Club Italia Investimenti 2: oltre 1,2 milioni di euro investiti in 28 startup

Il 23 novembre le aziende finanziate incontreranno investitori e imprenditori in un evento organizzato in collaborazione con Azimut e SiamoSoci

Club Italia Investimenti 2 (CII2) chiude i primi nove mesi di attività con investimenti complessivi di oltre 1,2 milioni di euro in 28 startup italiane. I singoli finanziamenti sono pari a 25 mila o 50 mila euro, e si concentrano sulle aziende supportate dagli acceleratori partner del primo veicolo italiano specializzato in investimenti pre-seed, nato lo scorso marzo su iniziativa di un gruppo di Business Angel che credono nelle potenzialità dei giovani italiani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo spaccato degli investimenti per regione riflette l’area in cui operano gli attuali partner: Piemonte (8), Lombardia (7), Toscana (6), Veneto (6) ed Emilia Romagna (1). CII2 è oggi impegnata a rafforzare la propria rete degli acceleratori per ampliare gli interventi ad altre aree geografiche.

Le startup che hanno ricevuto capitali freschi da CII2 operano nel settore digitale e oltre la metà sono specializzate nell’ecommerce (10) e mobile (9), confermando la vivacità e il ruolo dei due segmenti come volano della ripresa dell’economia italiana. Sono 126 le persone coinvolte in queste nuove iniziative imprenditoriali: i developer rappresentano il 44% delle risorse impiegate, mentre il 29% si occupa dello sviluppo del business. I designer e gli addetti alle attività del marketing sono rispettivamente il 15% e il 13%.

Il prossimo 23 novembre, a Milano, le 28 startup avranno l’opportunità di presentarsi e raccontare il loro business, obiettivi di crescita e risultati finora raggiunti a una platea di investitori e imprenditori italiani che parteciperanno all’Investor Day organizzato da CII2 in collaborazione con Azimut e SiamoSoci.

Per Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito, questo evento si inserisce nell’ampio progetto “Libera Impresa”, che punta a sostenere il rilancio del Sistema Italia supportando le aziende nelle varie tappe del loro ciclo di vita. Tra le iniziative del progetto, anche l’ingresso del Gruppo in SiamoSoci, piattaforma web nata nel 2011 che mette in contatto diretto le startup innovative e potenziali investitori nata a fine 2011. Con 19 aziende finanziate per un commitment totale di 4,8 milioni di euro, SiamoSoci si proporrà come canale preferenziale per gli investitori e imprenditori che saranno interessati a dare il loro contributo alla crescita delle nuove aziende presentate nel corso dell’evento.

Leggi anche:  Vertiv acquisisce CoolTera e amplia il portfolio di soluzioni di Liquid Cooling