Sviluppo e test: le soluzioni integrate che contano

Notevoli benefici dal cloud computing per l’area cruciale dello sviluppo delle applicazioni aziendali

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Flessibilità, virtualizzazione, automazione e standardizzazione, che sono solo alcuni dei principali punti di forza del cloud computing, possono dare un notevole contributo allo snellimento delle operazioni di sviluppo e test», esordisce Marco Balzarotti, rational specialty architect di IBM Italia. Sono molteplici le modalità in cui, attraverso le soluzioni IBM SmartCloud, possono essere fornite capacità di sviluppo e test, in base ai diversi pattern di utilizzo del cloud. «Per esempio, nel cloud pubblico, forniamo strumenti che permettono di avere i servizi a disposizione su cloud IBM oppure dei nostri partner – esemplifica Balzarotti -, mentre, nel caso di cloud privato, possiamo fornire immagini preconfigurate che sono subito pronte per essere utilizzate».

IBM CloudCast: il percorso di Webcast per scoprire le soluzioni IBM di cloud computing.

Quali sono i vantaggi reali che il cloud può portare nella tua azienda? Cos’è il cloud ibrido? Quale soluzione scegliere? Per approfondire strategie e opportunità, partecipa a IBM CloudCast:
il percorso condotto da esperti IBM che illustrerà aspetti fondamentali
in ambito cloud, dallo sviluppo alla sicurezza.
Non perdere i prossimi appuntamenti:

18 ottobre – Sviluppo e test: soluzioni integrate per

collaborazione e ottimizzazione.


 
25 ottobre – Sicurezza nel Cloud

 

 

Agilità e flessibilità

Un altro vantaggio non indifferente è dato dalla possibilità di approntare nel cloud tutti gli ambienti di collaudo, permettendo così di risparmiare in termini di minori risorse hardware e software da impiegare, sia in termini di minore tempo da dedicare ai test. «Come è noto, spesso l’anello debole della catena dello sviluppo delle applicazioni, che va dal momento in cui si formula l’esigenza di avere una nuova applicazione al momento in cui si va in produzione, è proprio la parte di rilascio e di test», prosegue Balzarotti. Il perché è comprensibile, visto che la fase di rilascio prevede di avere a disposizione non solo l’applicazione stessa, ma anche l’ambiente in cui questa si trova a operare, e non è certo raro scoprire che vi sono problemi di incompatibilità o di altro tipo. Ed è qui che il cloud computing può davvero aiutare moltissimo a superare eventuali problemi, anzi a eliminarli alla radice, mettendo a disposizione ambienti di collaudo che risiedono sulla nuvola, pubblica o privata che sia, oppure capacità orientate al rilascio delle applicazioni su cloud, e infine capacità che utilizzano il cloud per i test di performance e di provisioning degli ambienti di sviluppo.

 

 

Leggi anche:  Il Principato di Monaco ha adottato il Sovereign Cloud di VMware