Come ruota il centro della Terra? La risposta arriva da Leeds

Un’equipe di scienziati dell’Università di Leeds ha scoperto che il nucleo interno della Terra è influenzato dal campo magnetico e ruota in senso antiorario più velocemente del resto del pianeta

Dopo quasi 300 anni gli scienziati hanno trovato risposta all’enigma su come si muovesse il nucleo della Terra. Studiando le onde sismiche localizzate a grandissime profondità, grazie al contributo del supercomputer Monte Rosa del Cscs di Lugano, i ricercatori dell’Università di Leeds hanno fatto l’incredibile scoperta.

Il nucleo ruota più velocemente e verso destra

L’equipe di scienziati guidati dal dott. Philip Livermore ha scoperto che il nucleo solido della Terra ruota in senso antiorario e più velocemente rispetto al resto del pianeta. Lo strato liquido che lo ricopre inveve gira in senso orario ma più lentamente. Ad influenzare i movimenti del nucleo sarebbe il campo magnetico. In teoria, visto che quest’ultimo oscilla con un periodo di 10 anni, si può affermare che le due parti nel nucleo siano spinte in maniera differente nel corso del tempo.

Leggi anche:  Schneider Electric: la sostenibilità batte il tempo