Secondo l’Orsa, che ha indetto la sospensione volontaria dal lavoro, il 100% degli iscritti vi ha partecipato

Nonostante il disservizio dei mesi scorsi che ha provocato l’indignazione degli utenti di Twitter e che ha portato alla class action di Altroconsumo e da parte degli altri organi a difesa dei viaggiatori, il sindacato autonomo dell’Orsa ha indetto uno scipero dalle 9:00 alle 17:00 su tutta la rete lombarda.

Hanno aderito tutti gli iscritti all’Orsa

“Il contratto firmato dalle altre sigle sindacali non ci sta bene – spiegano i sindacalisti dell’Orsa – e per questo noi, che rappresentiamo la maggioranza dei lavoratori del personale mobile, abbiamo proclamato un altro sciopero nella speranza che la nuova dirigenza di Trenord ascolti le nostre richieste”. Il segretario regionale del sindacato che conta oltre mille iscritti, Adriano Coscia, ha fatto sapere che “alla protesta sta aderendo l’100% dei lavoratori in servizio, per un totale di circa duemila fra macchinisti, capitreno e personale di biglietteria”. Il problema sarebbe la mancata autorizzazione da parte dei vertici di Trenord per un referendum fra i lavoratori per un nuovo contratto interno.

I disagi

Oggi ad inizio sciopero un solo treno è partito in orario dalla stazione di Cadorna e Trenord ha predisposto in sostituzione del Malpensa Express delle navette in partenza da Milano Cadorna (via Paleocapa) e Milano Porta Garibaldi (davanti alla stazione). Gli orari sono consultabili sul sito di Trenord:www.trenord.it; numero verde 800.500.005, attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane