Con HP l’architettura aziendale del futuro è già realtà

Soluzioni e servizi infrastrutturali innovativi e convergenti offrono ai consumatori semplicità, efficienza e tutela degli investimenti

HP ha annunciato nuove innovazioni e soluzioni sostenibili per le infrastrutture aziendali che offrono la semplicità, l’efficienza e la tutela degli investimenti di cui le imprese hanno bisogno per creare un collegamento tra le tecnologie dei datacenter di oggi e di domani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Big data, mobilità, sicurezza e cloud computing impongono alle imprese di ripensare il loro approccio alla tecnologia e di investire pesantemente nelle infrastrutture IT. Secondo le stime di Gartner, “la spesa hardware in ambito datacenter legata a nuove tipologie di prodotto e all’uso dei big data raggiungerà quest’anno 9,4 miliardi di dollari”.

HP aiuta le imprese a porre le basi per l’architettura aziendale di prossima generazione grazie a nuove soluzioni e servizi che superano i vincoli fisici e di potenza, velocizzano le applicazioni, semplificano la gestione, aumentano l’efficienza e l’agilità, riducendo al contempo le spese IT e quelle operative. Queste novità, che danno vita a software-defined datacenter sostenuti da modelli di cloud delivery e realizzati su un’infrastruttura convergente che comprende tecnologie di calcolo, storage e di rete, includono:

• High-performance computing (HPC), comprensivo di sistemi HP Apollo HPC, capaci di assicurare performance all’avanguardia con minor impiego di spazio e di energia.

• Innovazioni per la famiglia di prodotti all-flash HP 3PAR StoreServ e HP StoreOnce Backup, che velocizzano le applicazioni mission-critical ed eliminano i complicati silos di back-up.

• Novità in ambito networking come HP Virtual Cloud Networking (VCN) SDN Application, studiata per facilitare la transizione verso un software-defined datacenter.

• La piattaforma HP ConvergedSystem for IT-as-a-Service potenziata, che offre performance superiori a fronte di costi, tempi e complessità nettamente inferiori.

• HP Datacenter Care Flexible Capacity, un modello pay-as-you-go che abbatte i confini tra datacenter e risorse cloud per facilitare la gestione di un ambiente IT ibrido.

Leggi anche:  Lenovo porta l'intelligenza artificiale di nuova generazione all’edge e presenta il server edge più potente del settore

“Per guardare sempre più al futuro, i clienti necessitano di un’infrastruttura orientata ai risultati che abiliti un New Style of IT” ha affermato Bill Veghte, executive vice president and general manager, Enterprise Group, HP. “Con i prodotti e i servizi che stiamo lanciando a Discover, HP riduce la complessità e il rischio a carico dei clienti, aumentando al contempo il time-to-value.”

Ridefinire il panorama HPC aziendale con una nuova famiglia di supercomputer

HPC consente di compiere progressi all’avanguardia nella scienza e nell’ingegneria e l’impiego della tecnologia può essere estesa oltre i confini del settore pubblico e del mondo accademico per raggiungere le imprese, dove può risultare utile per stimolare le attività di ricerca e sviluppo e determinare un vantaggio competitivo. Tuttavia, molte imprese non sono sufficientemente attrezzate per gestire la massiccia domanda di capacità di calcolo dei sistemi HPC tradizionali.

HP indirizza questi problemi di spazio, potenza ed efficienza dei datacenter con l’introduzione di HP Apollo, una nuova famiglia di soluzioni HPC che trasferiscono la potenza di HPC ad aziende di qualsiasi dimensione. I nuovi server associano un design modulare a tecniche innovative di distribuzione della potenza e di raffreddamento ad aria e a liquido per assicurare una performance estrema a livello di rack, fino a quattro volte superiore per piede quadrato rispetto ai rack server standard.

HP ha presentato anche HP Helion Self-Service HPC, una soluzione di private cloud basata sulla piattaforma cloud HP Helion OpenStack®, che fornisce un portale self-service che include risorse HPC e accessibile attraverso un’interfaccia applicativa user-friendly.

Un’architettura semplice con software-defined storage e network

HP aiuta i clienti a velocizzare la transizione verso un’infrastruttura IT di nuova generazione mantenendo la continuità e la semplicità del business grazie a un’offerta più ampia, che garantisce semplicità di gestione, dalla creazione dei dati e per l’intero ciclo di vita:

Leggi anche:  Solutions30: l’impegno green continua con il recupero dell’hardware

• L’intero array all-flash HP 3PAR StoreServ 7450 Storage assicura un salvataggio veloce a meno di 2 dollari per gigabyte, utilizzabile via deduplicazione in linea senza compromettere la performance, con disponibilità dei dati garantita al 99,9999 percento.

• Nuove soluzioni di back-up, recovery ed archiviazione (BURA), comprese innovazioni per la famiglia HP StoreOnce Backup. Queste novità eliminano le necessità di gestire back-up singoli e isolati, consentendo ai clienti di proteggere volumi di dati sempre più ampi e semplificandone la gestione.

Le imprese che combattono contro la complessità dell’architettura di rete legacy non riescono a sfruttare completamente le potenzialità del cloud. La transizione verso il software-defined networking (SDN) offre la flessibilità necessaria ad ogni azienda per utilizzare con successo il cloud e migliorare la semplicità e l’agilità della rete del datacenter. La nuova HP Virtual Cloud Networking SDN Application e la serie HP FlexFabric Datacenter 7900 virtualizzano velocemente il datacenter, consentendo ai clienti di realizzare e ottimizzare reti cloud sicure e isolate nel giro di pochi minuti, anziché di mesi. Inoltre, HP Trusted Network Transformation è un metodo end-to-end che offre ai clienti la sicurezza necessaria per riuscire a trasformare la rete del datacenter mantenendo al contempo la continuità del business.

Efficienza e investimenti protetti per le imprese del futuro

Per soddisfare la crescente domanda di servizi da parte delle imprese e agire come stimolo per opportunità di business, gli amministratori IT devono poter automatizzare i servizi di delivery e di gestione dell’IT, il tutto nell’ambito di un’infrastruttura che necessiti di una minore quantità di risorse di supporto.

Per aiutare le aziende a realizzare questa trasformazione, HP ha rinnovato HP OneView con alcune innovazioni che permettono ai clienti di sfruttare un metodo di gestione convergente basato sul software all’interno dei loro datacenter. HP OneView automatizza le mansioni IT abituali, riduce i costi operativi dell’IT e abbrevia i tempi di risposta alle esigenze delle imprese, migliorando l’efficienza e riducendo i costi di esercizio. Un importante miglioramento di HP OneView è l’ampliamento della gestione grazie alle risorse di storage e supporto flessibili HP 3PAR con automazione convergente di server e storage.

Leggi anche:  Dell presenta i nuovi all-flash Dell PowerScale

HP ha inoltre integrato HP ConvergedSystem for Virtualization con HP OneView, offrendo una piattaforma di gestione comune per server, storage, networking e software di terzi e consentendo ai clienti di realizzare e automatizzare la gestione del loro ambiente IT in soli 20 giorni.

Un ambiente IT ibrido assicura all’impresa agilità e flessibilità, ma per essere efficiente deve offrire pool di risorse condivise sia in loco sia dal cloud pubblico. HP Datacenter Care Flexible Capacity è una nuova soluzione pay-as-you-go di HP Technology Services, che assicura un’esperienza d’uso del cloud pubblico con i vantaggi di un sistema IT pubblico e/o in loco. Con modelli di addebito flessibili, scalabilità e utilizzo flessibile in tutto il datacenter, i clienti possono sfruttare i vantaggi di un cloud pubblico e di un modello di delivery in loco o ibrido per mantenere il controllo e migliorare la sicurezza, approfittando al contempo di un supporto di livello enterprise.