Microsoft Destinazione Impres@ si rinnova e punta sul cloud

L’iniziativa per le piccole e medie imprese italiane, forte del successo ottenuto in un anno di vita, intende supportare gli imprenditori italiani nell’adozione delle nuove soluzioni online.

La nuvola di Internet (o la “cloud”, come spesso è chiamata) rappresenta una nuova opportunità per le aziende, anche di piccole dimensioni, che vogliono crescere e dotarsi delle soluzioni tecnologiche a supporto del business. Destinazione Impres@ è un punto di riferimento per far comprendere agli imprenditori italiani come questo nuovo approccio e questa nuova modalità di fruizione delle tecnologia possa abilitare importanti cambiamenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Destinazione Impres@, iniziativa avviata da Microsoft più di un anno fa, prosegue nel suo impegno di diffondere una cultura di impresa aperta all’innovazione in grado di incrementare le potenzialità delle PMI italiane.

Nel corso di quest’anno, le attività messe in piedi da Destinazione Impres@ si sono declinate nell’offerta di servizi, risorse e informazioni gratuite; in uno strumento di aggiornamento, formazione, accesso al credito e sviluppo dell’imprenditorialità; e nelle testimonianze di clienti Microsoft che hanno creduto nella tecnologia come strumento di crescita del business.

In particolare, Destinazione Impres@ è costituita su alcuni pilastri, in cui Microsoft ha raggiunto, in un anno, traguardi importanti:

L’accesso al credito:

o il programma Microsoft Financing, che aiuta le imprese a investire in tecnologia offrendo piani di finanziamento per realizzare progetti informatici innovativi, richiede un investimento minimo di 1.000 € e il tempo medio di approvazione è di 3 giorni;

o grazie a Innovazione & Finanziamenti, che supporta le aziende a individuare i finanziamenti pubblici disponibili, si sono triplicati triplicati i fondi richiesti.

L’informazione e l’aggiornamento:

o Le aree dedicate alle informazioni di business (le sezioni lavoro, fisco, gestione impresa e finanza) sul portale PMI (pmi.microsoft.com) hanno avuto circa 6.500.000 pagine viste;

Leggi anche:  OVHcloud presenta SAP HANA on Private Cloud: un hosting sicuro e affidabile per i carichi di lavoro SAP

o I corsi online di AulaPMI – uno spazio Web dove manager, professionisti e dipendenti di aziende possono trovare strumenti di formazione su diverse tematiche trasversali – hanno avuto 320.000 visualizzazioni on demand (circa 200.000 per i soli corsi di inglese)

La formazione

o Attraverso la formazione gratuita online, sono stati seguiti 7.000 webcast on demand

Imprenditorialità:

o BizSpark, il programma che mette a disposizione di imprenditori e aziende start up i più recenti strumenti di sviluppo Microsoft e il relativo supporto tecnico, ha raggiunto 450 start up che hanno usufruito di questa opportunità

o “Premia il tuo business” – il concorso organizzato da Microsoft insieme a Dell e HP rivolto alle aziende dai 5 ai 50 PC – ha visto il coinvolgimento di 1400 aziende partecipanti in soli 3 mesi.

“Oggi lo scenario in cui operano le PMI italiane sta cambiando e stiamo assistendo, da un lato a una sempre maggiore consapevolezza della strategicità degli investimenti IT da parte degli imprenditori, ma dall’altro, a causa anche dell’attuale situazione economica del nostro Paese, alla difficoltà di comprendere come le nuove opportunità di adozione della tecnologia rese disponibili dal cloud computing possano trasformarsi in reali benefici”, ha dichiarato Carlo Iantorno, Direttore Innovazione e Responsabilità Sociale, di Microsoft Italia.

“Ancora una volta, quindi, vogliamo essere una guida per le aziende italiane che stanno cercando di orientarsi nel panorama attuale di offerte di servizi online, per aiutarle a conoscere i vantaggi che la cloud può portare in termini di diminuzione dei costi e crescita dell’efficienza”.

Destinazione Impres@ dedicherà quindi nei prossimi mesi molto spazio al tema del cloud computing, al fine di far maturare sempre di più presso gli imprenditori italiani la consapevolezza di come la tecnologia sia una leva chiave della competitività e della crescita aziendale, soprattutto in un momento come quello attuale dove l’attenzione alla riduzione dei costi è molto forte.

Leggi anche:  Dynatrace ottiene la competenza AWS Cloud Operations per il monitoraggio e l’osservabilità