Con la app EXplora MUseum la visita diventa esplorazione

La scienza non è mai stata così emozionante. EXplora MUseum è la guida per dispositivi touch screen che dal 27 luglio regalerà agli ospiti del MUSE un’esperienza di visita indimenticabile: gallerie fotografiche ad altissima risoluzione, video di approfondimento e mappe interattive sono alcuni dei contenuti speciali nei quali immergersi. Per questo progetto, il nuovissimo Museo delle Scienze di Trento firmato da Renzo Piano ha scelto la app sviluppata da GRAFFITI

Il museo è sempre più simile a un laboratorio

All’ingresso, il visitatore riceve un iPad mini con la guida multimediale, concepita per valorizzare al meglio i contenuti e l’archivio documentale del museo. Da quel momento inizia un viaggio negli spazi espositivi disegnati da Renzo Piano, usando la app per approfondire la comprensione delle opere attraverso visualizzazioni a 360 gradi e contributi video con gli studiosi del MUSE. Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, l’applicazione è facilissima da usare anche per l’utente meno esperto.

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La app è la naturale evoluzione della filosofia che caratterizza il patrimonio genetico del MUSE: un museo contemporaneo rivolto al futuro, dove si coltivano la curiosità scientifica e il piacere della conoscenza. Soprattutto, uno spazio con al centro l’emozione del visitatore, protagonista di un’esperienza attiva e memorabile. Il web ha infatti rivoluzionato il modo di intendere la cultura: oltre a essere fruitore di contenuto, ognuno è potuto diventare creatore di significato, partecipando in prima persona alla costruzione di un sapere condiviso attraverso meccanismi partecipativi. Questo ha alzato le attese delle persone, che oggi si aspettano di reinventare gli stimoli ricevuti e farli aderire alla propria esperienza soggettiva.

Imparare divertendosi

EXplora MUseum risponde proprio a questo obiettivo: offrire al visitatore l’occasione per mettersi in gioco e immergersi in una dimensione a metà strada tra l’insegnamento e l’intrattenimento, secondo un approccio ludico-esperienziale.

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Non a caso, il nome della app richiama l’Exploratorium di San Francisco fondato da Frank Oppenheimer nel 1969: uno dei più importanti esempi in cui il metodo scientifico è stato tradotto in contesti educativi basati sulla sperimentazione e sull’apprendimento coinvolgente.

 

 

A ogni visitatore il suo percorso

Una delle sfide più ambiziose di EXplora MUseum riguarda la capacità di parlare a visitatori diversi per età, livello di istruzione e interessi. Al MUSE sono attese le scolaresche, i genitori con i propri figli e i nonni con i nipoti; ma anche studiosi, ricercatori e studenti universitari. Nel realizzare la app, quindi, si è fatto in modo di offrire a ognuno la maniera ideale per relazionarsi con la scienza sulla base del proprio profilo.

Oltre alla varietà di pubblico, al MUSE c’è anche un’ampia varietà di argomenti: dall’origine della vita sulla Terra alla preistoria alpina, passando per l’estinzione dei dinosauri: esattamente come lo spazio espositivo reale, anche la app propone itinerari tematici diversi, ognuno caratterizzato da esperienze di fruizione coerenti alla tipologia di contenuto. In corrispondenza di un determinato punto del museo, il visitatore arricchisce l’esplorazione visualizzando sul dispositivo una serie di elementi contestuali, funzionali alla comprensione dell’opera esposta.

Un’esperienza immersiva ma non invasiva

La guida multimediale non sostituisce la dimensione “live” della visita, ma anzi la arricchisce: al centro rimane l’esperienza del visitatore, che viene sollecitato a interagire con la realtà che lo circonda e con la sfera sociale. In prospettiva, un diario di bordo permetterà a ognuno di lasciare la propria traccia personale al termine del percorso.

eXplora sta per fare il giro del mondo

La piattaforma EXplora MUseum, sulla quale poggia la app sviluppata per il MUSE, verrà commercializzata in Italia e all’estero, grazie ai contatti che GRAFFITI ha stretto nel tempo con alcuni interlocutori oltreoceano. Si tratta infatti di una soluzione modulare utilizzabile da qualunque struttura museale.

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Il team di sviluppo

Il progetto della guida multimediale è stato concepito dal polo tecnologico Trento RISE assieme al MUSE, col quale ha definito le caratteristiche della piattaforma. Dopo aver analizzato diverse proposte, la piattaforma EXplora MUseum – prodotta e commercializzata da GRAFFITI & MobFarm – è stata valutata come il prodotto più adatto per le esigenze di innovazione e flessibilità del progetto. GRAFFITI è advertising, grafica, software, web, video e marketing. Viaggiando sul doppio binario della tecnologia e del talento creativo, è in grado di offrire competenze specifiche in ogni disciplina della comunicazione, con expertise di eccellenza in ambito digitale e mobile. Oltre alla sede principale ad Arco (TN), la communication agency GRAFFITI ha due uffici commerciali a Milano e San Francisco. Oltre ad affidarsi alle migliori competenze del proprio team interno, GRAFFITI ha creato un team multi-disciplinare con MobFarm, la prima azienda italiana costituita nel 2009 per lo sviluppo di applicazioni per iPhone e iPad.