Colt e SIA il team italiano per le quattro banche centrali

Colt e SIA realizzeranno 4CBNet, il core network europeo ad alta velocità per TARGET2 e TARGET2-Securities (T2S), una componente essenziale della piattaforma unica dell’Eurosistema, gestita da quattro banche centrali (Deutsche Bundesbank, Banca d’Italia, Banque de France e Banco de España) per il regolamento dei pagamenti d’importo rilevante e delle transazioni in titoli

Colt, in partnership con SIA, si è aggiudicata il bando di gara indetto da Deutsche Bundesbank, che ha operato anche per conto di Banca d’Italia, Banque de France e Banco de España (le 4CB), per realizzare l’infrastruttura di rete che collegherà le quattro banche centrali incaricate di gestire la piattaforma unica dell’Eurosistema per il regolamento dei pagamenti d’importo rilevante e delle transazioni in titoli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 4-CentralBank-Network (4CBNet) di Colt e SIA rappresenta il backbone ad alta velocità (10 Gigabit) che garantisce la continuità dei flussi informativi delle quattro banche centrali preservandone integrità e riservatezza. Si tratta di un’infrastruttura di rete intelligente in grado di monitorare e gestire costantemente il traffico dei dati e di annullare in maniera completamente automatizzata rischi di malfunzionamento.

Tali funzionalità consentono la sincronizzazione dei sistemi tecnologici delle quattro banche centrali rendendo disponibile un’unica piattaforma virtuale a supporto della distribuzione geografica delle applicazioni vitali per il sistema finanziario europeo: TARGET2, la piattaforma dei pagamenti in euro per il regolamento in tempo reale delle transazioni d’importo elevato in moneta di banca centrale, e TARGET2-Securities, la piattaforma unica europea per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border la cui partenza è prevista nel 2015.

TARGET2 e TARGET2-Securities (T2S) si inseriscono tra le iniziative per la creazione del mercato unico europeo dopo l’Euro, SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro) e PSD (Direttiva sui Servizi di Pagamento). In base alle stime della Banca Centrale Europea, TARGET2-Securities potrà gestire una media giornaliera di oltre 1 milione di transazioni in titoli, contribuendo anche a una significativa riduzione dei costi del regolamento transfrontaliero.

Leggi anche:  CBI e la sfida della sicurezza dei pagamenti

La nuova infrastruttura di rete 4CBNet sarà pienamente operativa entro settembre 2013.

La partnership tra Colt e SIA, che si è assicurata lo scorso anno una delle due licenze come Network Service Provider per T2S, si rafforza ulteriormente con la realizzazione del progetto 4CBNet, a riprova della leadership tecnologica nel settore finanziario e della forte presenza delle due società a livello europeo.

“Siamo lieti di aggiungere un ulteriore tassello al progetto di respiro paneuropeo che stiamo realizzando insieme a SIA. Colt serve da 20 anni la comunità finanziaria europea e ha sviluppato un’expertise di eccellenza per quanto riguarda i servizi di comunicazione e di infrastruttura. Il progetto T2S, di cui la rete 4CBNet fa parte, richiede proprio quelle competenze in termini di tecnologia, integrazione e supporto che l’information deliver platform di Colt garantisce” ha dichiarato Mimmo Zappi, General Manager Italy, Colt.

“La consolidata eccellenza di SIA nell’ambito delle soluzioni e servizi di rete per il settore finanziario ci ha permesso di sviluppare insieme a Colt un percorso di progressiva crescita a livello internazionale. TARGET2-Securities ieri e 4CBNet oggi costituiscono due tappe fondamentali per la creazione e l’affermazione di un nuovo network di riferimento per l’intera comunità finanziaria europea“ ha commentato Andrea Galeazzi, Direttore Divisione Network Services SIA.