Cloud Magic: porta il mondo di Google sempre con te‏

Cloud Magic è un’applicazione per gli utenti di Google che consente la ricerca di contatti, email e documenti direttamente dal proprio browser.

Più che un’applicazione, si tratta di un’estensione per Chrome e Firefox (per ora) che si integra perfettamente con le pagine dei servizi di Google. Finora alle Apps del colosso di Mountain View mancava proprio un servizio del genere, la possibilità cioè di ricercare singole parole o frasi nella mole di email che ci ritroviamo a gestire quotidianamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il funzionamento è molto semplice: Cloud Magic non lavora realmente sul server di Gmail o Docs, ma si connette direttamente al nostro profilo (per questo dobbiamo autenticarci la prima volta). Il sistema in cloud analizza la posta e i documenti per mostrare tutto in modo istantaneo all’interno della normale interfaccia online. La ricerca avviene per email, documenti e contatti.

Nonostante il software esista già da qualche mese, la nuova versione rilasciata, la 2.0, permette un vero balzo in avanti: la ricerca offline. Questo non vuol dire che per magia avremo tutte le nostre email e documenti scaricati sul Pc automaticamente (push); per vedere allegati, foto e video avremo ancora bisogno di una connessione. Quello che fa il programma è scaricare i testi delle email, i documenti e i contatti tenendoli “in una nuvola” in modo da renderli disponibili sempre e ovunque, senza essere connessi ad Internet.

Questo metodo risulta di estrema importanza se non abbiamo accesso al nostro Pc o portatile (o smartphone e tablet) e abbiamo bisogno di rileggere una mail o un documento salvato su Docs. L’estensione va a creare un’icona sulla barra superiore del browser di semplice ed immediato accesso, così anche se stiamo navigando su un altro sito possiamo digitare il termine da cercare e si aprirà la finestra dei risultati offerta da Cloud Magic. In termini di risparmio di tempo i vantaggi sono davvero notevoli.

Leggi anche:  Oracle Cloud aiuta Marriott International a migliorare la gestione delle sue proprietà

A questo link di Youtube è possibile farsi un’idea del funzionamento. Il futuro poi sembra ancora più roseo. Dalla barra di Cloud Magic sarà possibile ricerca anche gli amici di Facebook, Twitter e Hotmail. Tutto il nostro mondo social in una nuvola. Magica ovviamente.