ContactLab conferma MySQL Enterprise come perno della propria piattaforma di outbound messaging

ContactLab, fornitore di soluzioni e consulenza nell’ambito del digital direct marketing, ha confermato per i prossimi 5 anni MySQL Enterprise quale motore relazionale alla base della propria piattaforma per la gestione e la raccolta dei risultati delle campagne email ed sms

ContactLab, leader italiano nel settore del digital direct marketing, continua a puntare su MySQL Enterprise, la versione più affidabile, sicura e aggiornata del database open source più famoso al mondo, come fondamenta su cui basare la propria piattaforma per l’outbound messaging.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ContactLab, che conta oggi oltre 130 professionisti e più di 1000 clienti, ha scelto già nel 2009 MySQL Enterprise come motore relazionale MySQL più sicuro e affidabile per fare evolvere la propria piattaforma. Oggi l’azienda conferma la propria scelta strategica, rinnovando per altri 5 anni l’accordo con Oracle.

Facendo leva su MySQL Enterprise, l’azienda ha potuto affrontare negli ultimi anni un importante percorso di evoluzione delle proprie applicazioni, garantendo loro la scalabilità, la sicurezza e la disponibilità necessarie a gestire un costante e significativo aumento dei volumi dei dati, pari a due ordini di grandezza, a seguito dell’ingresso nei mercati esteri e all’ulteriore espansione in Italia sul segmento enterprise.

Rinnovando l’accordo con Oracle fino al 2018, ContactLab si è garantita la possibilità di continuare a utilizzare MySQL Enterprise per gestire l’invio dei messaggi e la raccolta dei dati di osservazione, nonché i flussi di caricamento e aggiornamento dei database dei clienti, in un contesto operativo ad alta concorrenza e con tempi di latenza molto bassi. MySQL Enterprise continuerà inoltre a essere utilizzato a livello di data warehousing per gli strumenti di pianificazione delle campagne, aggregazione e reportistica.

In base all’accordo, ContactLab seguiterà a utilizzare MySQL Enterprise come DBMS mission critical, integrando i propri tool di monitoring e profiling con Oracle Premier Support per un supporto specialistico h24, con tempi di risposta garantiti per l’assistenza nello sviluppo, utilizzo e gestione delle applicazioni MySQL.

Leggi anche:  Samsonite Europe: servizi ai clienti più personalizzati e maggiore efficienza con le soluzioni Oracle Cloud

Attualmente ContactLab gestisce oltre 6 Terabyte di dati accessibili dalle proprie applicazioni web. Per conto dei propri clienti spedisce, traccia e analizza in media 60 milioni di email al giorno; ogni messaggio genera mediamente 1,4 record in diverse tabelle (spedizione, apertura, click, bounce, altri eventi), con oltre 80 milioni di nuovi record generati ogni giorno.

“L’utilizzo di MySQL a supporto della nostra piattaforma garantisce un’elevata affidabilità nella gestione dei dati dei clienti, tanto a livello software quanto nelle operazioni di supporto. L’utilizzo da parte nostra di MySQL ha una storia di gestione dei volumi lunga diversi anni e con numeri sempre crescenti; la versione Enterprise inoltre offre a ContactLab strumenti operativi che evidenziano eventuali criticità e ci permettono di intervenire tempestivamente. Con MySQL Enterprise abbiamo potuto fare evolvere la nostra piattaforma affinché potesse sostenere l’aumento dei volumi di dati gestiti, garantendo a ciascun cliente i livelli di servizio normalmente attesi quando si affidano in outsourcing componenti chiave del proprio digital marketing mix”, ha dichiarato Davide D’Amico, Director of Operations di ContactLab. “La conferma da parte nostra dell’investimento in MySQL Enterprise per i prossimi cinque anni è legata alla convinzione che questa tecnologia ci supporterà nel raggiungimento dei nostri obiettivi di gestione e ci consentirà di estendere ulteriormente le funzionalità della piattaforma e dei livelli di servizio”.