McAfee crea un “ponte” sicuro verso il cloud

Con la nuova soluzione McAfee Cloud Security Platform McAfee e Intel offrono protezione aggiuntiva

McAfee ha annunciato la soluzione McAfee Cloud Security Platform, un approccio innovativo per aiutare le aziende a sfruttare in modo sicuro ed efficiente il Cloud computing. La nuova piattaforma protegge tutti i contenuti e il traffico dati – inclusi e-mail, web e identità – che viaggiano tra un’azienda e il Cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Una volta che i dati e le applicazioni vengono spostati nel cloud, si perde una buona parte, se non tutta, la visibilità sulla sicurezza, situazione che la maggior parte delle aziende considera inaccettabile”, ha affermato Marc Olesen, senior vice president e general manager, Content and Cloud Security di McAfee. “Proteggendo i dati e il traffico prima che arrivino o si spostino nel Cloud, aiutiamo le aziende a estendere le loro pratiche e policy di sicurezza al Cloud”.

Una piattaforma, vari moduli di sicurezza

McAfee Cloud Security Platform offre sicurezza attraverso soluzioni modulari estremamente integrate che proteggono il traffico, sia in ingresso sia in uscita, che viaggia tra l’azienda e il cloud pubblico. Oggi, la piattaforma include i seguenti moduli:

Sicurezza Web – McAfee Web Security offre protezione bi-direzionale per il traffico web in ingresso e in uscita attraverso una sicurezza proattiva basata su reputazione e intenti.

Sicurezza mobile – Il traffico web generato da smartphone e tablet può essere indirizzato attraverso McAfee Web Gateway utilizzando funzioni standard di gestione dei dispositivi. Ciò garantisce la sicurezza dei dispositivi mobile con una protezione antimalware avanzata e policy aziendali di filtering web.

Controllo dell’accesso al Cloud – Intel Expressway Cloud Access 360 aiuta un’azienda o un fornitore di servizi cloud a offrire controllo completo sugli accessi per le applicazioni cloud utilizzando identità aziendali.

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

Sicurezza dell’e-mail – McAfee Email Security offre protezione completa dell’e-mail, integrando protezione completa contro le minacce in ingresso con prevenzione contro la perdita dei dati in uscita.

Sicurezza dei servizi web – Intel Expressway Service Gateway trasferisce sicurezza API a livello applicativo, trasformazione dei dati, mediazione REST to SOAP e scambio token d’identità su un gateway ad elevata velocità al perimetro della rete o nel cloud.

Un altro aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nel Cloud è quello di assicurare che le aziende identifichino i dati che dovrebbero o non dovrebbero essere spostati nel Cloud. Utilizzando la soluzione per la prevenzione della perdita dei dati di McAfee, le aziende possono prima comprendere dove risiedono i dati, classificare tali dati in termini di importanza o riservatezza, creare policy per proteggere i dati e quindi applicare tali policy mentre i dati viaggiano all’interno o all’esterno dell’azienda verso il cloud.

McAfee Data Loss Prevention individua i dati indipendentemente da dove risiedono o il formato sulla rete, fornendo all’azienda ottimi strumenti di data mining per fornire una protezione efficace e creare policy più efficaci che agiscono rapidamente. Attraverso l’integrazione con la piattaforma McAfee ePolicy Orchestrator vengono fornite funzioni di gestione e reporting centralizzate.

In azienda, in modalità SaaS o ibrida

I moduli di sicurezza possono essere implementati come appliance in azienda, soluzione Software-as-a-Service o una combinazione ibrida delle due. Ciò offre alle aziende la flessibilità e la copertura necessarie per proteggere la sede centrale, gli uffici regionali e anche lavoratori remoti che utilizzano dispositivi mobile.

Indipendentemente dalla modalità di implementazione prescelta, le soluzioni possono essere gestite centralmente attraverso la piattaforma ePolicy Orchestrator o McAfee SaaS Control Console. Inoltre, la piattaforma e i moduli sono supportati dai dati forniti da McAfee Global Threat Intelligence, che sfrutta il Cloud con milioni di sensori e centinaia di ricercatori di sicurezza in tutto il mondo per fornire intelligence sulle minacce in tempo reale – e anche in modo predittivo – contro tutte le minacce note ed emergenti.

Leggi anche:  VMware introduce importanti novità che favoriscono il percorso multi-cloud dei clienti

API aperte e moduli di sicurezza aggiuntivi

Utilizzando l’API (Application Programming Interface) integrata nella piattaforma, McAfee intende implementare moduli di sicurezza aggiuntivi nei prossimi mesi per fornire una protezione maggiore e più approfondita per il Cloud. Tali moduli includono varie soluzioni, inclusi strumenti che possono fornire un maggior controllo granulare sui più diffusi social media.