Cofifast sceglie TomTom Business Solutions per la gestione della sua flotta

I dispositivi TomTom Business Solutions hanno permesso a Cofifast di incrementare la soddisfazione dei clienti e di ottenere benefici dal punto di vista gestionale

Cofifast è una realtà consolidata nel mercato della ristorazione automatica da oltre 40 anni e distribuisce circa 2 milioni di consumazioni al mese. L’azienda vanta una flotta di circa 45 mezzi in costante movimento nell’area di Torino e della sua provincia, e in tutto il Piemonte Meridionale. A causa del suo posizionamento vicino alla tangenziale, il problema del traffico era all’ordine del giorno e l’azienda aveva bisogno di nuova competitività, per offrire un servizio sempre più veloce e di elevato grado di soddisfazione per il cliente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo sguardo rivolto alla tecnologia e all’innovazione che contraddistingue Cofifast, ha fatto sì che trovasse in TomTom Business Solutions il partner per raggiungere i suoi nuovi obiettivi di business. Dal momento dell’installazione, l’impatto sulla produttività dell’azienda è stato immediato. “Spesso i clienti sono piacevolmente stupiti dalla rapidità del nostro servizio, in particolar modo quando viene effettuata una consegna il giorno stesso dell’ordine!”, racconta l’Amministratore Delegato di Cofifast, Dott. Paolo Sarvia.

In primo luogo Cofifast ha rilevato un netto miglioramento del servizio al cliente. Conoscendo sempre la posizione dei mezzi può consegnare o arrivare al luogo della riparazione in modo più veloce. Inoltre, l’azienda ha ottenuto rilevanti benefici dal punto di vista gestionale: gli autisti hanno adottato uno stile di guida positivo, rispettando il codice della strada, ma anche e soprattutto il veicolo e l’azienda.

Oggi Cofifast riesce a risparmiare 300 litri di carburante al mese e prevede un netto risparmio dei costi di manutenzione nel medio periodo. Inoltre, gli autisti guidano con meno distrazioni e in modo più rilassato, aumentando la sicurezza al volante.

Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore

Sui mezzi destinati alle consegne ed alle riparazioni dei distributori, oltre che su quelli in dotazione al servizio commerciale, è stato installato il dispositivo di rilevamento LINK 510, che invia i dati direttamente all’applicazione WEBFLEET, dal quale il fleet manager in ufficio può monitorare la flotta in tempo reale. Inoltre, grazie al navigatore PRO 7150 in dotazione sui mezzi di Cofifast, dall’ufficio è possibile dialogare direttamente con l’autista su strada.

Per esempio, se l’operatore in ufficio riceve una chiamata per una riparazione urgente di un distributore, grazie a WEBFLEET può individuare immediatamente il mezzo che può raggiungere il cliente nel minor tempo possibile, tenendo conto non solo della distanza, ma anche della situazione del traffico (in tempo reale e in base ai dati storici), delle condizioni meteo e della tipologia della strada da percorrere. Una volta individuato il mezzo, può inviare un messaggio di testo che viene visualizzato dall’autista sul display del navigatore, che non deve fare altro che cliccare “Accetto” sul monitor, per dirigersi direttamente all’indirizzo segnalato, senza distrarsi dalla guida.

Clienti più soddisfatti, riduzione dei costi e maggiore sicurezza: con l’implementazione dei dispositivi TomTom Business Solutions, Cofifast ha individuato la soluzione per gestire in modo ottimale il suo parco veicoli.