Compuware: cinque sfide alla gestione delle prestazioni delle app in ambienti cloud e virtuali

Nella nuova guida Ottimizzazione delle applicazioni cloud e virtualizzate gli esperti Compuware mostrano le best practice metodologiche e tecnologiche per la gestione delle prestazioni delle applicazioni business-critical nei nuovi scenari tecnologici

Cloud e virtualizzazione sono due dei principali trend tecnologici dell’attuale industria IT. Nella migrazione verso questi ambienti inizialmente le preoccupazioni maggiori erano legate alla necessità di garantire l’integrità dei dati e la sicurezza. Ora che l’adozione del cloud si sta spostando da applicazioni settoriali e ambienti di test verso il mondo delle applicazioni business-critical, la gestione delle prestazioni e della loro disponibilità è divenuta fondamentale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per supportare le aziende, i responsabili IT e gli operatori nel gestire e ottimizzare le prestazioni delle applicazioni negli ambienti cloud, Compuware presenta la guida all’Application Performance Management (APM) “Ottimizzazione delle applicazioni cloud e virtualizzate”, scritta dagli esperti del Centro di Eccellenza APM di Compuware.

“Quando le applicazioni vengono virtualizzate e spostate nel cloud la relazione one-to-one tra applicazioni e risorse hardware viene meno e diventa molti-a-uno”, spiega Andreas Grabner del Centro di Eccellenza APM di Compuware. “Le soluzioni di monitoraggio legacy a questo punto non bastano più perché perdono le loro capacità di analisi”.

Le 5 sfide

Secondo Compuware le cinque sfide principali che l’IT dovrà affrontare negli ambienti cloud e virtualizzati sono le seguenti:

– Orchestrare e configurare le applicazioni virtualizzate a causa della loro natura dinamica

– Affrontare la mancanza di un accesso di monitoraggio all’infrastruttura fisica

– Contrastare la visibilità limitata rispetto alle transazioni

– Fare fronte alla visibilità limitata rispetto alla relazione fisico-virtuale tra le applicazioni e i loro host virtualizzati

– Assicurare performance delle applicazioni eccellenti anche quando l’utilizzo della risorsa su infrastrutture sottostanti fisiche cresce a causa della virtualizzazione

Leggi anche:  OVHcloud potenzia la sua offerta nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale

Nel rispondere a queste 5 sfide la guida Compuware dedicata capitoli specifici alle seguenti tematiche: le performance delle applicazioni negli ambienti virtualizzati, la gestione delle prestazioni nei cloud pubblici, privati e ibridi, il cambio di paradigma nella struttura dei costi e i suoi rischi nei cloud pubblici e il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni di Windows Azure Storage service.

Compuware APM la risposta

Compuware APM è la soluzione leader di settore per l’ottimizzazione delle prestazioni web e non, mobile, streaming e applicazioni cloud. Guidato dall’esperienza dell’utente finale, Compuware APM fornisce una visione unificata dell’intera delivery chain dell’applicazione, dal browser o da dispositivi mobile dell’utente attraverso Internet o la WAN aziendale, nel cloud, fino al data center. Compuware APM offre ai clienti soluzioni concrete per una migliore customer satisfaction, in grado di aumentare il time-to-market per la funzionalità delle nuove applicazioni e ridurre i costi di gestione delle applicazioni attraverso analisi intelligenti dell’automazione APM.

Con oltre 4.000 clienti, Compuware è stato riconosciuto leader anche nel report di Gartner INC. “Magic Quadrant for Application Performance Monitoring”.