Con OpenTouch Video Store di Alcatel-Lucent la comunicazione video entra in azienda

Piattaforme per la condivisione di video come YouTube e Dailymotion sono diventate il canale preferito per la comunicazione e hanno trasformato la modalità di trasmissione delle informazioni, passando dal puro concetto di intrattenimento a quello più conosciuto in stile “How To”. Le aziende, sensibili a questo trend, stanno usando i video come uno strumento di comunicazione fondamentale per dipendenti, partner e clienti. Nelle aziende i video non sono più considerati una perdita di tempo, ma vengono utilizzati per condividere i contenuti come già avviene per documenti o presentazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent agevola l’utilizzo dei video in azienda, espandendo la conversazione oltre le comunicazioni in tempo reale grazie all’applicazione per la collaborazione OpenTouch Video Store (OTVS). Sfruttando la tecnologia dei Bell Labs, OTVS di Alcatel-Lucent Enterprise facilita l’innovazione e aumenta la produttività e il valore nel business attraverso l’uso dei video. Migliorano le comunicazioni aziendali e la condivisione di idee, si semplificano i processi di problem solving e di decision making, grazie all’accesso istantaneo ai video (big data).

Uno strumento di collaborazione video sicuro, riservato, affidabile

OTVS è una soluzione video hosted Software as a Service (SaaS): una delle prime offerte SaaS Cloud-based di Alcatel-Lucent Enterprise, che fornisce ai dipendenti un canale video aziendale simile a YouTube. I Business Partner di Alcatel-Lucent potranno offrire OTVS “as a Service”, indipendentemente dall’infrastruttura di rete dei clienti.

OTVS consente ai dipendenti la possibilità di creare, gestire e condividere contenuti attraverso uno strumento di collaborazione video sicuro, riservato, affidabile, in modalità hosted a misura di azienda. Mediante qualsiasi tipo di dispositivo dotato di videocamera e da qualsiasi sede aziendale, i dipendenti possono usare OTVS per condividere informazioni, risolvere più velocemente i problemi. Infine possono creare una rapida strategia go-to-market per prodotti o servizi che sfruttano l’approccio BYOD, riducendo anche i costi di produzione dei contenuti video.

Leggi anche:  Smeup cresce con Net 1 Soluzioni Informatiche

La Suite OpenTouch, sebbene non necessaria per l’utilizzo di OTVS, offre una ricca conversazione multimediale, permettendo una migliore user experience in quanto sfrutta le funzionalità di OTVS per accesso e condivisione di contenuti video in modo più capillare e pervasivo.

Alcatel-Lucent utilizza OpenTouch Video Store all’interno dell’azienda con il nome di ALUTV.

Con circa 25.000 utenti attivi, vengono visualizzati in media circa 300.000 video ogni mese per condividere internamente conoscenze e informazioni. In questo modo si migliora l’efficienza attraverso la collaborazione e si riducono i costi derivanti dall’utilizzo di fornitori esterni. Nel 2011 ALUTV ha vinto gli Intranet Innovation awards, un programma che ricompensa le aziende che lavorano per assicurare Intranet migliori e più innovative.

“Le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise si sono sempre evolute velocemente per migliorare la user experience. Grazie alle piattaforme di comunicazione di nuova generazione OpenTouch e OpenTouch Video Store, stiamo proseguendo in questa direzione portando i video oltre il loro utilizzo tradizionale nelle aziende e offrendo un ambiente che incoraggia la collaborazione e il coinvolgimento dei dipendenti” ha dichiarato Eric Penisson, General Manager Communications Business, Alcatel-Lucent Enterprise.