Compravendite immobiliari: nel 2013 Bari in pole position

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base dell’analisi delle compravendite realizzata dall’Agenzia del Territorio, evidenzia anche per l’intero anno 2013 un generale calo del numero di compravendite nelle città italiane. Prendendo in considerazione le dieci grandi città, e confrontandone l’andamento rispetto al 2012, si notano dei segnali positivi

Bari è la città che ha fatto registrare l’andamento migliore con un aumento del 18% delle transazioni, seguita dal +3,4% di Milano; bene anche Verona e Bologna, che fanno segnare +1,9% e +1,4%. Dall’altra parte si evidenzia una variazione negativa ma contenuta per Firenze (-2,3%) e più consistente per Palermo e Roma (-7%). La città che chiude l’anno con l’andamento peggiore è Napoli (-15,2%), preceduta da Torino e Genova, dove le compravendite hanno subito una flessione dell’8,2% e del 10,3%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Considerando esclusivamente il quarto trimestre, emergono dati interessanti. Tra le dieci grandi città spicca Bari, che fa registrare un aumento del 35% delle transazioni, seguita dal +12,9% di Milano e +12,7% di Firenze; bene anche Verona (+10,8%), Bologna è sostanzialmente in pari (-0,1%). Dall’altra parte si evidenzia una variazione negativa, ma relativamente contenuta, per Genova e Palermo, che fanno segnare -5,3% e -8,5%. La città che chiude il trimestre con l’andamento peggiore è Napoli (-43%): tuttavia, come riportato nella nota trimestrale dell’Agenzia del Territorio, nel dato del quarto trimestre 2012 incideva notevolmente la dismissione di buona parte del patrimonio immobiliare pubblico del capoluogo partenopeo.

L’analisi dei prezzi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, relativa all’anno 2013, evidenzia che è Bologna il capoluogo dove le case hanno perso più valore (-11,6%), a seguire Torino con -10,9% ed infine Verona con -10,7%. Le città dove gli immobili hanno perso meno risultano Firenze (-6,7%) e Milano(-7%). La capitale registra un -8,4%.

Leggi anche:  Oltre cento gli ospiti dell’evento partner annuale di Snom