Contratti telefonici à la carte: Alcatel-Lucent offre la “chiave magica” a utenti e carrier

A Malta uno dei primi utilizzi della “rivoluzione friendly” Smart Plan con pagamenti SurePay

Basta pacchetti “prendere o lasciare” e soluzioni buone per tutti. Alcatel-Lucent ha annunciato una soluzione che, fornita dagli operatori telefonici, permetterà a ciascun utente letteralmente di monitorare e plasmare di conseguenza il proprio contratto telefonico, fisso e/o mobile, secondo gusti ed esigenze, con un livello di attività e interattività senza precedenti. Pluralità di reti, di apparecchi per singolo account e di gruppi di appartenenza, in ambito privato o aziendale, sono tra le caratteristiche dell’applicazione fornita da Alcatel-Lucent.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Smart Plan è una suite applicativa che permette non solo di scegliere il profilo desiderato – cosa già oggi possibile presso i siti degli operatori, ma – grazie soprattutto al suo pacchetto SurePay, di “tenere la barra” costantemente del livello di servizio e di spesa, migliorando in modo radicale il grado di soddisfazione dell’utente e riducendo in questo modo anche i motivi di “abbandono” di un operatore in vantaggio di un concorrente.

Con Smart Plan e SurePay, per esempio, è possibile non solo avere a disposizione, con una procedura semplice e di aspetto grafico attraente, lo stato dei servizi utilizzati, come il numero dei minuti consumati e di quelli residui, così come il pacchetto dati, ma anche provvedere ad eventuali modifiche istantanee. L’utente può da una parte stabilire a che livello di consumi “accendere la spia della riserva”, ovvero ricevere un avviso, così come può aggiungere nuovi pacchetti di traffico con un semplice click del mouse. Allo stesso modo, può definire dei “profili di consulenza” per ricevere suggerimenti e proposte commerciali, per esempio per abbonarsi ad una pubblicazione o a qualsiasi altro servizio on line.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail

Con l’applicazione SurePay è possibile gestire anche gruppi con più utenti associati e, cosa di particolare interesse con l’attuale esplosione di diversi apparecchi, anche di diversi dispositivi utilizzando un unico account personale. Nel caso siano previsti dei piani di consumo familiari, è possibile per esempio avere indicazioni di traffico voce, SMS e dati ripartiti anche per singolo componente della famiglia, così da correggere eventuali consumi anomali, pianificare i prossimi profili e modificare i pacchetti. Tutto sempre con grande semplicità e immediatezza. In un’azienda, è possibile identificare reparti e gruppi di lavoro multipli cui gli utenti sono associati, anche con più gruppi per singoli dipendenti, per tenere sotto controllo i costi. Analogamente, più smartphone, tablet, chiavette dati possono condividere un unico account per la contabilizzazione degli addebiti, senza una noiosa e impegnativa proliferazione di linee telefoniche.

A Malta il primo utilizzo

Uno dei primi casi di utilizzo di Smart Plan riguarda un mercato geograficamente molto vicino a quello italiano. A Malta, l’operatore GO ha deciso l’adozione di questo innovativo strumento nel piano di un ammodernamento complessivo dei servizi di comunicazione, che passa anche per il potenziamento della rete mobile. Una nuova infrastruttura “core” a pacchetto di Alcatel-Lucent, orientata all’IP, supporterà i nuovi servizi 4G/LTE. Kelvin Camenzuli, Chief Technical Officer di GO ha commentato la scelta affermando: “la soluzione Smart Plan riesce nello stesso tempo ad ampliare e personalizzare l’offerta alla clientela migliorando l’esperienza d’utente, ponendo nelle mani dei clienti le chiavi per decisioni istantanee sui servizi e i contenuti, a tutto vantaggio di un utilizzo più intelligenze e mirato della rete mobile, delle offerte connesse e dell’ecosistema complessivo con l’eco-sistema dei partner”.

Leggi anche:  Data Center Nation 2024: Aruba, Open Fiber, Sparkle e Namex raccontano il ruolo di Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia

Con la nuova piattaforma di gestione dei servizi, GO punta a realizzare un’offerta personalizzata che riguarderà tutte le tipologie d’utente: dall’utente voce tradizionale, al “power user” che consuma elevate quantità di dati in mobilità per una pluralità di servizi. La soluzione adottata dall’operatore maltese include, oltre all’applicativo SurePay, asse portante della soluzione, il modulo Smart Plan Builder per la messa a punto del pacchetto personalizzato di servizi. Per la gestione di questi servizi, GO utilizzerà la piattaforma 5780 Dynamic Services Controller (DSC), basata sull’Agile Rules Tecnology (A.R.T.), mentre per l’adeguamento della rete ai nuovi servizi sempre più intelligenti e ad alto volume di traffico verrà adottato il 7750 Service Router in versione Mobile Gateway, che ottimizza la fornitura dei servizi sulle reti mobili di nuova generazione unificando ambiente IP e mobilità.

Un nuovo punto di contatto con l’utente

L’esperienza di GO mostra come sviluppare parallelamente le infrastrutture di rete e creare una pluralità di offerte personalizzate, virtualmente una per ogni utente. Il risultato è maggiore soddisfazione per l’utente mobile e nuove opportunità per gli operatori attraverso un business model che ha nella flessibilità e adattabilità il suo punto di forza per servizi voce, dati, SMS e di contenuti. Tra clienti e operatori potrà così nascere un nuovo punto di contatto.