Colt e Ciena offrono servizi aziendali gestiti in tutta Europa

Nuove soluzioni di crittografia dati integrate di Ciena

Ciena Corporation, lo specialista della rete e Colt, piattaforma leader in Europa per la diffusione di informazioni, annunciano la loro collaborazione per ampliare la gamma di servizi di sicurezza gestiti di Colt. Le due aziende arricchiranno le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza della gamma di servizi Colt High Speed Service con le sofisticate funzionalità di crittografia wire-speed integrato dell’offerta Packet-Optical Transport di Ciena, permettendo ai clienti enterprise di Colt di garantire la sicurezza e la protezione di informazioni aziendali riservate e la proprietà intellettuale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fattori chiave

• Colt sta implementando soluzioni Ciena basate sulla Serie 5000 in tutte le sue reti metropolitane gestite su base regionale per fornire i propri servizi di connettività con crittografia dati garantiti nei 14 principali mercati europei, tra cui Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

• La nuova offerta di Colt e Ciena semplifica l’implementazione di servizi di rete aziendali sicuri unendo in un’unica infrastruttura integrata, tecnologie per la trasmissione su fibra ottica leader di mercato con funzionalità efficaci di crittografia e basata su standard. Questa soluzione semplifica la progettazione e la gestione della rete, eliminando la necessità di elementi di rete stand-alone dedicati esclusivamente alla funzione di cifratura.

• A differenza di alcune soluzioni per crittografia applicate a layer più elevati, la Serie 5000 di Ciena offre FIPS certificati e capacità crittografiche in-skin indipendenti dai protocolli e dalle applicazioni. Ciò permette a Colt di eseguire protocolli multipli sullo stesso collegamento crittografato, compresi Ethernet, Fibre Channel, Infiniband e OTN, riducendo il numero delle applicazioni di crittografia basate su un protocollo specifico, altrimenti necessarie nella rete del cliente, riducendo in questo modo i costi operativi.

Leggi anche:  TIM: da oggi le eSIM si attivano online con l'identità digitale

• La nuova offerta permette anche di ridurre ad alcuni microsecondi la latenza generata nel processo di crittografia dei dati, raggiungendo tempi significativamente inferiori rispetto alle soluzioni di crittografia tradizionali. La capacità di latenza estremamente bassa della soluzione aiuta a rendere la fornitura di applicazioni mission-critical affidabile e sicura, come ad esempio per reti finanziarie od orientate alle transazioni, in cui la fornitura di servizi garantiti offre un importante vantaggio competitivo.

• Colt, inoltre, trae vantaggio dalle capacità tecniche di Ciena nel separare la gestione della chiave di crittografia dati dalla gestione della rete di trasporto. Queste capacità di segregazione permette ai clienti enterprise di controllare le proprie chiavi e i propri collegamenti crittografati, fornendo loro la gestione completa dei propri dati privati, nonché la possibilità di conoscere in tempo reale gli eventuali avvisi di sicurezza e le registrazioni su base end-to-end.

“Con l’aumento di clienti focalizzati sulle conformità normative e sulla riduzione dei problemi di sicurezza, in particolare in settori come i servizi finanziari o governativi, abbiamo rilevato un’enorme aumento di interesse per i servizi di connettività per la crittografia dei dati ad alta velocità. Questa nuova collaborazione con Ciena permette a Colt di continuare ad espandere la nostra gamma di servizi di sicurezza gestiti e fornisce l’opportunità di sfruttare il vantaggio di una soluzione di crittografia integrata a bassa latenza”, ha dichiarato Stefano Maifreni, Solutions Manager, Managed Networking, Enterprise Services di Colt.

“I tempi di fermo e la perdita di proprietà intellettuale e di dati, insieme a un’immagine del marchio offuscata a causa degli attacchi alla sicurezza della rete, gravano molto sulle aziende. Ciò rende la salvaguardia dei dati fondamentale sia per la conformità alle normative sia per mantenere l’integrità dei modelli aziendali delle società. Le esclusive capacità di crittografia della Serie 5000 di Ciena forniscono agli operatori come Colt la possibilità di prendere parte al crescente mercato delle reti orientate alla sicurezza e di offrire rapidamente vantaggi concorrenziali, permettendo loro di attirare nuovi clienti in settori verticali chiave come finanza, sanità, militare, governo ed istruzione”, ha aggiunto Peter Newcombe, vice president of sales, Northern and Eastern Europe di Ciena.

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?