ConnectED: Obama digitalizza le scuole americane

Con ConnectED, gli Stati Uniti porteranno Wi-Fi, banda larga e nuovi strumenti di apprendimento digitali in tutte le scuole del Paese

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che potrebbe essere stato lui stesso spiato dalla NSA, ha presentato oggi il piano di digitalizzazione delle scuole americane. Secondo le previsioni, ConnectED porterà Wi-Fi e banda larga al 99% degli istituti scolastici statunitensi entro 5 anni. Il progetto costerà 2 miliardi di dollari e coinvolgerà 20 milioni di studenti. “In un Paese dove ci si aspetta il Wi-Fi con il caffè dobbiamo definitivamente averlo nelle nostre scuole”, ha dichiarato Obama.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende hitech sostengono l’istruzione 2.0

ConnectED ha il sostegno di tutte le maggiori aziende dell’hitech. Microsoft fornirà i suoi software a prezzo ridotto, Apple, che ha lanciato i suoi nuovi libri scolastici su iBooks, spenderà 100 milioni di dollari per dotare gli studenti di iPad, e MacBook. Verizon contribuirà con 100 milioni cash mentre At&T e Sprint forniranno rispettivamente servizi di connettività e Wi-Fi gratuito.

In Italia, al contrario di quello che avviene negli USA, l’ingresso della tecnologia nelle scuole è ancora poco diffuso. Ad esempio, il passaggio definitivo dai libri cartacei a quelli digitali è slittato al 2015. Qualcosa comunque è stato fatto anche nel Belpaese. Samsung con il progetto Smart Future ha promosso la diffusione delle competenze digitali fra studenti e professori.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai