CommVault lancia il suo nuovo IntelliSnap Connect Program

Più forte il focus sulla tecnologia snapshot leader di mercato

L’esplosione digitale dei dati, abbinata alla modernizzazione dei data center, alla virtualizzazione ed al cloud computing, ha di fatto messo in crisi i metodi tradizionali di backup, portando a tempi di ripristino insoddisfacenti, perdite potenziali di dati, costi e rischi di business più elevati. Risolvere in modo efficace questa problematica di data protection richiede un approccio radicalmente nuovo alla protezione delle applicazioni, dei sistemi e dei dati, attraverso una forte integrazione tra il software di data management e le tecnologie di replica e snapshot hardware. CommVault rende disponibile questo approccio moderno alla protezione dei dati, estendendo il proprio supporto agli snapshot array-based grazie al nuovo IntelliSnap Connect Program.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CommVault ha presentato il suo IntelliSnap Connect Program, un programma di sviluppo aperto che consente ai produttori di storage di integrare le proprie soluzioni di snapshot array-based con il modulo SnapProtect incluso nel software CommVault Simpana. Con il software Simpana e i Qualified IntelliSnap Connect Arrays, i clienti possono ulteriormente consolidare ed estendere i propri investimenti sulle SAN, per ottenere maggiore efficienza e superiori performance di backup e recovery, riducendo i costi relativi e minimizzando i rischi di perdita dei dati.

I partner IntelliSnap Connect vantano un accesso esclusivo a tecnologia e risorse che li aiutano a creare soluzioni innovative, a differenziare le loro piattaforme storage e ad assicurarsi un vantaggio competitivo sul mercato della gestione dei dati e delle informazioni, sfruttando le potenzialità di una gestione application-aware degli snapshot per fornire ai clienti le tecnologie più scalabili e affidabili di data protection.

Nell’ambito del programma IntelliSnap di CommVault, ai partner potenziali viene fornito un Software Development Kit che consente loro di integrare, in modo rapido e affidabile, i loro sistemi storage con il software Simpana e, una volta completato il programma, ottenere lo status di Qualified IntelliSnap Connect Array. Chi ottiene questo status riceve un supporto completo sul software Simpana, per consentire agli utenti di sfruttare al meglio le potenzialità offerte da snapshot hardware-based, assieme alle migliori funzionalità di data management, per proteggere gli ambienti virtuali e fisici più estesi ed esigenti.

Leggi anche:  Horeca e consumi fuori casa, l’IT in prima linea

“Il programma IntelliSnap Connect garantisce che un numero ancora maggiore di clienti possa avere accesso a soluzioni di data protection avanzate e complete”, ha spiegato David Ngo, Director of Engineering Alliances di Commvault. “Il programma è fondamentale per i nostri partner, perché possano sviluppare rapidamente soluzioni di protezione dati complete e moderne, che permettano loro di differenziarsi su mercati tecnologici altamente competitivi ed in continua evoluzione.”

“Molte delle attuali applicazioni di backup sono state progettate e ottimizzate per ambienti ora superati, cosa che sempre più spinge una parte delle organizzazioni a modernizzarsi e a prendere in considerazione nuove tecnologie e nuovi vendor per la protezione dei dati”, aggiunge Dave Russell, Vice President, Storage Technologies and Strategies di Gartner. “Un numero sempre più consistente di organizzazioni sta adottando tecnologie snapshot e di replica ad integrazione o sostituzione dei tradizionali software di backup, e crediamo che per questo i vendor debbano far evolvere ulteriormente le loro roadmap aggiungendo nuove funzionalità di data protection, come la condivisione di snapshot, la replica e potenzialmente il cloud.”

IntelliSnap Connect Program rafforza la posizione di CommVault come fornitore della più ampia matrice di compatibilità del mercato per la gestione degli snapshot hardware, senza necessità di scripting personalizzato o di modifiche alle soluzioni, aiutando così i clienti a sfruttare al meglio e a ottimizzare gli investimenti presenti e futuri sulle SAN. Dall’inizio del 2011, la tecnologia SnapProtect del software Simpana offre supporto a nove tra i primi dieci fornitori di storage array del mercato: quando i DS8000 di IBM sono usati insieme a IBM SVC (SAN Volume Controller), la tecnologia SnapProtect li supporta però tutti e 10!

Aziende come Dell, HDS e NetApp sono membri fondatori del programma, mentre player emergenti come Nimble Storage e XIO stanno operando per ottenere la completa integrazione nei parametri del programma. Il supporto di CommVault alla gestione degli snapshot disk-based non ha paragoni sul mercato, e prevede l’integrazione con gli array Compellent, EqualLogic e MD di Dell, con le piattaforme DMX, VMAX e VNX di EMC, con Hitachi Virtual Storage Platform (VSP), Hitachi Universal Storage Platform V (USP V) e Hitachi Adaptable Modular Storage (AMS) di Hitachi Data Systems, con gli array EVA e 3PAR di HP, con XIV e SVC di IBM e con gli storage e le tecnologie di replica di NetApp, compresi gli array LSI.

Leggi anche:  ServiceNow: ancora più intelligenza artificiale generativa per le telco

La forza della protezione moderna dei dati con gli snapshot array-based

Ridefinendo il backup tradizionale, il software Simpana cattura velocemente le copie consistenti di un’applicazione, senza impattarne sulle performance, permettendo ai clienti di sfruttare pienamente gli investimenti effettuati su storage ad alte prestazioni, per soddisfare positivamente le necessità di uptime e accessibilità 24×7 legate ai dati più critici per il business e per la mission aziendale.

Forte di funzionalità snapshot hardware-based del tutto integrate, la tecnologia SnapProtect di Simpana offre le performance necessarie per proteggere gli ambienti server fisici e virtuali più estesi ed esigenti, ed effettuarne il ripristino in pochi minuti. Creando copie di snapshot utilizzando gli array, il tempo di backup può essere abbattuto fino a cinque minuti o meno e l’impatto sui server di produzione ridotto al minimo.

L’approccio integrato di Commvault alla gestione degli snapshot elimina la necessità di creare e mantenere script e di gestire in modo indipendente diversi tool e console di storage. Gestione, protezione e ripristino centralizzati dei dati applicativi sui diversi livelli di storage su disco e nastro diventano semplici e veloci, senza avere alcun impatto sui sistemi di produzione. Con la tecnologia SnapProtect i clienti possono ripristinare oggetti e file singoli, volumi completi o intere applicazioni, tra cui Microsoft Exchange, SharePoint, SQL Server, Oracle, DB2 e SAP.