addirittura minuti.

• Possibilità di gestire l’infrastruttura storage con lo stesso team di lavoro, nonostante una crescita del 40 per cento, da 8,5 a 12 terabyte, negli ultimi 18 mesi.

“Il momento economico è particolarmente difficile per le banche”, ha aggiunto Pete Graves. “Grazie a EMC e VMware abbiamo creato un data center virtuale che può essere gestito in modo semplice e con costi ridotti, senza rinunciare alla flessibilità di poter avviare iniziative strategiche ed estendere i nostri vantaggi competitivi..”

“In un mondo virtuale, siamo stati in grado di sperimentare vantaggi eccezionali a livello di tempo e flessibilità, quando implementiamo o aggiorniamo i nostri sistemi”, ha commentato Tom McKowen, Enterprise Architect di Independent Bank. “Data la forte integrazione tra EMC RecoverPoint e VMware, possiamo definire una varietà di obiettivi di ripristino, in ambiente sia fisico sia virtuale, senza per forza dover incrementare la complessità.”