Coca-Cola: la magia del sito che diventa webzine

La società produttrice di una delle più note bevande al mondo ha deciso di abbandonare il classico sito aziendale per trasformarlo in una vera e propria webzine

Il sito aziendale è cosa vecchia, Coca-Cola ha deciso di trasformare il proprio portale istituzionale in un vero e proprio quotidiano online, con news e approfondimenti, senza lasciare una piccola parte per le comunicazioni dell’azienda. Il progetto si chiama Coca-Cola Journey, il cui nome riprende quello di un magazine dedicato ai dipendenti che ha cessato le pubblicazioni nel 1997.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

News e contenuti targati Coca Cola

Ashley Brown, direttore della comunicazione digitale e i social media dell’azienda, ha definito Cola-Cola Journey “il progetto digitale più ambizioso che abbiamo mai intrapreso”, spiegando che il suo team  “è stato riorganizzato l’anno scorso in modo da assomigliare di più a un’organizzazione editoriale, con un programma di produzione e un calendario delle uscite”. Coca-Cola Journey è una vera e propria webzine, che va vista in un’ottica di comunicazione più ampia. Il “sito”, diviso in diverse sezioni come un vero e proprio giornale online, sarà infatti integrato con le centinaia di contenuti dell’azienda sparse sui social network.

I contenuti editoriali sono redatti da 40 blogger freelance, anche fotografi. Tra gli approfondimenti si possono trovare reportage sugli atleti sponsorizzati Coca Cola, ma le storie raccontate non riguardano necessariamente l’azienda. La Brown ha specificato che tutti i contenuti sono redatti dal punto di vista dell’azienda ma il desiderio è quello di essere comunque “una fonte credibile”

Leggi anche:  VEM sistemi svela l’edizione 2023 di VEMlive dal titolo “IMPACT - Catalizzatori digitali di efficienza, evoluzione e crescita”