Dedagroup a Smau Milano 2012 con Comarch ERP: flessibilità e internazionalizzazione al servizio delle PMI

Fieramilanocity – Pad. 2 – Stand D 28

Dedagroup ICT Network, società di soluzioni ICT per banche, PA e imprese, è presente alla 49° edizione di Smau Milano 2012, l’evento privilegiato di incontro tra fornitori di soluzioni ICT, imprese e pubbliche amministrazioni per approfondire i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dedagroup presenta al pubblico di Smau il successo di Comarch, l’ERP web-based di nuova generazione pensato per la media impresa che vuole uno strumento flessibile che l’accompagni nel percorso verso la crescita e l’internazionalizzazione. Sviluppato in collaborazione con l’Università di Innsbruck e oggetto di continuo sviluppo da parte di una community sempre attiva, Comarch ERP è una soluzione fortemente innovativa, distribuita da Dedagroup in tutta Italia attraverso l’impegno di un Team Operations guidato da Alexander Kiesswetter, Direttore Soluzioni Applicative Aziende: “Rapidità di progettazione e implementazione, efficienza dei processi, facile integrazione di clienti e fornitori, estrema semplicità d’uso e massima qualità sono i benefici tangibili garantiti da Comarch ERP che sempre più partner di alto livello scelgono per la crescita e l’ottimizzazione del proprio business. A cominciare da Rothoblaas, realtà di riferimento sul mercato italiano e internazionale, che sarà insieme a noi a Smau Milano per presentare il proprio caso di studio”.

Rothoblaas: Supportare l’internazionalizzazione

Progetto in corsa per il Premio Innovazione ICT Milano 2012

E’ potenziato dalle soluzioni Dedagroup il processo di internazionalizzazione di Rothoblaas, multinazionale impegnata da 20 anni nello sviluppo di tecnologie per la carpenteria in legno, che partecipa come finalista nella sezione Sistemi Gestionali Integrati al Premio Innovazione ICT Milano 2012, l’iniziativa che l’Osservatorio Smau-School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nelle imprese.

Leggi anche:  TeamSystem e 24ORE Business School insieme per potenziare le rispettive offerte per professionisti e imprese

Relativamente giovane nella sua scelta di affacciarsi su mercati esteri, negli ultimi anni Rothoblaas ha visto crescere rapidamente il suo parco clienti in Europa, Russia e Sudamerica, raggiungendo un fatturato annuale di oltre 38 milioni di €. Per supportare adeguatamente sia i processi di riorganizzazione interna funzionali allo sviluppo dell’attività commerciale verso nuovi paesi, sia i rapporti diretti tra l’azienda e i mercati internazionali, Rothoblaas ha scelto le funzionalità di Comarch ERP. Serviva infatti un sistema informativo efficiente in grado di gestire la condivisione di parte dei processi aziendali tra tutte le sedi e le affiliate, italiane ed estere, ottimizzando la filiera del valore tra fornitori, azienda e clienti. Il progetto, avviato 2 anni fa, ha contribuito direttamente ad accelerare l’espansione di Rothoblaas e favorisce tutt’ora l’espansione aziendale consentendo l’apertura di nuove filiali in tempi brevi e con un modello ormai consolidato. Ai blocchi di partenza anche il prossimo step: un progetto di e-commerce e di e-shopping realizzato su sistema Comarch ERP che permetterà alla casa madre di ‘dialogare’ direttamente con tutti i mercati attraverso il web.

L’esempio concreto di Rothoblaas e i vantaggi offerti da Comarch ERP e Dedagroup saranno approfonditi nel corso del workshop “Crescere e internazionalizzare in modo flessibile con Comarch ERP, il gestionale di nuova generazione”, in programma giovedì 18 ottobre alle ore 14.00 presso l’Arena App&Cloud – Pad.2.Ulteriori testimonianze del successo e della flessibilità di questa soluzione vengono inoltre dai casi di Lichtstudio e Pan Surgelati, che saranno presentati nel corso della manifestazione milanese.

Lichtstudio: rispondere alle esigenze della clientela con semplicità ed efficienza

La flessibilità è una qualità indispensabile per Lichtstudio, protagonista del mercato altoatesino e austriaco dell’illuminotecnica, che deve gestire quotidianamente un ricco portfolio di prodotti e varietà di offerte commerciali. Impegnata in particolare nell’allestimento luminoso di hotel e punti vendita, Lichtstudio ha trovato in Comarch ERP il gestionale in grado di supportare adeguatamente la complessa realizzazione dei suoi progetti in stretta collaborazione con partner, fornitori e clienti, mettendo a disposizione di ognuno in modo automatizzato le informazioni commerciali e logistiche sui prodotti. Un vantaggio strategico che si è riflesso immediatamente in un’accresciuta fidelizzazione della clientela. La versatilità del software ha reso possibile la rapida realizzazione di un sito di e-commerce, la gestione centralizzata di tutte le filiali e l’integrazione delle innumerevoli informazioni prima disperse in diversi applicativi e PC aziendali. Comarch ERP ha, infatti, permesso di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi interni e commerciali, diminuire i tempi di formazione per i nuovi utenti e ottimizzare la produttività, consentendo a Lichtstudio piena autonomia nel disegno e nella modifica dei processi aziendali.

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR

Pan Surgelati: valorizzare la filiera produttiva e distributiva

Analoga l’esperienza di Pan Surgelati, multinazionale altoatesina che produce e commercializza in tutto il mondo una ricca gamma di prodotti da forno surgelati. La progressiva crescita della struttura aziendale in Italia e all’estero ha reso necessaria l’ottimizzazione e la riorganizzazione interna per supportare lo sviluppo di processi aziendali, modelli produttivi e modalità di gestione logistica e di magazzino che fossero adeguatamente condivisi a livello di gruppo tra tutte le filiali. L’integrazione di Comarch ERP, avviata 1 anno fa, è entrata definitivamente in funzione ad aprile 2012. Nel corso di questi mesi l’azienda ha potuto adattare al proprio modello di business un evoluto sistema di gestione che oggi permette di valorizzare al meglio le filiere produttiva e distributiva. Le potenzialità di ottimizzazione dei processi insite in Comarch ERP hanno aperto la strada a successivi step di sviluppo tra i quali il miglioramento del sistema di logistica di magazzino basato su sistemi in radiofrequenza per la movimentazione di materie prime e prodotti.

Di pari passo allo sviluppo di Comarch ERP, cresce l’offerta Dedagroup ICT Network in ambito di outsourcing e cloud computing. Sotto il claim “il cloud coi piedi per terra” il Gruppo offre un servizio unico per le imprese, capace di garantire, in piena sicurezza, il mantenimento del controllo e della governance sui dati aziendali, consentendo allo stesso tempo la riduzione dei costi di gestione dell’area IT interna, grazie all’esternalizzazione dei CED aziendali, e una flessibilità e capacità di calcolo sempre crescenti, messe a disposizione dai data center Dedagroup.