Costa Express sceglie ToolsGroup per il riapprovvigionamento automatico dei suoi punti vendita

Costa Express, distributore di caffè e prodotti accessori, ha scelto la soluzione SO99+ di ToolsGroup per migliorare il riapprovvigionamento dei suoi distributori automatici di caffè. L’obiettivo è sostituire il metodo manuale di calcolo delle scorte con un sistema più efficiente e automatico

Costa Express ha deciso di implementare questo miglioramento nella sua supply chain dopo aver raggiunto una crescita senza precedenti in seguito all’acquisizione della società Withbread da parte della sua casamadre Coffee Nation, nel marzo 2011. La società, che è partita nel 2011 con 900 distributori, ha l’obiettivo di averne operativi 3000 a livello nazionale entro il 2016. Oggi ne ha già 2200. Con questa rapida crescita, nasce quindi l’esigenza di prevenire gli stock out nei punti vendita, un problema in aumento che, secondo il Centre for Retail Research nel 2011 è costato ai distributori inglesi quasi 6 mln di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come ha dichiarato Chris Clowes, Supply Chain Manager di Costa Express, “i nostri distributori automatici di caffè adottano una tecnologia incredibilmente moderna, e integrano una telemetria che fornisce informazioni in tempo reale sul rendimento della macchina e le vendite di bevande. Ora dobbiamo aggiornare i nostri sistemi di pianificazione per sfruttare questa mole di dati in occasione dell’espansione del nostro business. Non soltanto per evitare costosi sprechi e rotture di stock, ma anche per migliorare il livello di servizio e garantire che le nostre macchine abbiano sempre il rifornimento di caffè e bevande che i clienti richiedono”.

Il software SO99+ di ToolsGroup calcolerà le previsioni della domanda, ottimizzerà le scorte e genererà le proposte di rifornimento per gestire l’attività di distribuzione e riapprovvigionamento, sulla base dei dati avanzati di domanda, trasmessi da ogni macchina distributrice. ToolsGroup garantirà a Costa Express l’hosting del software e fornirà il servizio di pianificazione integrato con i vantaggi di un costo di progetto molto limitato e una soluzione facile da estendere in relazione alla crescita del business.

Leggi anche:  Minsait Payments e Finnovating insieme per promuovere l'innovazione fintech nei mezzi di pagamento

Martin Woodward, Direttore Generale di ToolsGroup UK ha commentato: “I nostri clienti, come Costa Express, hanno obiettivi sempre più ambiziosi, devono confrontarsi con mercati sempre più competitivi, nei quali si propongono di primeggiare organizzando la supply chain in maniera più efficiente. La scelta va verso una strategia di crescita sostenibile, in termini di quota di mercato e di profitti, che siamo fieri di supportare”.