Commvault presenta la sua annuale Virtualization Survey

adp italia azienda dell'anno

Serve un approccio moderno alla protezione ed alla gestione di ambienti server virtuali

L’adozione della virtualizzazione dei server si fa sempre più veloce, man mano che organizzazioni di ogni dimensione tendono a consolidare i propri server fisici, nello sforzo di contenere i costi, migliorare la gestione delle applicazioni ed ottimizzare le operazioni IT. A questi benefici si accompagnano però problematiche di protezione dei dati, nel momento in cui gli utenti scoprono che le piattaforme proprietarie non riescono a tenere il passo con la scalabilità, l’ampiezza e le prestazioni richieste nel mondo reale. Per mantenersi in linea con le necessità di data management dei data center virtuali, le organizzazioni stanno riconsiderando le proprie strategie di protezione, alla ricerca di modalità migliori di proteggere, gestire e ripristinare i propri ambienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le informazioni che emergono dalla Survey

La richiesta di virtualizzazione dei server rimane forte, così come le sue implementazioni, che hanno continuato ad aumentare presso i clienti CommVault, anno dopo anno, nonostante la crisi economica generale. La Virtualization Survey annuale, condotta da CommVault sui clienti di Simpana, svela i principali fattori che guidano questa continua adozione di tecnologie di virtualizzazione server, oltre alle più importanti problematiche di protezione dei dati associate alla creazione di ambienti virtuali.

In generale, l’adozione della virtualizzazione server è aumentata rispetto all’anno passato, con il 34% dei 388 intervistati a dichiarare che il proprio ambiente server è virtualizzato al 75%-100%. VMware continua a giocare la parte del leone in questo mercato, rispetto a Microsoft e Citrix: l’85% degli intervistati ha indicato VMware come hypervisor di riferimento.

La ricerca ha anche identificato i tre principali fattori che guidano l’adozione della virtualizzazione server tra gli intervistati: la necessità di ottenere risparmi più significativi attraverso l’efficienza operativa, la riduzione di spese fisse legate all’acquisto di hardware o di licenze, e una maggiore semplicità di gestione. E’ stata anche messa in evidenza una forte tendenza all’operatività di applicazioni business-critical su macchine virtuali in ambiente di produzione: tra queste, application server (93%), web server (84%), database (72%) e applicazioni di messaging (53%).

Leggi anche:  Gruppo UNA premiato da Booking.com con il Traveller Review Awards 2023

Sempre secondo gli intervistati, le tre problematiche più frequentemente citate riguardo all’implementazione di soluzioni di data protection in ambiente virtuale sono i costi, la scarsa efficacia dei backup e la lunghezza e complessità delle operazioni di restore. Man mano che gli utenti continuano ad adottare la virtualizzazione dei server, il 27% degli interpellati ha indicato il miglioramento dei processi di backup e ripristino come una delle principali iniziative previste per il 2012. Inoltre, il 18% prevede di utilizzare la replica delle macchine virtuali a scopo di disaster recovery, ed un ulteriore 10% conta di migliorare i processi operativi nel loro complesso per la gestione degli ambienti virtuali.

Se gli ambienti virtuali continuano ad essere complessi ed eterogenei, composti da prodotti di vendor differenti, integrazione ed interoperabilità sono fattori critici. A livello di protezione dei dati, però, il 90% degli interpellati ha detto di preferire un’unica soluzione di backup, a coprire sia gli ambienti fisici che quelli virtuali. Il software Simpana offre esattamente questo, con la sua capacità di riunire funzionalità di backup, ripristino, archiviazione, replica, storage resource management (SRM) e ricerca sotto un codice comune, per aiutare gli utenti a scalare e proteggere ambienti basati su server fisici proprietari, su server virtuali e su cloud.

“E’ fuori di dubbio che l’adozione della virtualizzazione dei server continui ad accelerare man mano che sempre più organizzazioni di livello enterprise si trovano a consolidare le proprie applicazioni business-critical su macchine virtuali, sottolineando la necessità di un approccio moderno alla gestione dei dati”, ha spiegato David West, senior vice president of marketing and business development di CommVault. “il software CommVault Simpana consente di proteggere centinaia di macchine virtuali in pochi minuti, può scalare per coprire anche gli ambienti virtuali più estesi ed offre ai clienti maggior flessibilità e controllo, grazie alla sua piattaforma unificata.”

Leggi anche:  Sferanet rilancia Olidata

Le problematiche di protezione dei dati in ambienti virtuali

Secondo i risultati della ricerca, il 46% degli intervistati gestisce tra le 50 e le 250 macchine virtuali, con la stessa percentuale registrata dalla stessa ricerca lo scorso anno. Però, il 15% ha dichiarato di gestire tra le 250 e le 500 macchine virtuali, rispetto al 9% dello scorso anno, dato che conferma la crescita del numero di utenti che dispongono di implementazioni virtuali su ampia scala.

Nonostante la continua crescita nelle dimensioni delle implementazioni virtuali, resta un gap di protezione negli ambienti virtuali: solo il 35% degli interpellati ha dichiarato di effettuare il backup di tutti i server virtuali. C’è anche la necessità di un disaster recovery più efficace. Il 43% si affida alle sole copie di backup, mentre il 14% punta sulla replica software-based. Il 16%, addirittura, dichiara di non avere alcun piano di disaster recovery per il proprio ambiente virtuale.

Rispetto a queste problematiche, le organizzazioni stanno riconsiderando le loro strategie di protezione dei dati, in modo da poter gestire la crescita dei server. Il 43% degli intervistati ha già effettuato questo passo, in funzione delle proprie iniziative di virtualizzazione dei server, mentre un ulteriore 34% ha questa riconsiderazione in programma.

Migliori processi di restore grazie a Simpana

Il 33% degli intervistati dichiara di eseguire processi di restore o recovery dei dati nei propri ambienti virtuali circa una volta a trimestre. Il 23% li esegue una volta al mese, mentre il 16% si trova a ripristinare dati più o meno una volta alla settimana. La maggior parte degli intervistati (il 63%) effettua ripristini file-based di pochi file per volta, mentre il 23% dichiara di effettuare il restore di intere macchine virtuali.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

Oltre un terzo dei partecipanti alla ricerca ha citato tempi di ripristino inferiori alle quattro ore. L’11% ha registrato tempi compresi tra le due e le quattro ore, il 16% tra un’ora e due ore, un’ulteriore 16% ha dichiarato tempi di ripristino inferiori all’ora. Il software Simpana risponde alla necessità, evidenziata dagli utenti, di restore granulare a livello di file, grazie al suo approccio single-pass backup.